Le bollette della Tari sono regolari e vanno pagate

23

Secondo il consulente legale nominato dal Comune di Villacidro, Dott. Luigi Giordano, la Giunta ha agito nel pieno rispetto della norma.

Si è fatta attendere trenta giorni la risposta del Sindaco ai cittadini in assemblea permanente nell’aula consiliare di Villacidro, dove chiedevano, con una richiesta firmata da più di tremila cittadini, la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per discutere sulle cartelle della Tari, giunte nelle case dei villacidresi, in alcuni casi, anche con aumenti del 300%.

Il Sindaco, dopo la sospensione iniziale del pagamento delle bollette, che faceva ben sperare in un suo ravvedimento, nel tardo pomeriggio di ieri, ha inviato la proposta di delibera che intende far votare giovedì 12 febbraio in consiglio comunale: per il sindaco è tutto a posto, non ci sarà nessuna variazione nelle bollette Tari, e anche gli oltre duecentomila euro in eccesso calcolati dall’Ufficio finanziario si pagheranno tutti, salvo scontarli nella bolletta del 2015.

Amara è stata la reazione dell’assemblea alla notizia. “Una decisione incomprensibile – hanno commentato i cittadini – anche alla luce della situazione di difficoltà in cui versano oramai molte famiglie villacidresi. Ci si aspettava infatti almeno un intervento di correzione degli errori di calcolo e una razionalizzazione del servizio per abbassarne l’ammontare complessivo. Ma niente è stato modificato”. Forte della consulenza legale (costata al Comune tremila euro), il Sindaco ha deciso di proseguire dritto per la sua strada.

Intanto un cittadino ha puntato il dito sulle possibili cause che hanno portato la Villaservice ad essere “poco trasparente”. GUARDA IL VIDEO

L’assemblea di ieri sera ha deciso di inasprire le azioni di protesta e proseguire l’occupazione. Appuntamento a giovedì alle 18.00 per la seduta del Consiglio Comunale.

SCARICA QUI LA PROPOSTA DI DELIBERA E LA COPIA DEL PARERE LEGALE RICHIESTO DAL SINDACO

Proposta di delibera di Consiglio Comunale sulla TARI

Parere legale Dott. Luigi Giordano

23 COMMENTI

  1. Bisogna organizzare un sit_in fisso in comune ,blocchiamo qualsiasi tipo di controparte da parte di questa giunta.Avete visto di cosa sono capaci,oltre al danno la beffa:avete presente le zecche che si attaccano e non si staccano più,ebbene ne è venuta fuori un’altra specie.Questa volta ci prepariamo alla disinfestazione

  2. Ma è vero che con la TASI il comune dopo avere coperto tutte le spese sui servizi dei rifiuti sono avanzati 240.000 ???chissà perché non abbassano l aliquota ????? E chissà per cosa vorranno usare questi soldi ??? Se è così io un idea me la son fatta !!!!che delusione che siete amministrazione … Penso proprio che io e tutta la mia famiglia non vi voteremo più … Perché mi sa che voi pensate solo alle vostre poltroncine …

  3. Ora chi aiuterà le famiglie indigenti molto vicine alla soglia della povertà assoluta che a Villacidro sono tante?
    Il Sindaco se ritiene, come ha dichiarato, che la tari è una tassa iniqua ed ingiusta, dia un segnale forte si DIMETTA per solidarietà verso la popolazione da lei amministrata.
    Il sindaco non dimentichi che ricopre quel ruolo perchè la popolazione ha dato il consenso elettorale nella speranza di essere ben amministrata.

  4. signori e signori!!! non si è mai vista Villacidro partecipare in massa finalmente tutti uniti per protesta su questa tassa assurda, continuiamo su questa strada.. la cosa è semplice.. nessuno deve pagare!!! se restiamo tutti uniti e nessuno paga li vorrò proprio vedere cosa faranno !!!
    ripeto !!! tutti uniti e nessuno paghi!!!!

  5. 19. Il consiglio comunale può deliberare ulteriori riduzioni ed esenzioni. Tali agevolazioni sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell’esercizio al quale si riferisce l’iscrizione stessa.

    Art. 14 – Istituzione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

    Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equita’ e il consolidamento dei conti pubblici” (GU del 6.12.2011, in vigore dallo stesso giorno)

  6. quello che mi fa più inc….. e che questo napoletano giudice tributario senza mettere piede a villacidro decida(con dei copia incolla) su un provvedimento surclassato dal decreto Monti,ma che prenda per il culo il suo popolo senza venire da noi a farci la morale,caro te avete la merda in casa e vuoi insegnarci qualcosa?
    ma vai a fare in c…
    cordialmente.

    • Non ho nulla per principio contro chicchessia, ma i nostri amministratori hanno una corsia preferenziale verso direttori prima e consulenti ora di origine napoletana, comunque non credo che la relazione di signor Giordano sia il angelo, il suo è solo un suo parere, il signor sindaco se ne fa forza x dire che i conteggi sono giusti, ma con un avanzo di 200 mila euro. Ma la legge sulla Tariffa dice che deve modulare le bollette in base ad introito in pareggio, senza un euro in più.Per favore signor sindaco annulli tutte le bollette, e rifaccio bene i conti.La smetta di pagare consulenti esterni con i soldi della cittadinanza, e si rifaccio fare i riconsegna dai suoi funzionari pagati per fare il loro lavoro.Spero che abbia la dignità, di pagare con soldi suoi i 3.000 euro per consulenza del signor Giordano.

  7. adesso ho tempo di sparare cazzate a zero,se ho consenso di questo blog.
    paleozoico tu che hai vissuto in un’epoca planetaria distante anni luce dall’universo conosciuto cerchi di inculcare nelle nostre menti l’immenso cosmo infinito,oltre la grandezza delle galassie,una meteora un’idea, falsi moralismi,fanno più danni di quanto pensi. un mondo fatto di fiabe può essere un mondo vero.

  8. Quarant’anni si è vecchi_vecchi
    La giovinezza prima e il dono dell’abbandono dopo,ed ecco la specie inquietante e spaventosa,ricca di torbidi istinti,non c’è niente da fare è l’età cupa dei vinti.
    Tu uomo pendi la vita troppo alla leggera,cercando di prendere in giro la gente,sei afflitto da dubbi e illusioni,ricordati che la felicità sta nelle piccole cose nell’umiltà,quello che purtroppo tu non hai.
    Il vantaggio di essere intelligente e che si può fare l’imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile.
    Cordiali saluti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.