Un’assemblea per presentare i Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale

0

Il Comune di Villacidro è tra i Comuni ammessi ai finanziamenti POIC per l’importo di 376.000 Euro. 

Lunedì 9 settembre, presso l’aula Consiliare del Comune di Villacidro, alle ore 18, si svolgerà l’assemblea pubblica per la presentazione della fase 2 dei POIC ( progetti operativi per l’imprenditorialità comunale). Durante l’assemblea verranno date le informazioni generali sulle modalità di presentazione delle richieste di contributi alla Regione Sardegna.

I Poic sono programmi diretti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità attraverso l’integrazione di contributi rimborsabili da erogarsi con risorse del Fondo PISL POIS FSE. L’azione del fondo si articola in due diverse fasi:
Fase I: predisposizione dei POIC da parte dei Comuni, valutazione da parte della Società Finanziaria Regione Sardegna Spa (SFIRS) e approvazione degli stessi da parte della Regione Autonoma della Sardegna;
Fase II: selezione, sulla base di appositi dispositivi attuativi e dei progetti comunali approvati nella Fase I, dei beneficiari che avranno accesso agli incentivi previsti nel POIC di riferimento ed erogazione degli incentivi ai  beneficiari selezionati.

I beneficiari finali di questo finanziamento saranno imprenditori e nuovi imprenditori che operano o intendono operare nel Comune di Villacidro. Ogni impresa (PMI e microimprese) potrà beneficiare di un finanziamento rimborsabile da un minimo di 15.000,00 Euro ad un massimo di 50.000,00 Euro. Verrà data priorità alle donne ai giovani e ai nuovi imprenditori.

Per la predisposizione dei progetti si dovrà tener conto del POIC predisposto dal Comune di Villacidro e approvato dalla Regione Sardegna che individua i settori di attività per i quali è possibile presentare delle proposte progettuali.

I beneficiari del POIC potranno inoltre accedere alle agevolazioni comunali che consisteranno nell’abbattimento dell’IMU e della TARSU, nella misura del 100% per quelle attività che avranno sede operativa nel centro storico e dell’80% nella altre aree di Villacidro.

Maggiori informazioni nel sito istituzionale del Comune di Villacidro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.