Archeomusicando: tre giorni di Archeologia, Musica e Teatro

L’Associazione Atzeni, col patrocinio del Comune di Mamoiada, organizza ArcheoMusicando, tre giorni di Archeologia, Musica e Teatro.

0

MAMOIADA. Giunto alla sua sesta edizione, Archeomusicando, ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio archeologico sardo, attraverso la contaminazione artistica: una maniera alternativa di vivere quei siti che sono parte della nostra storia, e che molto spesso non sono conosciuti e valorizzati adeguatamente.
La manifestazione, che si terrà 9-10-11 Giugno, propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività collaterali capaci di agevolare la scoperta e riscoperta dei luoghi della memoria con escursioni, degustazioni di vini (a cura dell’associazione Mamojà), convegni. Novità assoluta di quest’anno saranno le rievocazioni nuragiche allestite dall’associazione culturale Memoriae Milites.
L’evento sarà inaugurato dalla tavola rotonda “Shardana, Atlantide, TsunaMamoiadami: onde e teorie anomale” a cura del Prof Giacobbe Manca, coordinata dall’Archeologa Viviana Pinna, con gli interventi del Sindaco di Mamoiada Luciano Barone, del Presidente dell’Associazione Atzeni Alessandro Gungui e della direttrice artistica dell’iniziativa Giuditta Sireus.
Le serate, cuore dell’evento, vedranno le esibizioni del giovane talento Moses Concas il 9 Giugno presso Sa Perda Pintà; la formazione storica dei Corda et Cannas in concerto presso le Domus de Janas di Sa ‘e Matzotzo il 10 giugno e, nello stesso luogo, la nuova performance teatrale-sperimentale, firmata da ITTE itinerari teatralizzati, dal titolo “Stoicheia. La storia dei quattro elementi” all’interno della quale, per la prima volta, le maschere di Mamoiada, Ottana e Orotelli saranno protagoniste, insieme, dello spettacolo domenica 11 giugno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.