PiediBus: con la primavera raddoppiano le linee

2

Il 21 Marzo a Villacidro saranno inaugurate altre 4 linee del progetto Piedibus, un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi.

L’inaugurazione del piedibus per le scuole di via Cavour, saluterà l’avvento della primavera con una vera e propria festa itinerante, a un anno esatto di distanza dall’introduzione a Villacidro di questo modello di mobilità sostenibile. Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente, gratuito e salutare per andare a scuola. Organizzato come un autobus , con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti.

Il progetto ha tra i suoi scopi quello di coinvolgere i bambini educandoli a una mobilità consapevole, ridurre il numero di genitori che giornalmente accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasta la sempre più preoccupante tendenza all’obesità, intervenendo concretamente sulle abitudini delle famiglie coinvolte.
L’inaugurazione, che vedrà coinvolti i bambini della scuola di via Cavour riguarda l’estensione del progetto avviato in via sperimentale lo scorso anno didattico. In questo modo, si concretizza l’impegno assunto di estendere il Piedibus anche agli altri plessi scolastici di Villacidro. Il progetto è stato condiviso con la comunità locale, le famiglie e la cittadinanza, che con notevole entusiasmo e coinvolgimento ne permettono la realizzazione quotidiana.

Il Piedibus di Villacidro, il primo nel Medio Campidano e uno dei pochi in Sardegna, è stato promosso dall’Associazione Progetto Comune, che tra i suoi obbiettivi si prefigge di proporre e diffondere nuovi stili di vita che promuovano la socializzazione e la sostenibilità ambientale.
L’iniziativa ha anche ottenuto un contributo da parte della Fondazione Banco di Sardegna che ha ritenuto di sostenere il progetto, riconoscendone la validità e l’efficacia nel campo della mobilità sostenibile.

Villacidro.info

2 COMMENTI

  1. E’ uno dei progetti innovativi ed educativo per i ragazzi, più interessante che io mi ricordi negli ultimi decenni, che si è realizzato nella nostra CITTADINA. Bravi agli organizzatori ed a tutti quelli che collaborano alla “riuscittissima” inizativa, lodevole dal punto di vista educativo e didattico, utilissimo per decongestionare e diminuire il traffico veicolare, nei pressi delle scuole.
    Questo è di esempio a molti genitori che continuano, i modo ossessionante ad accompagnare in macchina fino alle scale della scuola i propri figli, io credo che è molte volte necessario accompagnarli in macchina ma evitiamo di farli scendere con le macchine in movimento proprio di fronte alla scuola, facciamo lo sforzo di parcheggiare un pò più lontano e facciamoli fare qualche passo a piedi.Questo è anche compito dei vigili, che molte volte fanno tropo da bravi,e lasciano perdere.

  2. Ottima iniziativa, forse la migliore per un paese a vocazione automobilistica come Villacidro. Peccato che nelle ore di entrata e uscita dalle scuole e dagli asili, l’area di ingresso degli istituti sia presa d’assalto dalle auto che giungono a decine davanti al cancello. Più che scuola si potrebbe parlare di autosalone multimarca. Il villacidrese può rinunciare a tutto, perfino al cibo, ma non all’automobile. E per questo educa i propri figli in modo sbagliato, li accompagna a scuola in automobile anche se il percorso è di 100 metri, non usa i normali sistemi di sicurezza come cinture o seggiolini. In un paese normale la parola piedibus non avrebbe senso perchè sarebbe ovvio per una persona intelligente andare a piedi per una distanza mai superiore al chilometro, a prescindere dalle condizioni meteo. Se piove si usa l’ombrello, se fa freddo ci si copre.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.