Regione: varata la nuova “legge casa”

0

Approvato stamane in Consiglio Regionale il disegno di legge 130 sull’edilizia abitativa.

La semplificazione e il riordino delle disposizioni in materia di urbanistica ed edilizia, e di tutte le procedure che governano il processo normativo così da rendere più vicina la pubblica amministrazione alle necessità dei cittadini e delle imprese, è uno degli obiettivi del disegno di legge 130“. A dirlo è l’assessore dell’Urbanistica ed Enti locali Cristiano Erriu, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Sardegna del disegno di legge sull’edilizia abitativa.
Il Consiglio, infatti, con 33 voti favorevoli e 18 contrari, stamane ha varato la nuova Legge Casa che sancisce la possibilità di nuovi ampliamenti nei centri storici e nelle zone residenziali in cui siano garantiti però gli standard di parcheggio. Aumenti volumetrici anche nelle zone industriali, commerciali e per gli hotel. La fascia costiera (300 metri dal mare) è stata salvaguardata da qualsiasi attività edilizia mentre serviranno almeno 3 ettari per costruire abitazioni in zona agricola, avendo tra l’altro il requisito di coltivatore diretto.
Tocca ora alla Giunta Regionale ratificare il ddl presentando la nuova legge urbanistica entro la fine del 2015 che resterà dunque in vigore sino a dicembre 2016.

Regione Sardegna

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.