Mostra Internazionale, al MAGMMA le opere di Walter Lazzaro

In occasione della Giornata della memoria, ieri venerdì 27 gennaio, è stata inaugurata la mostra “BialaPodlaska n. 55930- Walter Lazzaro disegni del Lager”.

0

L’esposizione raccoglie i disegni realizzati dall’artista Walter Lazzaro (1914-1989), il pittore metafisico amato da De Chirico, durante il periodo d’internamento avvenuto in Polonia tra il 1943 e il 1944, prima nel lager BialaPodlaska (con il numero di matricola 55930) e poi in quello NürbergLangwasser.
L’esposizione è una sorta di diario per immaginidi quei giorni, quando Lazzaro, spesso nella penombra e con mezzi di fortuna come avanzi di matita o di gessetti, tratteggiava la desolazione e l’orrore per un’umanità annientata e senza più diritti.
Una testimonianza preziosa, ma anche un monito affinché tragedie come quelle dell’Olocausto non si ripetano mai più, che è stata posta al pari di altre grandi opere di guerra come “Guernica” di Picasso, “Disastri della guerra” di Goya, o i quadri della Shoah di Anton Zoran Music.
Disegni dalla potenza dirompente, che fanno parte della grande mostra allestita a Roma, nel Chiostro del Bramante, il 10 dicembre 2014 con il titolo  “Lo stupore del silenzio”, un’antologia dedicata alle opere di Walter Lazzaro in occasione del  centenario della nascita.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, la mattina, da un laboratorio sulla storia di Walter Lazzaro nei lager. Saranno coinvolti i ragazzi della 4^ A del liceo classico di Villacidro, impegnati in un corso sull’accoglienza e la guida museale nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola- lavoro.
Walter Lazzaro fu internato nel lager di BialaPodlaksa insieme agli altri Granatieri di Sardegna, di stanza in Macedonia. Apparteneva a quelle migliaia di soldati arrestati poiché considerati traditori di Hitlerdal momento che, dopo l’8 settembre 1943, non aderirono più né alle SS né alla Repubblica Sociale.

La mostra sarà visitabile sino al 26 febbraio, dal martedì alla domenica  dalle 16:30  alle 18:30

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.