La Villaservice finisce in Parlamento: nel mirino incendio e addetto stampa

1

Il Deputato di Unidos, Mauro Pili, vuole chiarezza sull’incendio, sviluppatosi il 28 agosto scorso, nella discarica della Villaservice e scrive al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell’interno, al Ministro della salute e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Secondo il Parlamentare si è “trattato di una nube tossica, considerato che la discarica di rifiuti non tratta sostanze destinate allo smaltimento attraverso bruciamento”. “Si è dinanzi ad un gravissimo inquinamento atmosferico – prosegue Pili nell’interrogazione e puntualizza “Le più studiate patologie sono quelle a carico dell’apparato polmonare, cardiocircolatorio e del sistema immunitario; tra le tante: tumori, disturbi del sistema immunitario, allergie, asma. Tra le principali fonti di rilascio di inquinanti nell’atmosfera si annoverano gli impianti chimici industriali, gli inceneritori, i motori a scoppio degli autoveicoli, le combustioni in genere”.

INCENDIO ALLA VILLASERVICE DEL 28 AGOSTO 2017

Nel mirino del Parlamentare finisce anche l’addetto stampa della Villaservice: “Con un censurabile comunicato divulgato da un asserito addetto stampa della Villaservice, che sarebbe stato contrattualizzato con modalità del tutto arbitrarie e fortemente discutibili, si tentava di sminuire e smentire cause ed effetti dello stesso gravissimo incendio. Il tentativo grave, sul piano deontologico, di fornire notizie che appaiono destituite di fondamento e non supportate da alcun riscontro certo ha impedito alla popolazione di avere notizie veritiere sull’accaduto negando le indicazioni sulle precauzioni da adottare durante l’emergenza ambientale”.

Il deputato nella sua interrogazione chiede di “effettuare verifiche circa la gravità dell’accaduto e le possibili conseguenze sulla popolazione e se siano state misurate e accertate le conseguenze sui cittadini e operatori in conseguenza dei fumi certamente tossici dell’incendio che hanno ricoperto per chilometri la zona attorno alla discarica”.

Ci sarebbero dubbi anche sulla selezione della società incaricata di seguire la comunicazione della Villaservice, per la quale si chiede al Ministero competente di “assumere iniziative per disciplinare le modalità di selezione della società che svolgono attività di comunicazione, tenendo conto dell’esigenza di garantire il rispetto di determinati canoni deontologici in caso di tali eventi”.

INTERROGAZIONE SULLA VILLASERVICE 

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.