Catapecchia in via Cagliari, vicini invasi dai ratti

26

Spesso semplici cittadini, esasperati da situazioni che creano loro disagio e preoccupazioni, infastiditi dall’inerzia e dalle lungaggini della burocrazia, segnalano problematiche per le quali richiedono un articolo da pubblicare sul giornale o sui vari siti presenti nel territorio.

Anche il 18 ottobre è capitato. Il signor Marino Fadda, che prima non conoscevo mi incontra per caso e mi sottopone un problema che si sta rivelando fonte di guai per la famiglia del figlio che abita in via Cagliari al n. 128.

Mi espone brevemente il caso e il giorno stesso mi reco a casa di quest’ultimo per sentirlo di persona sul problema. Per farla breve: adiacente alla casa di Danilo Fadda esiste una fatiscente catapecchia che da oltre 25 anni se ne sta lì, col suo tetto sbertucciato fatto di pannelli di eternit, a tratti vistosamente deperiti con tanti svolazzanti frammenti sparsi nel vicinato… Ma non basta il pericolo amianto: la catapecchia ospita una numerosa colonia di grossi topi (che in sardo, con pittoresco termine, vengono definiti “mardonas”) i quali, senza passaporto o permesso di soggiorno, entrano in casa della famiglia Fadda che spesso li sente scorrazzare sul pavimento della loro mansarda. Inutile dire che sono stati avvisati i vigili urbani: questi si sono limitati a effettuare un sopralluogo, a spargere certe sostanze contro i ratti… e la situazione è rimasta tale e quale.

Il Fadda padre, evidentemente più smaliziato, conosce l’ adagio che recita “ne uccide più la penna che la spada”, perciò ha ben pensato di rivolgersi al giornalista perché sollevi il caso altri mezzi.

Gian Paolo Marcialis

Villacidro.info – 28 ottobre 2012

26 COMMENTI

  1. io mi chiedo una cosa…perchè il sig. Giampaolo Marcialis prima di scrivere gli articoli non si documenta bene?visto che se nella casa del signor Fadda ci sono i topastri non è di certo colpa della Catapecchia, ma di un tombino della fogna (che arriva sino alla via leni) che i signori Fadda hanno nel cortile..Se i vigili non hanno fatto nulla significa che quella casa non reca danno a nessuno e se fosse vero che l’eternit era spezzettato per terra e ci fosse il pericolo amianto avrebbero fatto sicuramente qualcosa!ma così non è stato!quindi se voleva farsi pubblicità un pò ci è riuscito..ma non ha ottenuto nulla chiamando i vigili e non otterrà nulla nemmeno con questo articolo!

    • Abbi fede… Dopo questo articolo stai certa che qualcosa verrà fatto. Se fanno bene il loro lavoro ci scappa un bel verbalino!!!

      Ho una curiosità… Come fanno i topi ad uscire dal tombino? Spostano la copertura in ghisa e poi la richiudono dopo i loro giri in soffitta?

      • Bigfoot anche tu parli a vanvera??ti spiego subito..il tombino della casa dei signori non ha la copertura in ghisa..ma una griglia..quindi non spostano nessuna copertura!se è vero che ci sono i topi salgono sicuramente da li!

        • A me i battibecchi tra vicini poco interessano. Il mio interesse sulla questione, come cittadino Villacidrese, è solo ed esclusivamente riferito al decoro urbano e alla sicurezza. Ti assicuro che i fabbricati fatiscenti oltre ad essere butti da vedere, se non sono messi in sicurezza violano anche la legge.

          Se il sindaco ritiene che il fabbricato in questione rappresenta un pericolo per cose e persone, ne può ordinare la demolizione e poi addebitare le spese al privato. Chiaramente le valutazioni che contano vanno fatte da chi di dovere ma a parer mio, in questo caso pare che i presupposti ci siano tutti, per non parlare della presenza dell’eternit (amianto). In sintesi, il Sig. Fadda chiede l’intervento delle istituzioni visto che il privato non provvede da se.

          Parlare di diffamazione è davvero ridicolo, il Sig.Marcialis può certamente dormire sogni tranquilli..

          Se volette approfondire leggete questa sentenza del Consiglio Di Stato.

          “A seguito di accertamento A.R.P.A. presso un fabbricato in località (Omissis),
          evidenziando il grave pericolo per la pubblica incolumità per la concreta possibilità di
          ulteriori crolli di una struttura fatiscente e la possibile dispersione delle fibre di amianto
          presenti con effetti nocivi per la salute dei cittadini, il Sindaco del Comune di
          (Omissis), ai sensi dell’art. 50 del D.lgs n. 267 del 2000, con ordinanza n. 2100/2010
          del 20.7.2010 ingiungeva ai ricorrenti, tutti in qualità di comproprietari dell’immobile,
          l’adozione di interventi (idonea recinzione, bonifica dell’area dall’amianto, rimozione
          parti pericolanti, smaltimento rifiuti presenti in loco) per eliminare i conseguenti rischi
          per la comunità locale”

          http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2012/10/consiglio-stato-sentenza-4968-2012.pdf?uuid=44acc238-0bac-11e2-a084-6205da45f15a

          • buongiorno credo di aver letto abbastanza riguado i signori margheritina ed enry perchè solo chi e di parte può dare valutazioni sopra citate.infatti enrico essendo il nipote nn può certo che tirare l’acqua al suo mulino che come vede anche lui dalla foto sta cadendo a pezzi si dico dalla foto perchè credo siano anni che non vada a casa dalla nonna .e come dice Bigfoot il signor Fadda chiede solo quello che dovrebbe essere di dovere,mettere ordine ad una situazione che ormai per anni lo ha stancato.e per quanto riguarda il Sig Marcialis non ci speri che lo facciano entrare nella casa”incriminata”per far si che la verità venga veramente a galla

          • buongiorno penso di aver letto abbastanza tra margheritina ed enrico chissà perchè solo voi che siete di parte vi esprimemete in questo modo..addirittura enrico parli di diffamazione ma sai veramente che significa?forse non ti è proprio chiaro il termine allora vai e cercatelo sul vocabolario così capisci se il sig Fadda sta diffamando!!!poi parli proprio tu enrico che forse da chissà quale anno non visiti la casa in questione sempre stata fatiscente!!il sig Fadda e un uomo adulto e non credo abbia bisogno di farsi pubblicità o scoop vuole solo nel suo diritto di cittadino non dover subire le mancanze provenienti da altri soggetti!!!

            • io non sono di parte!conosco gli uni e conosco aimè anche gli altri!!per questo mi permetto di parlare!vorrei però precisare che la casa in se è una casa abbastanza rinnovata che si tiene bene in piedi e che non sta cadendo a pezzi, tanto è vero che si vede anche dalla foto (la casa è quella che si vede con le persiane color marrone). La foto che loro spacciano per catapecchia diciamo che è un pezzo di muro che racchiude il giardino..ed è vero che ha bisogno di essere ristrutturata, ed è anche vero che l’eternit va smaltito..ma ripeto che se anche i vigili quando sono andati non hanno fatto nulla è perchè quella casa non reca danni a nessuno!poi i sig. Fadda vogliono far casino e attaccare la povera ultraottantenne questo è vero..sono anni che continuano i battibecchi!questa volta si sono inventati la storia dei topi, o come la sig adelina ha scritto in un post: “nella catapecchia ce cacca fino al collo x non parlare dell’odore”… io sfido chiunque a passare davanti alla casa e vedere se è vero che si sente questo odore..allora se vogliamo fare critiche costruttive per migliorare il paese ok..ma se vogliamo solo infangare una povera donna 85enne solo perchè sci sono stati degli atriti..bhe mi sembra una cosa di cattivo gusto!o no??

            • Monica, ti rispondo perchè provo piacere nel notare quanto bene (credi) di conoscere le mie abitudini… mi dici che sono di parte e forse è così ma alla stesso modo in cui lo sei tu! Mi dici che non conosco il significato della parola “diffamazione” e non posso che invitarti a consultare,oltre che il vocabolario, anche il codice penale… concludo dicendo che questa sorta di “lotta epistolare” stà continuando a toccare argomenti privati rasentando spesso il limite oltre il quale sarebbe meglio non andare… in nome dell’ “educazione” e del “saper vivere civilmente”…

  2. mi rivolgo a te margheritina:penso ti sei documentata molto male si il tombino della fogna di cui parli è solo per ricevere acqua piovana mentre invece i cari vicini dopo aver pulito la sporcizia delle loro casa molto furbamente buttanto i secchi dell’acqua sporca in lungo e in largo…vogliamo parlare delle eternit!!?? penso la foto della catapecchia si commenta da sola!!!e dulcis in fundo ti invito a prendere il caffe nel controsoffitto della mia camera da letto cosi potrai allettarti personalmente delle danzanti note dei miei amici topi…si gli chiamo amici perchè fanno parte della famiglia da 25 anni…ti saluto margheritina

    • Ma smettila con queste cretinate!se è vero che ci sono i topi come mai vanno solo a casa vostra??e non a casa dei vicini, visto che uno lo avete proprio attaccato..e a tutti gli altri??quella casa oltre ad avere voi come vicini ha anche un altro vicino proprio attaccato..ma strano caso loro non si lamentano dei topi, non ne hanno mai visto..eppure i topoloni hanno le zampette e sanno camminare..Li vedete solo voi..nemmeno nella “catapecchia” ci sono i topi visti che ci abita un anziana con i loro figli!sono persone pulite loro!!e proprio non capisco come facciano ad arrivare a voi proprio da li!ci sono cose che non quadrano..la prossima volta che volete fare scoop pensateci bene e fatelo meglio!la vostra storia non attacca!!!

    • adelina fammi la cortesia di dire meno fesserie , perche mi sa che stai gia’ parlando tropo per i miei gusti,ps se voi avete i ratti in casa fatte una bella disinfestazione che fatte piu’ bella figura ok,e forse faresti bene a pulire meglio la tua topaia, invece di dare la colpa agl’altri. e non dimenticare che cio’ che stai o meglio state difamando e un reato non poco diferente , non che perseguibile dalla legge, penso di nn dover aggiungere altro…

  3. ma cosa vuoi!!???se hai tanto da dire perche ti nascondi sotto un altro nome???e nn ti dichiari per quella che sei???e poi perchè ti attacchi al fatto dei topi tu sai benessimo che nella catapecchia ce cacca fino al collo x non parlare dell’odore…tra l’altro oggi gli altri vicini che vivono dall’altra parte si sono lamentati che la catapecchia sta cadendo nel loro giardino.e poi l asl parlerà per noi…stai cercardo di arrampicarti sugli specchi ma stai facendo solo rumore e tanto da quegli specchi cadrai e poi ci sono le foto che parlano….il tempo parlerà per noi

    • e chi ti dice che sia un falso nome?non conosci il nome margherita forse?!e poi le foto parlano x voi?quale foto?quella?hahaha ma smettila!siete voi che avete voluto far rumore per niente!gli altri vicino sono tranquilli..e si possono fare anche le foto che dalla loro parte non cade nulla!comunque continuate a vivere con i vostri amici topastri!!salvatevi!ciaoo!!

    • ricorda bene una cosa , ride bene chi ride ultimo…….

      e riguardo te caro sign marcialis , prima di scrivere certe idiozie documentati bene che faresti piu’ bella figura.dovresti vergognarti per cio’ che ai scritto,ma chi ti credi di essere? cmq ti ci porterei io nella casa che te chiami catapechia per vedere se ci sono o meno i ratti,dopo di che ti inviterei a rivedere il tuo articolo del piffero.. che a scrivere son bravi tutti , vergognati ……

  4. “enry” sei piuttosto agitato. Ti consiglio di darti una calmata perchè nei tuoi interventi si possono ravvisare gli estremi della minaccia il che penlmente ha un peso… Io mi sono limitato a esporre le lamentele del vicino, a eseguire alcune foto. Il resto sono affari che non devo certo risolvere io. Non credo di essere nessuno. Tu invece perchè non ti presenti con nome e cognome. Poi potremmo intavolare una discusssione civile e onesta per vedere se il problema è vero o inventato…Senza rancore (che fa male alla salute)…P.S.: sei davvero convinto, come scrivi, che “a scrivere sono bravi tutti”? Ho seri dubbi in proposito…

    • Sig Marcialis, sarò ben lieto di poter dialogare con Lei e, senza alcun problema, mi presento: sono Enrico Pitzus, nipote dei Padroni della Casa in questione. Lei ha ragione nel ritenersi un “portavoce” di chi ha lamentele da fare, ma io mi sento di esserlo di chi, per via dell’età, non dovrebbe essere messa alla pubblica gogna senza essere stata neppure interpellata… immagini un pò come può sentirsi un’ultraottantenne quando qualcuno viene a casa sua a dirle di aver visto la sua casa in foto, sia essa sul giornale o su internet… ben venga l’informazione… ben venga la libertà di scrivere e divulgare notizie e/o immagini… ben venga anche la possibilità di difendersi…
      Mi scuso se le sono sembrato troppo “irascibile” e/o agitato ma sarò a disposizione e ben lieto di darle le ragioni di tale mio atteggiamento.

      Le auguro buona serata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.