Tari, Cuccui: “Sul costo del servizio ad oggi non è stata intrapresa nessuna azione di riduzione”

25

“Sulla vicenda TARI ebbene che i cittadini sappiano che sul costo del servizio ad oggi non è stata intrapresa nessuna azione di riduzione”.  

VILLACIDRO. Michele Cuccui, Consigliere di maggioranza, con una nota sul suo profilo Facebook, commenta la vicenda sulla Tari discussa nell’ultima seduta del Consiglio Comunale: “In realtà sul piano finanziario 2015 sono stati detratti 239.000 euro che sono il frutto di errori accertati sull’emissione delle bollette 2014, 136.000 euro di premialità mai stimate per le annualità precedenti ed infine 35.000 euro di crediti inesigibili, questi ultimi sono passati da 175.000, stanziati nel 2014 in palese contrasto con la normativa tributaria, a 35.000 nell’annualità 2015. In sostanza i cittadini, in questi due anni e senza l’azione di riduzione necessaria che fino ad oggi non c’è stata, si troveranno a pagare gli stessi costi di raccolta e smaltimento. Questo è quanto testimoniano i numeri presentati nelle recenti sedute del consiglio comunale. Altrettanto evidente è la responsabilità dell’amministrazione nell’elaborazione errata del calcolo TARI 2014, il maggiore pagamento rispetto a quanto dovuto (errori singoli a parte) è stato solamente dilazionato nel tempo. Proprio perché ritengo si debba sempre esprimere il proprio giudizio secondo coscienza e conoscenza degli argomenti trattati in consiglio, è doveroso argomentare con alcune considerazioni la mia condotta e il voto a favore della delibera sulla TARI 2015. Per prima cosa il piano finanziario 2015, secondo la norma di riferimento per l’elaborazione del piano stesso (dpr 158/1999 allegato 1, vedere formule da impiegare nel calcolo) è strettamente legato ai costi dell’annualità precedente, ovvero il 2014, in sostanza significa che se non si è intervenuti nell’anno 2014 alla rimodulazione al ribasso dei costi, questa situazione condizionerà anche il 2015, perché al 2014 si deve necessariamente fare riferimento. Se davvero si vuole ridimensionare il costo del servizio occorre operare da subito nel 2015, per vedere i primi effetti nel 2016, questo dice la norma”.

25 COMMENTI

  1. Pinocchio, speriamo che ci siano anche altri e altre a cercare un posto al sole, così finalmente la democrazia trionferà in questa cittadina,tu sei solo invidioso o forse un pò risentito, e anche invidioso, in quanto tu hai il coraggio di cercalo.

  2. A Cuccui va riconosciuto il coraggio di smentire sindaco e giunta nel suo insieme. La sua dichiarazione dimostra onestà politica difficilmente riscontrabile nel resto della maggioranza. Pertanto, è auspicabile che ne prenda le distanze e concorra con altri di buon senso presenti in Consiglio a trovare una equa risoluzione del problema Tari nell’esclusivo interesse dei cittadini.

  3. “Sulla vicenda TARI ebbene che i cittadini sappiano che sul costo del servizio ad oggi non è stata intrapresa nessuna azione di riduzione”.
    Ma non si dovrebbe scrivere:
    “Sulla vicenda TARI è bene che i cittadini sappiano che sul costo del servizio ad oggi non è stata intrapresa nessuna azione di riduzione”.

  4. A Cuccui va dato il merito di aver sempre detto quanto pensava e di aver sollevato il problema già dall’anno scorso. E’ persona abituata a ragionare e a costruire e non a chiacchierare. Ce ne fossero altri in Comune come lui!

  5. Caro Michele ricordati che qualsiasi momento è buono per incominciare.Bisogna essere audaci e forti e far capire che non si accettano compromessi,perchè le vere persone sono quelle che si scambiano reciprocamente fiducia.

  6. Ben venga qualsiasi ravvedimento e chiarimento dai rappresentanti eletti dai cittadini, e’ il caso del consigliere di maggioranza Cuccui anche se ritengo utile e necessario che altri politici del nostro consiglio comunale seguano l’esempio anziché starnazzare e soffermarsi sulle parole e anche offendersi per sentirsi dire di essere ( maffiosi.. cammorristi..ecc..) Quando questi signori non accettano le critiche il malcontento della pubblica opinione ben farebbero a rassegnare le dimissioni sicuramente valutate e apprezzate dalla maggioranza della popolazione.In termine pratico chiedo spiegazioni alla pubblica amministrazione,PERCHE’!!!! in altri comuni della Sardegna tra cui anche i limitrofi non c’e’ stato nessun aumento della TASSA SUI RIFFIUTI e continuano a pagare come gli anni precedenti ?????.Cosa andremmo a pagare i prossimi anni ????.Di certo anche l’ultima lettera dell sindaco illustre inviata ai cittadini non ha fatto chiarezza in merito.

  7. I tempi sono maturi e i frutti stanno cadendo dall’albero del malaffare,c’e’ bisogno solo di raccoglierli. le denunce sistemiche del malcostume stanno dilagando a livello nazionale e i signori politici locali non sono immuni da questo contagio e dovranno star molto attenti a cio’ che hanno fatto,non e’ tempo di personalismi o divisioni se si vuole raggiungere lo scopo e smascherare il sistema clientelare in atto a consolidare il potere in mano a pochi individui senza scrupoli camufatti da paladini rappresentanti del popolo.

  8. grillo parlante!!!!!, se secondo te l’ultima lettera inviata dal sindaco x te non fa chiarezza i problemi sono esclusivamente tuoi. io a quanto ho potuto capire, noto che quanto scritto sulla lettera dice che l’ultima rata 2014 pari al 20% potrà essere pagata a novembre 2015,rappresentando di fatto la prima rata TARI 2015, se la matematica non è un opinione e ti controlli la bolleta TARES 2013, vedi che è quasi simile, è anche la TARI 2015 sarà simile alla TARES 2013.praticamente x quanto ho potuto capire, si è correto l’errore avvenuto nell’emmissioni delle bollete TARI2014,e non abbiamo niente da invidiare da ciò che avviene nei paesi limotrofi,molto di ciò che hai scritto sul commento del 16 03 2015 son poco veritiere, ti ricordo che la maggioranza della popolazione non sono quella ventina di persone che urlano in ogni CONSIGLIO COMUNALE, ti ricordo che sulla lettera inviata il 12 03 2015 dal sindaco c’era una frase che diceva, FA PIù RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHE CRESCE,cerchiamo tutti in questo momento difficile x il paese Villacidro, x la Regione Sardegna ,x la Nazione Italia, x la Comunità Europea e x il Mondo Intero di essere tutti un pò più costruttivi e onesti sia a PAROLE e a FATTI,nel più elementare e sincero pensiero personale saluti Marcello.

    • Marcello la matematica non è un’opinione,sono perfettamente d’accordo con te, ma la si deve applicare su dati veritieri.Siamo stufi di ricevere lettere forvianti e calcoli inventati di sana pianta, la popolazione erita alro e vuole trasparenza amministrattiva, non carta straccia.
      Inutile fare sconti del 20%, se si fà su dati sbagliati.Es. si sono caricati 175 mila euro su bollette non pagate,dice il sindaco crediti inesigibili,e poi nella previsione 2016 ne lette solo 35 mila euro,come fà a saperlo.Vi è un errore di calcolo in eccesso, per il 2014 di 350 mila euro’ e dice di scontarmelo con la rata di Nov. 2014 come acconto per il 2015….Ma cosa facciamo sbaglia i calcoli, e non correge le bollette “pazze”,la legge della Tari dice che i cittadini devono pagare i servizio con i conti esatti e non in esubero, questo è un gioco poco chiaro e ripeto forviante.Un appalto dell’Enologica di Podda gonfiato, con servizi non completamente esauditi, pulizzie delle caditoie, quante volte rispettano il contratto, ritiro di igombranti conteggiati a loro vantaggio, pulizie delle strade, solo ora si vede la macchina e spazzini in azione.. non ti sembra strano Marcellino.Gli operai lavorano e anche sodo ma l’Enologica…Raccolta di rifiuti nelle periferie, quando??? e dove???Tornando agli alberi che cadono, come diceva qualche filosofo senza anonimo;vogliamo dirla tutta, e una frase che non si addice a usta amministrazione, perchè sono tanti purtroppo che gli stanno cadendo addoso e fanno finta di nulla, e ti ricordo che i cittadini non erano una ventina ma qualcuno di più, e tu lo sai Marcellino.Il giorno del consiglio comunale del 12.02.2015 il Sindaco non gli potuti contare tutti in quanto cinque volte, di quelli che potevano stare nella sala del consiglio, erano fuori nelle scale e nella oiazza municipio, in piedi e al freddo. Vergognatevi e vergognati anche tu Marcello, in quanto dici solo bugie, Pinocchio.

      • Nonna Papera!!!a prescindere che i calcoli inventati secondo il tuo punto di vista siano sbagliati in eccesso. io dopo tanto parlare di TARI, esistente già da 2 anni in tutti gli altri paesi,essendo un cittadino Italiano stuffo di dover pagare anche x quelli che non pagano mai. sulla lettura dell’ultima lettera recapitata dal Comune, ho constatato che l’importo che dovrei pagare come Tari 2014 è simile all’importo TARSU 2013. ciò significa che nel mio caso non ho subito nessun aumento in confronto al 2013. x le bollete pazze come tu ti riferisci, significa che in primis ci si deve fare un accertamento negli uffici competenti. poi ti ricordo che negli anni precedenti con un autocertificazione dichiaravi i metri quadri che volevi, oggi con i nuovi strumenti di controllo ti applicano i metri quadri reali, x quanto riguarda l’ospitalità dei cittadini NELL’AULA CONSIGLIARE nelle scale non è problema di questa e nessun altra amministrazione, la sede che il comune ha è quella, x normative in ambito di sicurezza, e tu lo sai bene non è semplice cambiare sede,poi ti ticordo Nonna Papera in soprannome VOLPE!!!!! che come ha detto un assesore in consiglio comunale del12 03 2015 che sia l’amministrazione tutta sindaco in primis non si devono vergognare di niente, tantomeno io che sono un onesto cittadino che pago sempre le tasse anche x quelli che non pagano mai.Marcellino come mi chiami ha il coraggio di matterci la propria faccia x dire ciò che pensa da tutte le parti anche su questo blog. arrivati alla conclusione tu non hai nessuna ragione di dire PINOCCHIO a nessuno tantomeno a ME, CHI SI DEVE VERGOGNARE E NASCONDERE x la cavolate che scrivi e che pensi sei tu Nonna Papera. nonostante tutto sempre molto democraticanente ti saluto, ciao Marcello.

        • Continui a raccontare favole, non è possibile ce la tua bolletta sia rimasta uguale a quella del 2013, in quanto le tariffe sono aumentate, vi è la tariffa a componente familiare e non vi è più la cifra che metteva il comune prevista dalla TARSU e non più applicabile per la TARI. Se veramente a tua bolletta è uguale a quella del 2013 la tua bolletta è sbagliata, se sei un cittadino onesto vai all’ufficio tributi e digli che hanno sbagliato e fatti ricalcolare la bolletta. Se sei stufo di pagare anche per gli altri, nel tuo caso da te affermato di pagare uguale al 2013, sono gli altri a pagare con te caro Marcello, se sei onesto vai a farti controllare la bolletta e vai a dire che la bolletta è in meno a quello dovuto. Saluti a te a tutti i commentatori

        • Sei un pinocchio fine all’eccesso,se ti anno mandato a pagare come il come il 2013 anche quest’anno, sicuramente sei di quelli accozzati. comunque non ci credo lo dici solo per difendere la amministrazione amica. E smettila di dire bugie.

        • Sei il fratello di un artigiano della nostra cittadina,sono mcuriosa di saperlo, ho fatto una scomessa vcon una mia amica se indovina mi paga la cena,se così nfosse invito anche Marcelòlo, però ognuno paga il suo, facciamo alla romana.Se mi voi rispondere ti ringrazio.

          • Le interrogazioni e le scommesse si fanno da un”altra parte.Mi sembra scorretto e maleducato pronunciarsi in questa maniera verso la gente
            Si accettano scommesse….Paghiamo alla romana….inviti a cena…
            Ma fatevene un punto di vergogna!

    • Matteo hai perfettamente ragione e concordo conte. Da ora in poi le scuse ce le facciamo dare personalmente, e le facciamo risparmiare un po’ di carta pagata sempre da tutti i cittadini, questo bisogna sempre ricordaglielo. Dicevo personalmente in modo da poter anche replicare a tu per tu, non è bello dire di tutto e di più, ingannando sempre la gente.

  9. quello che ha fatto presente Cuccui e semplicemente la realtà di come il sindaco con la maggioranza riescono ad illudere i cittadini con promesse di ridurre le tasse… sia per lo smaltimento dei rifiuti pubblici compreso quella della casa. Alla fine non l’hanno ancora capito i Villacidresi che bisogna cambiare politica e gente che possa garantire stabilità equa alla popolazione, venendo incontro anche alle persone meno abbienti. Ci vuole una riflessione.

  10. E’ utile e corretto non cadere nella trappola dei personalismi eseguendo questo principio si nota che l’ultima lettera del primo cittadino sindaco non sembra essere cosi’ chiara e trasparente in merito alle tariffe applicate e future sulla tassa rifiuti,poi se qualcuno ha capito tutto ed e’ soddisfatto di pagare senza entrare nel merito degli aumenti e della gestione politica delle Societa’controllate dal Comune di Villacidro (Villaservice… Consorzio Industriale )sono affari suoi e non certo( se dalle informazioni percepite) della stragrande maggioranza della cittadinanza per niente soddisfatta dell’operato della ‘Amministrazione in carica certamente non disponibile al dialogo e altrettanto arrogante nella sua applicazione.Concludo che l’esercizio dell’amministratore non e’ né facile né semplice ma non e’ altrettanto semplice l’esercizio del cittadino onesto nel pagare i costi esorbitanti che gli vengono imposti dall’alto della loro carica di Sindaco e consorte Roma/ Deputato forti del loro” legale ” lauto stipendio…In ultima analisi non esiste nessun vincolo o legame ombelicale al mantenimento della carica Amministrativa ,e’ sufficiente dare le dimissioni per incapacità tecnica o motivi familiari.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.