Ethiquà: la piccola bottega equo e solidale

0

Da circa due mesi è arrivato in città, in pianta stabile, il commercio equo e solidale.

Già noto ai più in quanto periodicamente proposto in occasione di particolari festività o ricorrenze. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un tipo di commercio che si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei paesi del Sud del mondo (America Latina, India, Africa…), non tanto grazie ad attività assistenziali quanto piuttosto sviluppando le capacità produttive ed imprenditoriali degli abitanti, e favorendo la loro crescita economica attraverso la commercializzazione dei prodotti nei mercati dei paesi ricchi.

Generated imageEthiquà è una piccola bottega situata nella storica Via Roma, pressappoco all’altezza della svolta per il mercato. A gestirla due giovani, Gaetano e Martina, i quali hanno pensato di scommettere proprio su Villacidro, e di aprirsi al pubblico proponendo una singolare gamma di oggettistica, affiancando al loro punto vendita, come attività dell’associazione di promozione sociale, un gruppo di acquisto solidale, G.a.s. “Il Retrogiusto”, grazie al quale poter diffondere la cultura del mangiare etico e sano. “Crediamo che il cambiamento sia possibile, prossimo e a dir poco necessario – spiega Martina – la situazione economica che stiamo attraversando è la prova che dobbiamo invertire rotta, a cominciare dalla spesa di tutti i giorni. Ogni volta che acquistiamo un prodotto  stiamo facendo una scelta importante”.

Generated imageEthiquà nel suo piccolo si propone di dare valore e qualità a questa scelta, offrendo la possibilità ai villacidresi e agli abitanti del Medio Campidano di ampliare i propri orizzonti senza dover necessariamente recarsi a Cagliari, o sostenere gli alti costi di spedizione degli ordini online, con la prospettiva di diffondere questa realtà alternativa tra chi ancora non ne fosse a conoscenza, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.
Curiosando tra i vari scaffali, ecco un intero settore dedicato alla cosmesi naturale e biologica e detergenza atossica per la casa. “Moda o non moda, oramai ci stiamo fortunatamente accorgendo che uno stile di vita sano non è determinato soltanto da ciò che mangiamo – continua  Gaetano – e che il nostro stato di salute è dovuto in buona parte alla prassi igienica quotidiana, a cominciare dallo shampoo che acquistiamo, passando per i detersivi, le creme e il dentifricio. Bombardati come siamo dalle promesse miracolose di questo o quel marchio, ossessionati dall’imperativo del risparmio, incuranti o ignari delle sostanze nocive con le quali entriamo costantemente in contatto, abbiamo perso di vista ciò che conta veramente: la tutela del nostro corpo. Ma siamo ancora in tempo per rimediare.

La bottega si trova in Via Roma 242, e i suoi orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre il sabato sera e la domenicasi rispetta la chiusura settimanale.

Il servizio del G.a.s. “Il Retrogiusto” non contempla costi aggiuntivi, ed è operativo sia a Villacidro che nei dintorni (Cagliari e hinterland).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.