Estreme Povertà: Continua la protesta davanti al Comune

21

Non si arrendono gli esclusi dalla graduatoria per i sussidi comunali alle estreme povertà. Intanto il Comune sta rivedendo le graduatorie.

Un’altra notte passata in tenda per le famiglie che da mercoledì, dopo aver inutilmente protestato presso gli uffici dell’assessore alle Politiche Sociali, hanno occupato la Piazza Municipio in segno di protesta per l’esclusione dai benefici economici in favore di famiglie in stato di indigenza.
Stamane, Gianpaolo Marcialis, ha raccolto alcune testimonianze nel presidio allestito davanti al Comune dove le famiglie si sono riunite nel “comitato degli indignati”

«Siamo persone comuni, che chiedono risposte concrete, non sono parole a vanvera, in quanto ad oggi molti di noi sono in una situazione di precarietà, non per propria volontà ma perché lo stato, nonostante ci prometta mari e monti si è dimenticato di noi. Molti di noi non chiedono semplici aiuti ma stabilità, a cui ogni essere umano ha diritto».

«Come tante persone non ho più mezzi per vivere e da dare da mangiare ai miei 4 figli, dei quali una invalida. Avrò lo sfratto a fine mese. Non so più come fare. Sono caduta nella disperazione totale. Vi prego, aiutatemi, chiedo solo un buco, due stanze per vivere. Anch’io, come tante, non ho nulla per vivere, ho lo sfratto, bollette e affitto da pagare, non percepisco un euro da tanto tempo e non ho neanche da mangiare. Chiedo un aiuto. Il resto di noi, per una cosa o per l’altra, ha bisogno di un lavoro per poter andare avanti con le famiglie perché le cose da pagare sono tante».

«Io ho tre bambine e non ho un lavoro o una giornata da tanto tempo, non so più come fare. Ogni giorno salgo in comune per aiutarmi, non so più come reagire e come pensare alla famiglia».
Ringraziamo quelle poche persone che ci stanno vicine.

Il comune e l’Assessore alle politiche Sociali, Antonio Meloni stanno dando massima disponibilità e proprio in queste ore, tramite gli uffici competenti, si sta rimettendo mano alla graduatoria per verificare possibili errori e perfezionare le domande in un primo momento escluse, per cercare di includere chi effettivamente ha diritto al sussidio.

Villacidro.info

21 COMMENTI

  1. <> vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    lo stato non promette niente a persone singole, lo stato promette a tutti di salvare l’economia italiana, non di mantenervi!! rimboccatevi le maniche per favore e non rompete, che a voi l’aiuto l’hanno già dato…. un’aiuto si da per iniziare, poi dopo stà a voi far si che questo aiuto sia stato utile trovando il modo di andare avanti da quell’aiuto

    • Ciao, non voglio far polemica o satira!Dico solo che l’emigrazione non è per tutti e va commisurata alla situazione non solo economica,anche se nella maggior parte dei casi è cosi,ma anche mentale e fisica!Non è facile partire x un giovane che è libero (ammesso e concesso che abbia i soldi), e chi lo fa pero merita un plauso, immaginiamoci x chi ha famiglia e dei figli, tra cui uno con capacità motorie limitate!Io son gia partito ben 2 volte, e non a fare le stagioni in cui almeno c’è la possibilità di risparmiare su vitto e alloggio!son partito gia 2 volte all’avventura, facendo un salto nel buio!Certo impegnandomi ho trovato lavoro, pero se non hai un piccolo capitale dietro x le spese iniziali fidati che non fai un bel niente e sei obbligato a ritornare con la coda fra le gambe!Ora che sto a Villacidro nuovamente devo campare di piccoli lavori, pero medito di riparti non appena raggiunto un gruzzoletto!Quello che pesa sai cos’è? non il partire in se, ma il fatto che sia una scelta non propria!Ci troviamo in una condizione in cui ti obbligano ad andare via!Villacidro che propone oltre lavorare nei magazzini, magari con i tirocini a 500 euro, o nei lavori “socialmente inutili”. Viviamo giorni terribili e molte volte una buona parola, una frase di conforto sarebbe molto + utile delle solite critiche avvelenate!Abbiamo tutti problemi in famiglia, chi piu chi meno, chi gravi chi meno!Auspico che la gente sia meno critica e boriosa!Nessuno mette in discussione le capacità di uno rispetto ad un altro, le volontà di uno e le azioni di un altro!Ma attenti con le parole perche molte persone son labili e avvilite, ed è un attimo!Non dimentichiamoci che a Villacidro da poco abbiamo visto a quali gesti porti la disperazione!Ciao a tutti.

  2. io non capisco , ma come mai se non anno nulla da mangiare come diccono questi individui si possono permetere telefono sempre carico macchina sigarette ,QUALCUNA PURE LE FERIE IN VILLA AL MARE e come fanno a fare tutti questi spuntini che fanno con tanto di pesce carne ecc ……

  3. io proporrei di andare tutti,tutti quelli che sono disoccupati a fare una maxi foto ricordo ,insomma far vedere e rendersi conto che non esistiamo…
    non esistiamo …..oppure sarebbe orribbile mettere tutti quelli che sono disoccupati , la propria foto tessera nel muro del comune …. come idea alla solita manifestazione di piazza il mio cervello non a più voglia di lavorare…..fate voi …si fate voi anche per gli altri grazie..

  4. sono piu povero di voi e ancora nn sono andato a fare il buffone come lo state facendo voi… vivo alla giornata quando ce… invece li ce gente ke vive di molto altro.. e qualche soldo lo anno conservato… e anno anke la casa…

  5. Doppia vergogna …e continuate pure ??? siete li a picchiettare non a protestare , son le persone come voi che non aiutano l italia , vi siete abituati all assistenzialismo e non vi impegnate minimamente a trovar qualcosa da fare … ad assistere mia nonna c è una ragazza di 20 anni perche nessuno della vostra generazione è voluta venire perchè troppo faticoso. smettete di fumare, rinunciate ai gelati ,alle gite , la pizza fatevela in casa come le polpette (visto che pronte costano al doppio del macinato) , smettetela di andare in gastronomia, il popolo villacidrese vi vede , vi conosciamo e vi stiamo ridendo in faccia

  6. allora ora mi avete rotto ma cosa volete dalla vita? casa gratis niente ici se si guasta ve la riparano gratis andai a trabballai ca trabballu cindadi ita sesisi a mesesabi fillu miu po gampai sa vamiglia e’ andendi a boddi scompu cunprendidu invece osatrusu de amengiau a mer’ in su bar arritirraisi ca vadesi pru bella vigura i soiusu sempri ordinausu colorausu dogna di fillusu fattusu cun su e cun satru tattuaggiusu ungasa tintas deu si sta dingia a mattedu bregungiusu

  7. Io per non chiedere nulla a mia madre me ne sono andato a fare stagioni per ben 6 anni di fila, sapete per cosa per 1400 euro al mese vitto alloggio pagato facendo LAVAPIATTI, i lavoro esiste e solo che bisogna aver voglia di staccarsi dalla gonna di mamma dal sussidio e prendere e partire, inviterei chi non ha lavoro di andarsene in Filandia dove una cameriera part time prende 1800 euro, dove una donna che ha un figlio gli viene dato 400 euro ala mese fino a che non diventa maggiorenne. Io lavoro in campagna mi faccio le mie 13 ore giornaliere e gradirei non essere tassato dallo stato perche devo mantenere voi che siete fissi al bar ai tabacchi comprando gratta e vinci e che siete più in tiro delle VIP. Nessuno ha l’obbligo di darvi nulla siete ormai convinti che solo che non avete voglia di fare nulla per cambiare il vostro status sociale la società debba mantenervi.

  8. vorrei far presente che tra queste persone che ‘villeggiano’ al comune ce ne sono alcune cui hanno dato la casa popolare ma l’hanno rifiutata perchè non è l’appartamento al primo piano…o che hanno ricevuto l’appartamento ma non vanno a viverci perchè c’è qualche lavoretto da farci…..ma insomma che volete!!!magari l’avessero dato a me l’appartamento all’ultimo piano! o quello con i rubinetti guasti!e tu che non hai figli lascia il posto a chi di figli ne ha e ha difficoltà a mandarli avanti! preferite continuare a pagare l’affitto mantenendo anche la casa popolare rubando il posto a chi ne ha VERAMENTE bisogno…vuol dire che potete permettervelo! e allora cosa andate a fare i buffoni!V E R G O G N A !!!

    • Prangi prangi caro figliolo, non deridere delle persone in difficoltà, se ha la passione della caccia non è un reato; reato è quello che fanno i politici che continuano a mangiare a sbaffo e prendere soldi a TRADIMENTO, invece di creare posti di lavoro, lo trovano per i loro figli e affiliati. Quando uno ha il coraggio di manifestare in modo pacifico, lo fà perchè è disperato, e non ha avvenire. Credo che sia giunta l’ora di essere SOLIDALI, e chi ha il potere politico si dia da fare, prima che la situazione degeneri;si abbassino lo STIPNDIO e diano la facoltà alla gente disperata, di fare non una giornata di lavoro, ma un’occupazione certa, per poter portare a casa un miimo di stipendio, certe persone non lo capiscano perchè si sono dimenticati di essere stati poveri anche loro.Siamo seri e aiutiamo le persone in difficoltà.

  9. non lo so, ma generalizzare non serve a nessuno!!! sicuramente qualcuna/o sta cavalcando l’onda della povertà per continuare a fumare, bere e mangiare a sbaffo, sicuramente in quel gruppo c’è qualcuno/a che ha veramente bisogno, ma ci sarà un’amministratore che rinfacerà e negherà quanto richiesto dai lestofanti?? io vorrei sapere quante di queste donne ha mai fatto da badante, è andata in campagna o ha cercato altri lavori, quanti uomini sono disposti a spostarsi per guadagnare uno stipendio?? penso nessuno, tanto c’è pantalone che pensa a loro!!!

  10. ciao a tutti… wow… che bella guerra fra poveri…. quanto sarebbe bello almeno una volta nella vita poter leggere di un popolo che entra in competizione per chi scialacqua di più!!! Ma purtroppo almeno per “ora” all’Italia non è destinato questo scenario… La povertà e l’indigenza fanno affiorare tanti sentimenti bui e contrastanti… rabbia, preoccupazione, ansia, disperazione e conseguente perdita di orgoglio… e da questo mix aimmé non può mai venire niente di buono… su riflettete, quando mai in altre circostanze ci saremmo ritrovati,invece di disapprovare, a desiderare di essere al posto di chi per generazioni ha fatto dell’assistenzialismo uno stile di vita… io sono cresciuta tra lo stereotipo un Villacidrese che mai e poi mai si sarebbe paragonato o peggio ancora che nemmeno in “punta di morte” si sarebbe candidato per un appartamento nelle “palazzine” …”Genti de casermettasa” parole che mi hanno accompagnato nella crescita… su compaesani coraggio!!!! attualmente la situazione è drammatica ed è più che normale che si senta il bisogno di sfogare tutta la frustrazione su chiunque e soprattutto sulle ingiustizie che ci accompagnano quotidianamente…però infondo non ho ragione io a dire che siamo entrati in una spirale di un inutile guerra fra poveri!!?? Facile a dirsi…direte voi leggendo… parli bene tu… che probabilmente hai un titolo di studio,una casa, una macchina,un cellulare o magari due,e dal momento che scrivi qui sicuramente non ti manca un pc ed una adsl… già ci avete preso in pieno!!! e ora vi rigiro la stessa osservazione… quanti di voi hanno le mie stesse cose!!?? tristemente però non posso vantare di aver realizzato tutto questo con le mie mani, ma abbassare la testa e allo stesso tempo riempirmi d’orgoglio perché è tutto frutto del sudore della fronte della mia famiglia, di mio padre che non ha mai perso un giorno di lavoro, di mia madre che ha fatto di tutto per non farmi mancare nulla, e ancor prima di loro,…

    • …continuo… del mio nonnino che dopo essere sopravvissuto alla guerra e alla vera fame,ha fatto l’emigrato per 20 anni strisciando di miniera in miniera, per assicurare un futuro dignitoso alla famiglia…per finire col mio splendido maritino che seguendo il buon esempio, nonostante i suoi seri problemi fisici(dialisi,doppio trapianto d’organi,etc…)anche stamattina mettendo a repentaglio la sua salute, è uscito di casa per fare fede alla tanto aspirata “giornata” di lavoro…. si perché al giorno d’oggi non ci sono privilegi nemmeno per chi oltre alla “crisi” lotta quotidianamente per la vita!!! e infine io, che faccio quel che posso o meglio quel che mi permettono di fare…compreso l’andare a bussare le “porte” in cerca di qualcuno che abbia voglia di ascoltare la mia richiesta di lavoro… ora non voglio essere presuntuosa ma sono sicura che la maggior parte di voi o dei vostri cari vive esperienze non troppo distanti dalla mia giusto!!??
      ecco perché quando leggo tanta rabbia e frustrazione verso chi infondo sappiamo bene non può cambiare il proprio dna, mi viene spontaneo dire che è un inutile guerra tra poveri!!!! su compaesani guardate i vostri padri, o se avete la fortuna di averli ancora, i vostri nonni, e ripescate dentro di voi quella forza grandissima che si chiama dignità!!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.