“Nessun alloggio nell’ex distilleria Murgia”

3

La notizia apparsa qualche giorno fa su un quotidiano regionale, in cui veniva annunciata la trasformazione dell’ex distilleria Murgia in appartamenti, ha destato molto clamore.

“La vecchia distilleria del rinomato liquore “Villacidro Murgia” non verrà trasformata in appartamenti”. Ad affermarlo è Antonio Saba, ex dipendente della fabbrica di liquori per oltre 35 anni.

Insomma, tutto da definire per l’ex distilleria, sembrerebbe ci sia solo una trattativa tra il comune di Villacidro e la famiglia Murgia.

A dar man forte all’ex ragionere della fabbrica interviene anche il sindaco di Villacidro il quale afferma che “gli interventi riguardano solo una parte dell’immobile di proprietà della famiglia Murgia situato in vico Lavatoio”.

“Appena ho letto l’articolo sul quotidiano regionale – afferma Antonio Saba – sono andato su tutte le furie: Ma stanno impazzendo? Una struttura storica che ha dato lustro a Villacidro sin dal 1882, non può essere trasformata in appartamenti. La conversione in alloggi – prosegue Saba – riguarda esclusivamente il caseggiato in cui risiedeva il commendator Gennaro Murgia e la sua famiglia ed è situato tra la distilleria e il giardino adiacente il lavatoio”.

Intanto il Sindaco di Villacidro in un comunicato stampa afferma: “Non perderemo neanche un’opportunità per ottenere ulteriori finanziamenti finalizzati soprattutto alla riqualificazione del centro storico cercando di recuperare anche altri immobili di privati cittadini, considerato il gran numero di abitazioni nel centro storico in stato di completo abbandono”. (GLD)

Villacidro.info – 14 agosto 2012

3 COMMENTI

  1. Un’altra toppata dell’Unione, quasi come quella dei Rom ospitati in villa con piscina a Cagliari, cosa per cui è stata chiesta addirittura la testa del sindaco Zedda…
    Ben venga la riqualificazione del centro storico villacidrese, finalizzato anche a nuove opportunità abitative. Ovviamente la storia della ex distilleria merita la massima attenzione.

    • La piscina e la Villa ci sono, come c’è anche l’idromassaggio e i pavimenti in marmo nell’altra casa visitata dai giornalisti di Videolina (anche questi sporchi servi di Cappellacci che vanno a prescindere contro Zedda vero?).

      Il fatto che la villa dove vi è la piscina sia in parte da ristrutturare non deve sviare l’attenzione dal fatto che un’operazione di questo tipo si sarebbe dovuta fare per i Cagliaritani Italiani senza casa o in difficoltà e non per chi ha la cultura del vivere nomade.

  2. Giusto e doveroso valorizzare il centro storico(vecchia ed famosa ex distilleria eredi Murgia), ma non solo a parole, guardiamo anche la via Roma che dalla ex casa del dottor Ortu fino alla piazza Marconi è in completo stato di abbandono.Eistono anche altre zone completamente abbandonate, sempre nel centro storico del paese.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.