Il Comune acquisterà i defibrillatori per gli impianti sportivi

18

I 9 defibrillatori saranno messi a disposizione di tutte le società sportive di Villacidro che si allenano in altrettante palestre. 

Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, un decreto ministeriale del 2012 obbliga la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Il  Comune, con l’acquisto di 9 defibrillatori semiautomatici, intende garantire che la pratica sportiva nelle strutture comunali avvenga in condizioni di sicurezza. Nei casi di arresto cardiocircolatorio infatti, l’intervento tempestivo aumenta in modo statisticamente significativo la possibilità di sopravvivenza dei pazienti e contribuisce a salvare fino al 30% in più le persone colpite e che l’intervento di defibrillazione, efficace se praticato nei primi 5 minuti, può essere ancora più precoce se presente sul posto personale non sanitario addestrato.

Gli impianti sportivi che saranno attrezzati con la macchina salva vita sono: Palestra scuola elementare Via Farina; Palestra scuola elementare Via Tirso; Palestra scuola media Via Stazione; Palestra scuola media Via Loru; Campo di calcio Via Stazione; Campo di calcio Via Corterisoni; Campo di calcio e tennis Loc. “Is Begas”; Palestra Palazzetto dello Sport; Crossodromo Comunale “Craccuris”.
Il decreto ministeriale prevede che l’acquisto dei defibrillatori sia a carico delle società sportive ma, il Comune, rilevato che alcune strutture vengono utilizzate anche dai ragazzi delle scuole durante le ore di lezione, ha deciso di farsi carico delle spese di acquisto per una somma di circa 7 mila euro. (A. S.)

Villacidro.info

18 COMMENTI

  1. Per me è una fesseria! Il defibrillatore va usato da chi sa cosa sta facendo e perchè lo sta facendo, e nonostante siano obbligatori i corsi di pronto soccorso per gli operatori nelle società sportive, non vorrei che sui miei figli fosse appoggiato nessun defibrillatore se a farlo non è un medico!!!

  2. Scusate, ma tutti i casi di giovani atleti morti in campo non vi hanno insegnato nulla?? Non vi rendete conto che se ci fossero stati i defribillatori a disposizione probabilmente si sarebbero salvati visto che, in caso di arresto cardiaco, è fondamentale agire subito e anche pochi secondi possono salvare una vita? Queste attrezzature sono create appositamente per essere utilizzate da personale non medico, durante l’utilizzo una voce guida spiega passo dopo passo cosa fare, è normale che chi verrà preposto a utilizzarli verrà un minimo addestrato, ma è importante che i defribillatori ci siano! Prima di affermare che non vorremmo che si utilizzassero sui nostri figli sarebbe meglio pensarci mille volte, perchè da questi strumenti potrebbe dipendere la loro vita.

  3. E chi mi assicura che siano in grado, nella concitazione e nella paura, di accertare un arresto cardiaco? Nelle manifestazioni sportive penso sia d obbligo un nucleo di pronto soccorso adeguato che deve intervenire nel caso! Qui si parla di defibrillatori in palestra che possono essere usati dagli istruttori stessi; i ragazzi che fanno sport sono sicuramente controllati dal punto di vista della salute, quindi raramente si sono presentati problemi.si tratta di applicare una scarica elettrica su un organo che ha già un suo impulso elettrico autonomo e che se viene alterato davvero può portare a gravi conseguenze.E’un atto medico non di poco conto secondo me, poi se sentissi l opinione rassicurante di un medico, allora potrei anche cambiare idea, in caso contrario mi rimane il dubbio che possa essere un presidio importante lasciato in mani poco esperte.

    • Sono proprio i medici a fare campagne di sensibilizzazione su questo tema perchè in questi frangenti il tempo è un fattore determinante! Per quanto ne so io (certo, come dici tu un parere esperto sarebbe utile in questo caso) i defribillatori semiautomatici sono in grado di rilevare se ci sia effettivamente un arresto cardiaco, e in tal caso si avvia tutta la procedura, e comunque non hanno la stessa potenza dei defribillatori utilizzati in ospedale da medici esperti, quindi i rischi per la salute sono davvero pochi a mio parere, mentre il vantaggio è enorme; quello di mantenere in vita una persona in attesa dei soccorsi!

    • dell’art. 51 c.p. con l’art 593 c.p. spiega bene cosa ti risponderebbe il tuo dottore , informati prima di discutere con le solite parole che sono in bocca di tutti …. ( per me è una fesseria) che hai scritto all’inizio della discussione stefania ciao

      • Non vedo cosa abbiano a che vedere questi due codici penali con questo discorso! Non è che se tu non sei in grado, pensando di salvare una vita, compi un atto medico che potrebbe al contrario mettere più a rischio la vita stessa!Non è che se uno sta male stai li a guardare o non “avvisi le autorita’!Disoccupato, mi serve il parere di un medico, non di un legale!

  4. Speriamo che non sia un modo di evitare le visite preventive che dovrebbe fare chiunque intende fare dello sport professionista o dilettantistico intensivo. In ogni caso il defibrillatore dovrà essere affidato ad un medico o infermiere abilitato, non penso possa essere messo in mano al primo che arriva. O mi sbaglio?

    • Speriamo che non sia un modo di evitare le visite preventive che dovrebbe fare chiunque intende praticare dello sport professionistico o dilettantistico intensivo. In ogni caso il defibrillatore dovrà essere affidato ad un medico o infermiere abilitato, non penso possa essere messo in mano al primo che arriva. O mi sbaglio?

  5. Dopo la serie televisiva “AR”e tutte le sue copie la medicina d’urgenza è diventata pane per i denti di tutti! Anche dei preparatissimi amministratori che, alla disperata ricerca di idee per rilanciare la propria scialba immagine pensano che spendere per degli apparecchi che risulteranno scarichi o obsoleti (o chiusi nell’armadietto del custode che oggi non fa servizio..)quando saranno veramente necessariii possa farli ricordare ai posteri.
    Che cosa è stato del servizio ambulanza di Villacidro? forse sarebbe più importante avere disponibile una buona squadra Completamente attrezzatA
    a tre minuti !!!
    E una attenta rete di visite mediche preventive!!!!!
    MA cosa pretendete, forse li commercializzano gli stessi delle biciclette elettriche……

    • Sinceramente proprio su un tema così delicato non vedo cosa c’entri polemizzare sull’amministrazione comunale (non esprimo commenti sull’operato perchè non sono abbastanza informata, mi limito all’articolo). Senza entrare nel merito politico credo che la decisione da parte del comune di acquistare queste apparecchiature sia in linea con quanto si sta facendo a questo proposito a livello nazionale, se pure fosse un tentativo di rilanciare la propria immagine per quanto mi riguarda passerebbe in secondo piano visto che ormai è un dato certo che questi strumenti siano fondamentali per evitare le tragedie di cui spesso, purtroppo, si sente parlare. Ciò non esclude la necessità di effettuare le visite preventive, ma questo rientra anche nell’interesse dei diretti interessati che dovrebbero muoversi autonomamente in questo senso; se io decidessi di praticare un’attività sportiva, a livello agonistico ma non necessariamente, sarei la prima ad attivarmi per richiedere le visite del caso, non aspetterei certo che qualcuno me lo imponesse. Sono visite necessarie, tutti sanno che vanno fatte pur senza essere medici e senza per forza essere influenzati dalle serie televisive!

  6. Non seguo tutti i giorni le cronache ma non ho ancora letto di qualcuno salvato da un defibbrillatore semiautomatico in mano ad un bidello o un massaggiatore, se qualcuno volesse darmi delle cifre, RealI,potremmo valutare meglio la effettiva utilità di questa “donazione” con i nostri soldi.
    Il fatto che al livello nazionale si stia agendo così mi dice solo che la pubblicità dei venditori è martellante, non che sia efficace il sistema. Continuo a ritenere inefficace e di facciata una iniziativa così episodica.
    Forse quei soldi sarebbe stato preferibile darli alla ambulanza.

  7. A mio modesto avviso è un’ottima notizia.
    La nostra società (Olympia Villacidro) stava pensando di acquistarlo per le attività di atletica svolte nel campo sintetico.
    Adesso è fondamentale che si facciano subito corsi di addestramento coinvolgendo più persone possibili in modo che ogni volta che si svolga attività sportiva ci sia sempre almeno una persona addestrata alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e abilitata all’uso del defibrillatore semi automatico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.