Pericoloso incendio nella discarica di Villaservice

4

Un grosso incendio si è sviluppato intorno alle 16 all’interno della discarica controllata del Consorzio industriale di Villacidro gestita dalla società Villaservice.

Il forte vento di scirocco ha alimentato le fiamme e il cielo è stato coperto in un raggio di diversi chilometri di una densa coltre di fumo nero che, si teme, possa trasportare sostanze nocive proveniente dai rifiuti bruciati.

Sul posto stanno operando due squadre dei vigili del fuoco di Sanluri e personale della stessa Villaservice. Trattandosi di una discarica sono sconsigliati al momento getti d’acqua. Per questo sono entrate in azione, assieme ai pompieri con schiumogeni, anche le ruspe di movimentazione dei rifiuti che cercano di arginare il fronte del fuoco con la terra.

Una famiglia che occupa abusivamente la casa del custode del canile municipale non ancora in funzione, che si trova a breve distanza dai confini della discarica controllata, è stata fatta evacuare dai vigili urbani con ordinanza del sindaco Teresa Pani, perché investita da una densa coltre di fumo nero contenente presumibilmente sostanze tossiche.

4 COMMENTI

  1. Nell’edizione on-line de L’Unione Sarda leggo il seguente commento di un lettore. La cosa non può che destare la più viva preoccupazione…
    “Ho fornito qualche anno fa un gasometro a doppia membrana da 5000 m3
    all’impianto di recupero energetico della discarica : è un pallone alto 20 m che si vede a distanze di chilometri : spero che non vada a fuoco perchè è pieno di biogas e potrebbe creare un “macello “!
    Edo”

  2. Noto con sorpresa (ma non più di tanto…) che nessun commento ha fatto seguito a quello di “Edo” apparso su L’Unione Sarda on-line a proposito di un gasometro ad alto rischio che sorgerebbe nei pressi della discarica di Villacidro. Di fronte a un allarme di tale portata mi aspettavo un pronto intervento anche sul sito. Invece silenzio totale (o omertà?: E l’amministratore che fa? Dorme? O non è desto?…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.