“Salvatore Piga non ha mai voluto rilasciarmi un intervista”

33
SALVATORE PIGA, PRESIDENTE DELLA VILLASERVICE SPA

“Presidente Piga, adesso conosce alcune delle domande che avremmo voluto porle e se vuole potrà rispondere davanti ad una telecamera”. 

Un volantino distribuito nella case dei villacidresi a firma di Salvatore Piga, Presidente della Villaservice Spa, fa sorgere tanti interrogativi. Leggendo attentamente il documento, distribuito nelle ore più buie, salta subito all’occhio il terzo punto, in cui afferma “Risulta falsa e tendenziosa l’accusa di mancanza di trasparenza. I Bilanci della società sono a disposizione di tutti i cittadini e pubblicati nel sito internet istituzionale della Villaservice e sono stati sempre trasmessi a tutti i Comuni Soci, Villacidro compresa, e depositati presso la Camera di Commercio di Cagliari”.

Caro Presidente Piga, forse non è stato abbastanza attento alle richieste dei cittadini, loro hanno già in mano il bilancio della Villaservice, come lo hanno in mano alcuni giornalisti, e le domande che le avrebbero voluto porre, se lei si fosse reso disponibile, avrebbero probabilmente chiarito tanti lati oscuri ai meno informati. Per esempio, scorrendo il bilancio (presente nel sito di Villaservice) alla voce “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” che al 31/12/2013 è di euro 12.575.049, vorremo sapere come si arriva, nel dettaglio, a raggiungere questa cifra. Nella parte relativa ai “costi della produzione”, nella voce “Per servizi”, viene riportata una spesa di euro 7.412.971: quali sono questi servizi e come si è arrivati a raggiungere questa cifra? Possiamo avere i dettagli che la compongono? Alla voce “Salari e stipendi”, per un ammontare di euro 2.268.416, ci piacerebbe sapere quali sono le retribuzioni medie dei dipendenti (lei dichiara “ci sono 50 dipendenti diretti”), se ricevono dei premi, delle maggiorazioni come “super minimo” e altro ancora.

Rimangono da chiarire anche altri aspetti come la gestione globale della Villaservice, ovvero, visto che è interamente partecipata da enti pubblici, possiamo considerarla in “House” (ente pubblico) oppure può essere gestita come una azienda privata? Come si fa ad essere assunti dalla Villaservice, tramite concorso pubblico o semplicemente portando un curriculum? Le aziende che collaborano con la Villaservice, hanno vinto un appalto pubblico o sono state chiamate senza particolari trafile burocratiche?

Vede Presidente Piga, se avesse dato udienza ai giornalisti (e cittadini), le avrebbero posto queste semplici domande, ma lei si ostina ad inviare volantini e a non rilasciare interviste a certi giornalisti, come quando andai a trovarla nel suo ufficio e mi prese in giro dicendomi che era in riunione, ma in realtà era altrove. Il giorno decisi di chiamarla per sapere dove si trovava e se poteva rilasciarmi un intervista, lei mi rispose: “Sono in riunione nel mio ufficio a Villaservice (ndr. presso il centro servizi del Consorzio Industriale) e non posso riceverti”. Quando entrai nella segreteria, sempre con lei al telefono, l’impiegata rispose “il Presidente non c’è”, e le dissi: “Presidente sono nel suo ufficio, ma l’impiegata dice che lei non c’è, ma è qui Presidente oppure no?” Lei chiuse il telefono senza possibilità di replica. Se non si ricorda questo episodio, caro Presidente, siamo a diposizione per fargli visionare il contenuto di questo documento. Mi sentii preso in giro per l’ennesima volta. 

Si diventa faziosi, caro Presidente Piga, quando non si da spazio alla controparte, ma se la controparte evita le interviste, come possiamo definire questo giornalista, sempre fazioso? A buon intenditor poche parole. 

Caro Presidente Piga, adesso che conosce alcune domande e sa che la vogliamo intervistare, quando vuole, possiamo sederci di fronte ad una telecamera e spiegare il funzionamento della Villaservice, magari avrà l’onore di provare il nuovo microfono, arrivato con il corriere questa mattina.

Gianluigi Deidda

VOLANTINO DI SALVATORE PIGA – PRESIDENTE VILLASERVICE

BILANCIO AL 31/12/2013 DELLA “VILLASERVICE SPA”

33 COMMENTI

  1. Allora, la gente deve capire che in questa vicenda siamo solo agli inizi.La Villaservice presieduta dal Presidente Piga e da un consiglio d’amministrazione,sta ancora prendendo tempo.Mi fa capire che questa sia un organizzazione dove Salvatore Piga,sia solo una comparsa,una figura messa lì,perchè andava bene lì come tutti gli altri consiglieri comunali.Il metodo non cambia,persone che sono stimate dalla popolazione (fino a quando non scopri veramente chi sono) all’apparenza tutta brava gente,alla prima te la mettono dietro.Vorrei proprio sapere chi fa i bilanci,chi sta nel consiglio d’amministrazione della Villaservice,come sono fatte le assunzioni e come scaturiscono,con quali criteri emettono le bollette da pagare.

      • correggo il chi si l’amministratore,con un chi sia l’amministratore? il punto interrogativo è dovuto…aggiungo al mio precedente post indirizzato al Sig Gianluigi che il superminimo oltre ad essere una trattativa privata tra azienda e dipendente deve comparire nel primo rigo della busta paga quindi soggetto a trattenute Irpef e quant’altro(i premi e altre spettanze non sono soggette alla stessa tassazione”vedi trasferta italia ecc..”),mi scuso nell’essermi dilungato e cordialmente saluto.

    • Mi permetto di fare due considerazioni: la società che gestisce la raccolta e smaltimento dei R S U a Villacidro si chiama Ecologica srl (almeno dal logo sui mezzi) presumo che il contratto sia stipulato con detta società.
      Villaservice smaltisce due frazioni dei RSU, umido direttamente e il secco lo convoglia al Casic e in questo caso si fa carico del trasporto con i propri mezzi,tutto il resto avra percorsi che io nn conosco.
      Grosso modo i costi x una raccolta di RSU sono x il 75% imputabili al sistema di raccolta, il 25% sono costi x lo smaltimento. Considerando che la tariffa x lo smaltimento in Villaservice è al di sotto della media ….chi ha fatto le cose a ..fior di cocuzza?

  2. Sconti ai Villacidresi come sede ospitante…..A chi e quando? Tassa Tari famiglia con 3 componenti, residenti in campagna( dove i servizi sono minimi), anno 2012 euro 68,00;anno 2013 euro 170,00; anno 2014 euro 503,00. Dove sta il marcio?

  3. Il giornalista che ha scritto l’articolo sta facendo bene il suo lavoro a piccoli passi sta centrando l’obiettivo,che non e’la TASSA sui RIFIUTI ma tutto il mondo e personaggi che ci stanno attorno. Non e’ certo ammirevole ma riprovevole il Presidente Piga, anziché fare un communicato e passarlo di casa in casa ai cittadini a diffesa e correttezza del suo operato in capo alla Villaservice elencando bilanci e cifre che i cittadini non hanno il tempo e le facoltà di esaminare ma bene avrebbe fatto a non sottrarsi e sfuggire con alchimie e sotterfugi alle domande del giornalista a quanto sembra sufficientemente competente in materia.Come si va’ per strada dicendo al Consorzio Industriale e alla Villaservice le assunzioni e i gli appalti lavori non sono regolari e niente di strano che la magistratura stia operando su denunce avvenute da tempo su segnalazione di dipendenti(vedi Situazioni IGEA-Iglesias e Carbosulcis ) .Per il bene comune e’ tempo che si faccia chiarezza e trasparenza in seno al Comune e Societa’ controllate.

  4. Si informano gli utenti intenzionati a scrivere un commento che l’anonimato vige solo per gli amministratori e utenti di questo blog, ma non per l’autorità giudiziaria, la quale, nel momento in cui ravvisi un reato per commenti offensivi e/o diffamatori, può legittimamente risalire all’identità dell’utente interessato, per cui ogni utente si assume la piena responsabilità di quello che scrive, sollevando i titolari di Villacidro.info da qualsiasi responsabilità soggettiva od oggettiva.

    ho fatto un copia incolla del regolamento del blog per’che sia chiaro che ho preso visione della normativa che lo regola.
    Purtroppo e spiacevole constatare che alcuni elementi facenti parte del comitato NON TARI stanno usando i loro spazi su facebook per dare risalto alle proposte del politico di turno che tende a “influenzare” i cittadini con le sue “proposte”,questo non e ammissibile in comitato che dichiara di non accettare politici al suo interno di qualsiasi provenienza essi siano,mischiare le proprie ideologie (anche se fatte in un contesto privato) con le proteste di un popolo non e segno di correttezza verso chi sta cercando chiarezza.
    saluti e un in bocca al lupo a tutte le persone che non appartengono n’e ai ruffiani n’e ai leccaculi.

  5. ricordate quando era entrata la prima ditta della netterza urbana con i casonetti a Villacidro ditta eko ekologia quando si scaricava nel imondezaio zona trunconi, quanto ne cominavono invece di bonificare limondezaio come previsto nell appalto,cioe mettere la terra sopra l imondeza ect, cosa facevono ,usceva il fumo senpre dall imondeza. cioe non lo bonificavano x niente , quindi i soldi a chi restarono.furono denunciati
    alla procura cosa sucesse il fatto non susiste, siamo in ittalia ho a villacidro

  6. é un Uomo proiettato nel tempo..Fa discorsi futuristici,di grande personalità,è senza ombra di dubbio l’uomo che fa per le prossime elezioni comunali.Un ponte gettato verso il futuro,un immagine di interesse politico di grande qualità..Sinceramente lo trovo anche molto sensuale,dal lato della sua statura(circa 1,50,occhiali e testa di semaforo)ma sopratutto della sua grande dialettica…Complimenti

  7. Rosangela io non sono qua x insultare nesuno, se mi meto poso scrivere tante parolace nei confronto di chi mi insulata,non serve a niente, concentratevi al suco del discorso non agli errori ho capitto che sbaglio le doppie i verbi ect, pultropo non mi e piaciuto studiare a scuola.non toglie che non posa scrivere qua. Rosangela sono contro ai politici non votto da 30anni.

  8. si ,possiamo anche dire che scrivi cose giuste ma le doppie,i verbi,e tante altre cose le sbagli di proposito,perchè hai doppie identità e vivi sotto lo stesso tetto con qualche altro utente,o sbaglio? Ammetti la realtà,nonn credo che tu non vota da 30 anni,ne hai qualcuno in più ma non per non votare da 30 anni…La gente che scrive in questo blog ha capito che si scrive sotto la forma di combricola.Saluti

  9. a differenza del talento o del genio l’ignoranza non può essere nascosta,appartiene alla sua urgenza di manifestarsi.Il cervello è la parte più importante che sia data all’uomo,ma “uomo” come usi questo cervello,se hai 46 anni hai la capacità di poter reagire,se non lo fai vuol dire che agisci in malafede,e chi agisce così non farà molta strada.

    • Si capisce che probabilnente non ha 46 anni,uno che ne sà più del diavolo.Ma la cosa che deci in parte è vera, sa scrivere poco ma si spiega abbastanza bene,ma il cervello non gli manca di certo e si ricorda cose del passato, e le riporta ai giorni nostri.
      L’ampliamento della mega discarica nel nostro territorio a chi porta del bene? Non di certo a noi comuni mortali, anzi porta danari alle tasche delle socità che gestiscono con destrezza l’affare del momento, non tenendo in considerazioni l’inquinamento che lascera per i nostri figli, nipoti ect.-Ma a questi signori non importa la salute di tutti i cittadini, e anche dei loro figli?
      Loro sono schiavi dell’affare e del dio denaro, invece difare montagne di rifiuti indiferenziati, perchè non differenziare di più e meglio, si creerebboro tantissimi posti di lavoro, raddoppiando gli attuali in VILASERVICE.E così facendo si prenderebbero due piccioni con una fava, ma a signori questo non interessa loro vogliono fare solo bissness. A presto

          • Candeggina purtroppo io non posso descrivere i colori ad uno che non vede e non posso aspettarmi che applauda ad una sinfonia uno che non sente.
            l’invito a rileggere i suoi post e quelli postati da altri nick.
            cordialità.

            • Cosa vuol dire. Che io dovrei vedere i nicke degli altri intervenuti in questo blog, a fare che.Non riesco a capire quello che vuoi dire,vincenzo,ti vuoi spegare meglio. Così vedo solo nebbia profonda, e una musica stonata.Troppo per la mia povera vista e assai per per le mie orecchie.Coordialità anche a Lei

  10. Ho impressione si stia smarrendo la giusta strada per arrivare ai chiarimenti e la trasparenza che questi Signori che governano il Comune E le Societa’ satelliti Consorzio Industriale e Villaservice devono dare ai cittadini con numeri e argomenti certi e convincenti.Sicuramente la dialetica e il confronto sono costruttivi,ma poco efficaci allo scopo.Le nostre rappresentanze politiche e istituzionali locali non si pongono scrupoli neanche a fronte di una protesta cosi’ accesa e convinta, cercheranno in tutti i modi di smorzarla e renderla sterile con varie alchimie e strategie,non saremmo solidali e di grande aiuto neanche a quel povero Giornalista che ha avuto il coraggio di denunciare il sistema corrotto e clientelare all’interno delle Societa’ a partecipazione pubblica,penso sia utile e necessario mettere da parte i personalismi e le scaramucce e solidarizzare e appoggiare quei CITTADINI che ostinatamente e con sacrificio presidiano il Comune di Villacidro a oltranza nel segno del Diritto e Giustizia sociale che li distingue .

  11. Avete visto il presidente al consiglio comunale , del 12 febbraio x la vertenza TARI , era in compagnia del suo inseparabile amico.Si e mimetizzato e fatto proteggere dai dipendenti Villaservice, che coraggio presidente finalmente ti sei

    fatto vivo.Comunque il giornalista sta aspettando la tua intervista, avevi dato la disponibilità in merito ai fatti della gestione della società. A quando il lieto evento PRESIDENTE..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.