Maggiori controlli dei vigili urbani, piu’ multe, ma anche più sicurezza nelle strade

Tra i casi più eclatanti c’è quello di un insegnate multata perché aveva posteggiato l'auto in un parcheggio riservato agli invalidi.

0
VILLACIDRO. La polizia municipale villacidrese si è fatta sentire in tutto l’anno appena trascorso. Nel 2016 sono state comminate sanzioni per circa 30.000 euro, di cui 27.000 euro sono già stati incassati. L’attività dei vigili ha visto quindi una brusca impennata rispetto al 2015, anno in cui il totale delle multe incassate è arrivata a mala pena a 14.000 euro. 
L’amministrazione non parla di azione repressiva da parte della polizia locale, ma semplicemente di una più attenta attività al servizio di tutta la cittadinanza. 
“Questa amministrazione – ha detto il sindaco Marta Cabriolu – ha dato degli indirizzi molto precisi sull’attività del corpo dei vigili. Fra questi vi è la necessita di essere più presenti nelle strade, particolarmente nei punti nevralgici del paese. E’ importante rieducare il cittadino ad una corretta applicazione del codice della strada”. L’ attività in cui la polizia locale ha concentrato le sue forze è stata soprattutto il controllo stradale, con 346 verbali all’attivo in tutto l’anno appena trascorso, quasi tutti per divieto di sosta. Un significativo incremento delle sanzioni è avvenuto a partire da giugno 2016, mese in cui sono state comminate 234 sanzioni, rispetto alle 110 registrate nei mesi precedenti. Tra i casi più eclatanti c’è quello di un insegnate multata perché aveva posteggiato l’auto in un  parcheggio riservato agli invalidi. 
 
L’attività della polizia municipale tenterà nei prossimi mesi di risolvere il caos parcheggi che si sta verificando in alcune zone del paese. Le zone più soggette alla “sosta selvaggia” sono quelle del supermercato di via San Gavino, della strada al lato delle Poste, in via Aldo Moro, e dell’ingresso del poliambulatorio della Asl. In tutti questi casi alcuni cittadini preferiscono intralciare il traffico e parcheggiare in sosta vietata nonostante nei pressi di queste zone ci siano a disposizione ampi spazi liberi. Altro annoso problema da scardinare sono le zone dove vige il disco orario ormai divenuto un surplus per tanti. 
Sul fronte multe c’è da registrare un’importante novità: le contravvenzioni non vengono più lasciate più sul parabrezza in quanto vi è stata una modifica della legge sulla privacy, quindi se l’agente non trova il proprietario fa una fotografia all’auto e invia la multa a casa.  
 
Gli agenti della polizia municipale non sono stati impegnati solo con i divieti di sosta: varie le multe che sono state emesse anche per irregolarità nei cantieri stradali, da segnalare infine 5 sanzioni per abbandono di rifiuti, di cui 4 nei pressi della parrocchia e una di fronte al campo sportivo. 
Ivan Fonnesu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.