Lezione di bicicletta per i ragazzi delle scuole primarie

La finalità principale di tale iniziativa è quella di promuovere e incentivare nelle scuole l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto pulito

0

La FIAB(Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Cagliari realizzerà un ciclo di incontri per l’educazione all’uso della bicicletta con le scuole elementari e medie del comune di Villacidro. 12 le classi coinvolte con circa 230 ragazzi di cui 110 provenienti dalle classi V delle elementari e 120 dalle classi III delle medie. Le lezioni di teoria si terranno già a partire da domani 8 aprile mentre la lezione di pratica si svolgerà con una pedalata finale, nella Giornata dello Sport e l’inclusione, il 15 maggio presso la diga sul Rio Leni.
La finalità principale di tale iniziativa è quella di promuovere e incentivare nelle scuole l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto pulito, silenzioso e sicuro, al fine di formare i giovani in materia di comportamento stradale e di sicurezza del traffico, che, cosa che non molti sanno, è un obbligo di legge da ormai più di oltre dieci anni. L’art. 230 del Codice della Strada modificato con l’entrata in vigore della legge nazionale sulla mobilità ciclistica (n. 366/98, art. 10), ha infatti introdotto l’educazione all’uso della bicicletta come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado.
La FIAB Cagliari Città Ciclabile è una associazione Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) culturale ed ambientalista, nata nel 1993, allo scopo di promuovere la bicicletta in tutte le sue modalità d’utilizzo: per spostarsi quotidianamente in città, fare escursioni, passeggiate, ecoturismo o sport non competitivo. Essa aderisce alla Federazione Amici della Bicicletta (FIAB ) che riunisce più di centocinquanta associazioni locali, sparse in tutta Italia. L’associazione è iscritta nell’Albo Comunale e nel Registro Regionale di Volontariato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.