Clamoroso, il Comune di Villacidro a rischio commissariamento

43

Interviene la Regione per cercare di mettere fine alla mancata trasparenza del Sindaco Teresa Pani.

L’ennesima mancata risposta alle interrogazioni della minoranza da parte del Sindaco di Villacidro Teresa Pani ha fatto infuriare, non solo l’opposizione, ma anche l’Assessorato agli Enti Locali della Regione, il quale in una nota inviata al Comune di Villacidro, concernenti le richieste dei consiglieri Marco Leo ed altri, “invita codesta amministrazione a fornire risposta alle richieste dei consiglieri di minoranza finora incomprensibilmente rimaste inevase”.

Le mancate risposte alla minoranza ormai non si contano più e sono all’ordine del giorno da quando l’insediamento della Giunta Pani ha preso possesso del palazzo di piazza Municipio. Il Sindaco Teresa Pani dovrà prendere dei provvedimenti urgentemente. “Si invita codesta amministrazione  – si legge nella nota – a provvedere entro e non oltre il termine di venti giorni dalla ricezione della presente, decorso il quale, in assenza di riscontro ai consiglieri richiedenti ed allo scrivente, si procederà secondo le disposizioni di legge”.

Il colpo di grazia arriva quando si legge nella nota che “in caso di ritardo o di omissione di atti obbligatori per legge, la Regione esercita il potere sostitutivo disponendo la nomina di uno o più commissari che provvedono in via sostitutiva”.

In sostanza, la Regione riprende l’operato del Sindaco Pani e della sua Giunta ed evidenzia la possibilità, in caso di ulteriore inerzia, di nominare un Commissario che possa ripristinare la legalità e dare le giuste risposte ai cittadini, che per il tramite dei consiglieri di minoranza, denunciano le numerose inadempienze e la poca trasparenza nella gestione della cosa pubblica da parte dell’Amministrazione comunale.

Generated image

COMMISSARIAMENTO: “CI SONO INTERROGAZIONI CHE ASPETTANO RISPOSTA DA QUASI 2 ANNI”

 

43 COMMENTI

  1. E pensare che la stampa locale, nell’articolo del 12 giugno 2013 ha ritenuto dare risalto alla discussione,naturalmente importante, se nel regolamento dell’asilo nido sia più giusto scrivere “redditto complessivo” o “ISEE”. Mentre il gruppo consigliare Anch’io per Villacidro da oltre un anno, si batte per avere delle risposte previste per legge, alle loro interrogazioni, . Ben tre solleciti al Prefetto e all’Assessorato agli Enti locali, hanno finalmente costretto al Sindaco a dare le risposte e a chiedere scusa in Consiglio Comunale, ma si sa queste notizie non fanno vendere copie del giornale… Provo ad immaginare se Saviano si fosse limitato a riportare sulla stampa locale i furti di galline o le liti tra vicini di casa, credo non sarebbe arrivato alla posizione attuale. Già stamattina sono giunte la prima documentazione richiesta il 26 aprile del 2012 e la conferma dell’incontro con il Presidente di Villaservice per il giorno 19 06 2013 alle ore 16,00 presso il palazzo comunale, manca ancora una risposta che crediamo arrivi a breve.

    • MMM!!! A mezzo paese risulta che la battaglia sia stata portata avanti da tutti i gruppi d’opposizione, con in testa Antonio e Gessica Pittau. Non c’è nessuna leadership o motivo di vanto esclusivo per Anch’io per Villacidro, visto anche che le lettere sono stati firmate da molti consiglieri.

      • Sig. Zizimurredu, per meglio chiarire la sua confusa tesi, le voglio ricordare che i solleciti che l’Assessorato agli Enti Locali ha indirizzato al Sindaco, al Segretario Comunale e per conoscenza ai consiglieri che hanno richiesto l’intervento, sono ben tre. Il primo è datato 23 Gennaio 2013, il secondo è del 25 Marzo 2013, l’ultimo è del 3 giugno 2013, in quest’ultimo l’assessorato da 20 giorni di tempo al sindaco per dare le risposte. Sul discorso di “vanto” nessuno vuole prendersi dei meriti di “cose non sue” e per evitare che persone male informate diffondano notizie non vere e di parte voglio chiarire come sono andate le cose; i documenti che da oltre un anno non hanno avuto risposte sono tre, e per ordine temporale vi elenco. In data 26 aprile 2012, un singolo consigliere del Gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro richiede la copia di tutti i documenti che interessano la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 4 Mega Watt realizzato in zona “Su Tasuru”. Il 28 Maggio 2012, 6 consiglieri del gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro chiedono se ci sono state le misure compensative a favore del comune di Villacidro per la realizzazione di un impianto a Biomasse in località “Corte Nossu”. In data 2 Luglio 2012 con la firma di tre Consiglieri del Gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro, chiedono un’udienza conoscitiva con il Presidente di Villaservice. Come vede, la sua tesi, in questa situazione non ha nessun fondamento, e da parte nostra c’è la massima stima per tutti i consiglieri che svolgono il proprio dovere, so per certo che altre interrogazioni presentate da Gessica e Antonio attendono risposte, non saprei dirle se da parte di Gessica e Antonio ci sia stata la richiesta di sollecito presso il Prefetto e L’Assessorato agli Enti Locali, strada da noi percorsa per le tre nostre richieste. Sappiamo benissimo che in tanti leggono le delibere, credo anche meglio di noi, riteniamo questo importante e sollecitiamo tutti i cittadini a…

        • … Sappiamo benissimo che in tanti leggono le delibere, credo anche meglio di noi, riteniamo questo importante e sollecitiamo tutti i cittadini a farlo, tutto questo da parte nostra non può che farci piacere. Marco Capo – Gruppo Consigliare Anch’io per Villacidro

    • Dimenticavo, con tutto che questa opposizione non è un granché, qualcuno ricordi ai signori che vogliono iniziare a “leggere le delibere”, che c’è gente che lo fa da anni e che non sta di certo ad aspettare loro…

  2. Nessun pericolo di commissariamento al Comune di Villacidro. L’equivoco, se si vuol chiamare equivoco, nasce dal fatto che l’Assessorato agli Enti Locali ha sollecitato la risposta scritta alle interrogazioni presentate dal un gruppo consiliare di opposizione, entro il termine di 20 giorni.Risposte che arriveranno entro il termine richiesto, già in gran parte trasmesse.
    Mi chiedo come sia possibile confondere un Commissario ad acta per rispondere alle interrogazioni con il commissariamento del Comune. Ma!!!! Questo può succedere solo a chi è prevenuto , non conosce le norme e vuole comunque strumentalmente attaccare l’azione dell’amministrazione comunale
    Aggiungo, è curioso come l’Assessorato regionale agli Enti Locali sia così solerte nel sollecitare le risposte al Comune di villacidro e non lo sia altrettanto nell’adempiere al proprio dovere rispondendo alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali. Infatti la giunta regionale ha risposto ad appena il 30% delle interrogazioni, alcune aspettano risposta da anni. Ma in quel caso non è stato nominato il Commissario ad acta.
    Ribadisco l’assoluta trasparenza dell’azione amministrativa e sfido chiunque a dimostrare e dico a dimostrare il contrario. I cittadini villacidresi possono stare tranquilli.

    • I cittadini sono abbastanza tranquilli,signor Sindaco che cosa c’entra la regione se stiamo parlando del comune di Villacidro;siete stati negligenti e anche testardi a non rispondere alle mozioni dei Consiglieri di minoranza, e BASTA.Signor Sindaco i cittadini staranno ancora più tranquilli se voi rispettate le regole della DEMOCRAZIA… e la preghiamo di non dare risposte forvianti.L’unica cosa certa che a voi piace governare da soli e vi dà fastidio che qualcuno dica cose diverse dalle Vostre, ma non diverse per così dire… ma vi controlli gli atti, e questo Vi innervoscisce alquanto.La DEMOCRAZIA di certo non è nel Vostro DNA….

    • Cari concittadina TERESA (Sindachessa del Comune di Villacidro), Lei farebbe bene a non usare termini “sfidare” o i “cittadini posso stare tranquilli”;lo sà che gli potrebbe crescere il “naso” a dismisura,e questo che le succederà se continua ad insistere a non rispondere alle interrogazioni della minoranza, che sono il sale della trasparenza e della democrazia.Lei ha sempre ragione e non sbaglia mai, e se sbaglia ha capito male chi l’ascolta. Ma non ci faccia ridere diceva un noto attore di nome Totò,Lei in consiglio si infastidisce e diventa “rossa” quando le fanno domande pertinenti e mirate.Rosso il solo colore che le è rimasta della vecchia comunista che era.

    • Sig Sindaco, SONO CON LEI,PER QUELLO CHE PUO’ CONTARE.lEI MI SEMBRA UNA PERSONA RAGIONEVOLE E ADATTA AL RUOLO DI CUI E’ STATA INCARICATA DALLA MAGGioranza della popolazione. Se lei e’ stata votata un motivo ci sara’ stato.L’opposizione dovrebbe fare il suo lavoro in modo costruttivo senza cercare il pelo nell’uovo a oltranza…….

  3. cari compaesani siete capaci solamente a vivere di assistenzialismo non si ha un lavoro e si bussa dal sindaco di qualunque corrente politica sia che vergogna …..La cosa più triste e che qualcuno stia pensando ai contributi per le società sportive evidentemente ci mangia !!!!!e che dire della scuola di via tirso quanti commenti ancora in molti non arrivano a capire che lo stabile non è a norma per varie cose tipo barriere architettoniche e scale antincendio e chi più ne ha ne metta!!!!!imparate a far camminare in strada vostri figli perché le mamme di oggi accompagnano i ragazzi a scuola fino alla terza media perché hanno paura di di droghe e balle varie poi magari sono le prime a permettere ai propri figli di rincasare quando vogliono….

  4. cari compaesani si parla sempre di persona che non hanno lavoro che non arrivano a fine mese sicuramente giustamente….ma parliamo anche di chi lavora dalla mattina alla sera per poter pagare un piccolo mutuo per la casa che oggi e diventato un macigno che non si riesce ad arrivare a fine mese,e che siamo quelli che non abbiamo tempo x andare al comune a chiedere aiuto perche si deve lavorare,non si ha tempo neanche x andare a pseudo pranzi domenicali organizzati da varie forze politiche ha chiedere un piccolo aiuto perche indovinate un po? si deve lavorare e anche sodo altrimenti possiamo essere licenziati,allora ci imbocchiamo le maniche anche con onore e dignita andiamo avanti a testa alta.
    noi siamo quelli che non abbiamo avuto un calcio nel sedere ma ci fa male il culo lo stesso….scusate se ho offeso involontariamente qualcuno era uno sfogo generale…

    • tranquillo Giorgio ai raggione che chi cia il posto di lavoro non li resta una lira tra mutuo e bollete ect.chi non a lavoro no ha niente uguale.pero e una sodifazione avere un posto di lavoro no,che io che non ne ho di lavoro

  5. dici che una soddisfazione ….m….scusa ma la soddisfazione sarebbe lavorare e non chiedere alcuni mesi da mia madre 100 € per finire il mese, la dignita oggi del lavoratore e davvero tornata indietro di 40 anni…e penso a come te che non hai lavoro e vorresti darti una dignita di uomo,la dignita nel mio caso o nell’altro e veramente bassa,siamo veramente messi male ragazzi…ma problema e che nessuno fa niente io compreso scriviamo due stuidagini nei social ci sentiamo due minuti meglio e poi ….
    nessuno chiede ad un organo competente motivi di valutazioni delle graduatorie di poverta perche?
    nessuno parla in plurale come se il problema fosse del singolo?
    quando ragazzi ci accorgeremo che stiamo tutti male ,forse staremo gia peggio…il cittadini come noi devono riprendere dignita senza assistenzialismo,senza aiuti,chi lavora deve avere uno stipendio adeguato a poter vivere,chi non lavora deve averlo e le istituzioni deve aiutarlo a trovarlo non ha darli i soldi dell’affitto o pagargli le bollette,o magari dargli due pacchi di pasta,noi vogliamo lavorare…. questa e la dignita…
    mi riscuso se qualcuno si fosse sentito involontariamente offeso …

    • certo e meglio lavorare giorgio e quello che dico anchio ma il lavoro e un miraggio.i giovani non fanno un sciopero una protesta niente lo sai perche anno i bancomat che acreditano le pensioni dei genitori credimi e quindi non gniene frega niente di fare sciopero o manifestazioni e dire come sono entratti tutti i villacidresi sia negli ufficci a cagliari sia nella neterza urbana sia nell inceneritore e sia nell ente foreste.come sono enntratti rispondetemi

        • certo su zizimurredu che accetterei un accozzo il fatto che non ne ho
          e x quello che dicco,parlo x la metta dei villacidresi che e e convinta che chi ha il lavoro e entratta x meritto invece sono entratti a furia di portare maialetti a certa gente.pultroppo il mondo e cosi ci sono anche dottori fatti a maialetti e solo dottori…….

  6. e…mi sa che i calci in culo son finiti….chi ha trovato posto a tavola magna e molti guardano chi magna… o no ?
    e noi poveri imbecilli a piangerci adosso perche l’ignoranza e una brutta bestia ,litighiamo tra poveri,io vorrei invece che qualcuno mi dica hai il coragggio di aderire ad un comitato di vigilanza ,tutti noi ,associamoci belli e brutti parliamo dei ploblemi del paese,facciamo delle proposte ,interroghiamo il comune ?facciamo un movimento che rappresenti noi cani bastonati,noi che rosicchiamo un osso in 4 .
    ah!ah!rileggendo sembrano le parole di un esaltato o de u maccu…
    ma non e proprio una ca,,.ta ho lanciato una pietra e tutti voi che scrivete qui che state contestando avete questo coraggio di raccoglierla ?direi gia che 80/90 % no…allora aspettiamo che le cose cambino da sole…speriamo

    • Giorgio io sono 20anni senza lavoro stabile lavorando circa un mese all anno sto sempre dicendo ai disocupatti gente che in vitta sua a lavoratto molto poco,di unirci e fare una protesta in oltranza nessuno lo fa,vanno da soli uno a uno ogni giorno al municippio a pregare e a piangere x un posto di lavoro e glielo promettono x anni e continuano a farsi prendere in giro x anni. scusate se sbaglio scrivendo le doppie ect.. non sono laueratto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.