Villacidro domenica si trasforma in un circuito per il Duathlon

Domenica la cittadina di Villacidro ospiterà il primo degli eventi legati alla manifestazione "ViviVerde 2017" con le gare di duathlon valide per il campionato regionale.

0

Domenica 12 marzo Villacidro ospiterà il Campionato Sardo di Duathlon Sprint (5 km di corsa, 20 Km di bici da strada e 2,5 km di Corsa). “La novità assoluta di questa edizione – spiega l’Assessore allo Sport Marco Erbi – è il trasferimento dalla Zona Industriale al centro cittadino del circuito di gara. Infatti quest’anno la partenza e l’arrivo, con la zona cambio, saranno allestiti nell’area verde di via Farina”. L’appuntamento è per le ore 9.30 in via Farina per il Duathlon Kids con i giovani atleti che disputeranno le frazioni di corsa e di bici nel circuito fra via Farina e via Togliatti, mentre, alle 14, toccherà agli adulti che nello stesso circuito disputeranno le frazioni di corsa mentre da via Nazionale(angolo via Carducci) sino alla diga sul Rio Leni affronteranno la frazione di bici per poi rientrare nel circuito di via Farina per i 2 km finali della seconda frazione di corsa. Sono attesi al nastro di partenza 150 atleti provenienti da tutta la Sardegna, fra i favoriti ci saranno Fabrizio Baralla del Triathlon Team Sassari, Giovanni Curridori villacidrese iscritto in una società pugliese (Nadir), il Belga Jim Thjis, l’olandese Erik Van Wjjk, il villacidrese Emanuele Aru del Villacidro Triathlon che nel 2016 ha vestito la maglia della Nazionale Giovanile di triathlon, Fabio Tramonte del Triathlon Team SS e Fabio Frau altro forte giovane atleta del Villacidro Triathlon. Fra le donne invece la favorita è la forte villacidrese del Tri Nuoro Elisabetta Curridori, anche lei nel 2016 in Nazionale.
Oltre alla collaborazione dell’amministrazione comunale, sarà ingente la presenza dei volontari, oltre 100, che dovranno garantire la sicurezza e la vigilanza nei percorsi.

Chiusura al traffico di alcuni tratti stradali in occasione della gara di Duathlon (Corsa / Ciclismo / Corsa ) del 12 marzo 2017;

Via Farina e Via Togliatti:

Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 circa (CHIUSURA AL TRAFFICO)

In queste si svolgeranno, al mattino, le gare dei bambini:  la prima inizierà alle ore 9.30 circa, l’ultima finirà alle 12.30 circa. Solo i RESIDENTI in queste vie, potranno spostarsi, su indicazione degli addetti alla vigilanza del traffico,  nei momenti in cui la gara non si sta svolgendo. (SI PRECISA CHE VERRANNO SVOLTE PIU’ GARE PER BAMBINI DI BREVE DURATA, CON PAUSE FRA LE VARIE GARE)

Via Farina e Via Togliatti:

Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (CHIUSURA AL TRAFFICO)

Le gare degli adulti inizieranno alle 14.00 e termineranno alle 16.30. Prima si svolgerà  la frazione di Corsa, poi quella in  Bici e poi di nuovo quella di Corsa. Parteciperanno circa 150 atleti.

IN VIA FARINA E VIA TOGLIATTI  GLI ATLETI SVOLGERANNO, ESCULSIVAMENTE LE FRAZIONI DI CORSA.

FRA LE 14.00 E LE 16.30 GLI ABITANTI DI QUESTE VIE NON POTRANNO TRANSITARE CON VEICOLI A MOTORE.

CICLISMO

PERCORSO BICI ADULTI:

  • VIA NAZIONALE, DALL’INCROCIO CON VIA CARDUCCI (dopo l’AGIP) fino a VIA MONTI MANNU
  • VIA MONTI MANNU
  • STRADA PER LA DIGA, FINO ALL’INIZIO DELLA SALITA
  • GIRO DI BOA E PERCORSO INVERSO FINO A VIA NAZIONALE, ALL’INCROCIO CON VIA CARDUCCI (PRIMA DELL’L’AGIP)

Questo percorso verrà ripetuto per due volte. LE STRADE INDICATE saranno chiuse al traffico dalle ore 13.45 circa e saranno riaperte, presumibilmente, alle ore 16.00

 

STRADE ALTERNATIVE SUGGERITE:

GLI ABITANTI DELLA ZONA DI VIA CAGLIARI – VIA SASSARI, CHE, DALLE ORE 13.30 CIRCA ALLE ORE 16.30 CIRCA, DEVONO USCIRE DA VILLACIDRO, DEVONO CONFLUIRE PREFERIBILMENTE IN VIA REPUBLICA E DA LI’ ANDARE VERSO SAN GAVINO M.LE;

CHI INVECE, AGLI STESSI ORARI PROVIENE DA CAGLIARI E DEVE ENTRARE A VILLACIDRO, DA VIA NAZIONALE, DEVE ANDARE VERSO VIA DON STURZO, PASSANDO NELLA PARTE BASSA DEL PAESE. UNA VOLTA CHE SI ARRIVA IN VIA STAZIONE SI ACCEDE ALLA PARTE ALTA DEL PAESE;

SCENDERE DA MONTI MANNU – DIGA SUL RIO LENI DALLE ORE 13.45 ALLE 16.30 CIRCA

AL TERMINE DELLA DISCESA DELLA DIGA, SEGUENDO LE INDICAZIONI (FRECCE), SI GIRA SULLA DESTRA, (VERSO STRUTTURA VARGIU). SARA’ POSSIBILE PERCORRERE LA STRADA STERRATA A SINISTRA DEL FIUME LENI, ATTRAVERSARE IL LETTO DEL FIUME, SEGUENDO LE FRECCE, E DIRIGERSI VERSO IL PONTE DI GARIAZZO DA DOVE SI POTRA’ POI ANDARE VERSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT, PASSANDO A FIANCO ALL’AGRITURISMO “IL CASTAGNO”

SALIRE A MONTI MANNU – DIGA SUL RIO LENI DALLE ORE 13.45 ALLE 16.30 CIRCA

STESSO TRAGITTO SOPRA DESCRITTO IN SENSO INVERSO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.