Teresa Pani assume un segretario personale: una giunta inadeguata?

48

Pubblichiamo integralmente la lettera del consigliere di minoranza Antonio Muscas, letta in aula durante il consiglio comunale del 28 dicembre.

Cari colleghi consiglieri,

L’assunzione di un segretario personale da parte del Sindaco non è una sorpresa, perché è la riprova che le dichiarazioni fatte dalla coalizione eletta alla guida della cittadina, sia durante la campagna elettorale sia in questi primi mesi di amministrazione hanno rappresentato solo dei proclami. Nonostante questa coalizione si sia presentata alle elezioni osannando la capacità e le competenze del candidato a Sindaco e dei candidati consiglieri e il relativo programma ricco di proposte e contenuti, i segni della disattesa non hanno tardato a farsi attendere.

Il primo segnale è arrivato con l’aumento degli assessori da sette a otto e l’autoattribuzione di tre incarichi da parte del Sindaco: forse a dimostrazione della scarsa fiducia nelle millantate competenze e abilità dei suoi eletti. Da lì in poi è stato un crescendo di azioni che hanno dimostrato quanto poco credibile sia il pacchetto amministrativo. D’altronde non potrebbe essere diversamente quando la logica che si segue predilige l’accordo partitico con candidature e incarichi dettati prevalentemente dai voti conseguibili.

In un paese con meno di 15.000 abitanti, seppur capoluogo di provincia, un sindaco forte di 20 consiglieri capaci e competenti, con 8 assessori esponenti di punta della coalizione e la possibilità di delegare ulteriori incarichi alla bisogna, che necessità ha di un segretario personale?

Evidentemente i numeri non fanno la qualità.

Non so come si sentano i colleghi della maggioranza e in particolare gli assessori per la decisione presa dal Sindaco di assumere un segretario personale. Io, forse un po’ troppo sensibile, mi sentirei offeso e preso in giro, perché questa decisione rappresenterebbe, in qualche modo, la sfiducia nelle capacità della giunta e della coalizione di dare pieno sostegno al primo cittadino nell’espletamento delle sue funzioni. Con ciò non si vuol dire che all’interno della maggioranza non vi siano elementi validi. Tutt’altro. Il problema semmai risiede proprio nella ragione delle scelte, dettate da ragioni di opportunità piuttosto che da criteri oggettivi di adeguatezza e capacità. E proprio loro, quelli più in grado di apportare un contributo utile, dovrebbero essere i più amareggiati.

Alcuni dei temi, motti e slogan che hanno contraddistinto la campagna elettorale erano: “Villacidro riavviati!”, “Prima di tutto Villacidro!”; si parlava di “Capacità e competenze al servizio del cittadino”, di “Rinnovamento della classe dirigente”, di fare “Largo ai giovani”. Ma la realtà è diversa dai semplici proclami.

E la realtà è rappresentata, per esempio, dagli interventi dell’Assessore all’Ambiente e dell’Assessore all’Agricoltura durante l’ultimo consiglio comunale.

L’Assessore all’ambiente durante l’importante dibattito sull’eolico, materia di sua competenza, dichiara candidamente di non conoscere l’argomento. E l’Assessore all’agricoltura, durante lo stesso dibattito, parlando da agricoltore e non da assessore, ammette che la questione economica personale prevale dinanzi all’interesse della comunità. Egli è favorevole alla realizzazione di un parco eolico perché direttamente coinvolto nell’installazione di tre aerogeneratori nei fondi di sua proprietà. Abdica di fatto dal ruolo di agricoltore quale è affermando che l’agricoltura è morta perché non più redditizia, e abdica dal ruolo di Assessore anteponendo l’interesse proprio a quello generale.

Certo, la responsabilità non deve essere esclusivamente attribuita a chi ricopre gli incarichi, ma anche a chi glieli ha li ha conferiti: il Sindaco.

La loro può essere una colpa parziale per incompetenza e inadeguatezza, o per sovrastima personale. Ma la responsabilità più grande è sempre di chi, soprattutto in un momento come questo, li ha scelti per svolgere funzioni così importanti.

E ora, per correre ai ripari, si gioca la carta del segretario personale. Alla faccia del taglio del 10% degli emolumenti con gli oltre 35.000€ di stipendio annuo che il segretario costerà all’amministrazione. Che giustificazione daranno a se stessi gli assessori dopo aver rinunciato al 10% del loro stipendio e che giustificazione verrà data alla cittadinanza per questo costo aggiuntivo? Lamentiamo continui tagli economici da parte del governo, l’impossibilità di far funzionare correttamente gli uffici amministrativi per carenza di personale e fondi, e questa è la migliore soluzione che troviamo?

Ci si aspettava di fare opposizione su questioni concrete riguardanti programmi e progetti. Ancora in sede consiliare non ci è stato presentato un progetto serio e globale per la nostra comunità. Desolatamente diamo conferma di quanto già constatato: si naviga a vista e non si ha neanche la più pallida idea di come organizzare il futuro. Con il tutto lasciato alle pur pregevoli iniziative dei singoli e senza un piano generale di sviluppo del territorio di Villacidro.

Antonio Muscas

Villacidro.info – 4 gennaio 2011

48 COMMENTI

    • Si ho saputo anche l’ennesimo raccomandato per il Master and B. Le voci girano veloci!Probabilmente a quei giovani laureati che hanno richiesto il back e si son visti sorpassare, sta bene cosi!Io farei ricorso al tar se fossi nei loro panni!Magari i neo assunti sono pure validissimi, bisognerebbe vedere se le cose son state fatte a norma e nella massima serieta e trasparenza!Comunque www i giovani, abbasso il bradipo!

  1. Ma perchè continuano a spendere soldi inutilmente?Anche questa persona qui poteva stare tranquillamente a casa sua.Comunque anche io fossi nell amministrazione mi sentirei offeso e in dovere di farmi sentire.Ma mi sa che nessuno osi aprire bocca per paura.

  2. sarebbe ora che ognuno cominciasse ad aprire la propria di bocca……riporto questa frase, e che ognuno rifletta !!!

    E possiamo anche essere ignoranti, lo dobbiamo ammettere, ma non per questo piegare la testa: ignoranza non significa che non si ha la capacità di pensare, significa solo che non si possiedono le conoscenze. Chi si fa scudo della propria ignoranza per lasciar fare ad altri e accodarsi al gregge è come una pecora da macello, un ignavo, un vigliacco, un indolente che ha paura delle proprie capacità e possibilità. Ciascuno di noi è chiamato a informarsi, a riflettere e a schierarsi.

  3. salve,
    sono basita del fatto che il sindaco si sia preso un assistente personale,se fosse stato un giovane laureato o diplomato un non si sarebbe lamentato più di tanto nessuno…..
    ma visto e considerato che costui è :
    1)un pensionato della regione
    2)un 64enne
    3)poi è d’iglesias e neanche di villacidro
    veramente una vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. Avrei voluto scrivere una lettera di protesta io stessa…perchè molti non sanno della presa in giro del “bando” per la selezione per titoli di questo “segretario”!!!! nel bando era specificatamente dichiarato che la scelta sarebbe stata del sindaco….e va bene. Per il detto “tentar non nuoce” …chi vede il bando o chi lo sa per “vie traverse” porta l’ennesimo cv, perchè diciamoci la verità,un anno di lavoro non fa schifo a nessuno, nonostante il pensiero martellante nella testa che non sarebbe servito a nulla,perchè tanto, visto come vanno le cose…entra sempre “l’accozzato”!!!
    MA SORPRESA!!!!!! è UN ACCOZZATO IN PENSIONE!!!non un ragazzo/a laureato qualsiasi che ha avuto la fortuna di conoscere qualcuno e che farà esperienza…ma un ultra sessantenne con sicuramente una bella pensione visto dove ha lavorato!!!..e visto che la pensione si da a chi non è più in età lavorativa,perchè questo puo partecipare a una “selezione” (forse programmata visto che a un pensionato qualsiasi non verrebbe mai in mente di guardarsi i concorsi di lavoro????)togliendo schifatamente spazio ai giovani “accozzati” e non??perchè a questo punto poteva prendere chiunque, ma non chi un reddito gia lo ha, non chi non è piu in età lavorativa…e con la grande presa in giro del BANDO DI SELEZIONE!!! per carità….VERGOGNATEVI!!!

  5. continuo a dire che sarebbe meglio una riunione di massa, prendere a calci nel culo tutti quelli che sono in esubero e riandare alle elezioni, diversamente diventeremmo ancora più poveri di quello che siamo. questo individuo che arriva da Iglesias che se ne rivada affan………………….o.

  6. efisio hai perfettamente ragione ma purtroppo e molto difficile organizzare una ribellione nei confronti di ..questa gente.. io sarei il primo ma poi sicuramente la facenda morirebbe li perche le conoscenze di qquesta gente sono tante pronte a leccarli il sederino alla prima occasione

  7. Purtroppo molte di queste persone che protestano gli hanno votati con la speranza di un posto di lavoro. Non è una meraviglia se alle promesse non siano seguiti i fatti per gli stolti che ci hanno creduto. Purtroppo il sistema fa comodo a molti, non a tutti, ma a molti. Come sostengo hanno gestito la cosa con sapienza sapendo circuire chi credeva che avrebbero mantenuto le promesse. Dovrebbero diminuire i costi della politica e questi li aumentano, il bello è che queste persone sono pagate dalle tasse di gente che lavora onestamente, per di più è come se gli fosse dovuto tutto. Il bello e mi dispiace è che c’è gente che pensa che il sistema non possa cambiare, chi afferma ciò mi spiace ma fa comodo questo sitema.

  8. bisognerebbe vedere se tutto questo è LEGALMENTE lecito! a volte diamo per scontato che le cose che fanno sono lecite…e nessuno si prende mai la briga di controllare la legalità delle loro azioni…..e qualora ci fosse qualcuno che si occupa di queste cose per favore, per il bene di tutti, controlli la legalità di questa “SELEZIONE”…va bene che ci prendano in giro e che facciano i loro interessi (ci siamo ormai rassegnati che chiunque una volta salito sulla poltrona li fà), però ATTENZIONE..qua ci stanno rubando 2volte i nostri soldi….quelli ke versiamo per pagare le pensioni,quelli per pagare il nuovo stipendio e stanno inoltre sottraendo un anno di lavoro a uno o piu giovani..(perchè con la categoria col quale è stato assunto si prende un super stipendio!)
    QUALCUNO CHE HA LE COMPETENZE PER FARLO,SI OCCUPI PER FAVORE DI ANDARE A FONDO ALMENO A QUESTA STORIA CN TUTTA LA DOCUMENTAZIONE.
    Quelli che sono stati presi con il M&B sinceramente a confronto, nonostante si dica siano figli,nipoti di… non ha molto interesse,perchè hanno sia titoli che età… ma facciamo sospendere almeno la pensione di questo signore,visto ke ha tanta voglia di lavorare…!!

    • Quelli che sono stati presi con il M&B sinceramente a confronto, nonostante si dica siano figli,nipoti di… non ha molto interesse,perchè hanno sia titoli che età…

      Non ho capito, quindi uno che ha sia i titoli che l’eta ma non è parente di un parlamentare sardo del PD non ha comunque diritto a competere lealmente con i fogli di papà? Io trovo davvero strano che ogni volta che vi è un selezione pubblica con titoli e colloquo dentro ci troviamo sempre qualcuno ch’è parente di chi detiene il potere in quel momento. Questo dovrebbe indignarti più dell’assunzione del segretario particolare, che anche se politicamente inopportuna è trasparente come il sole.

      • non è ke mi indigna più o meno, sono disgustata allo stesso modo sia per la qstne M&B, sia per la qstne segretario. solo che per la prima situazione so le cose solo “per sentito dire”, (e diciamoci la verità sono quasi abituata che le cose vadano sempre cosi)….la meritocrazia in Italia non esiste proprio.
        Ma è sbagliato il sistema che permette tutto ciò..perchè se il bando era per titoli e colloqui non ci puoi fare esattamente niente visto ke il candidato sarà giudicato maggiormente per il colloquio (sempre che questo si svolga) e solo per il cognome guadagnerà più punti. Finchè le leggi lo permettono sarà sempre così.PURTROPPO!

  9. …peraltro non è chiaro perchè il comune pubblichi solo i vincitori, sia del master and back, sia per la questione segretario particolare….fare un avviso pubblico, implica anche che vengano pubblicate tutte le domande pervenute e venga reso trasparente il criterio di scelta…ma per questa Amministrazione è molto meglio scegliere con criteri meno trasparenti…

  10. Informatevi prima di credere a certe notizie!Il master and back dura pochi mesi e non puo essere considerato un vero posto di lavoro a tempo indeterminato!
    Facile parlare per sentito dire.
    Seconda cosa mi piace chi si lamenta di non avere un posto di lavoro da diversi anni, e poi non fa nulla per cercarne una. Il lavoro non viene a bussarci alla porta.
    Facile criticare chi politicamente la pensa in modo diverso, giusto per attirare i consensi dei cittadini, dando come in questo caso notizie non vere.
    Saluti
    Forza Cagliari

    • Infatti, ti devi informare prima di parlare… Il Back (il percorso di rientro del programma master end back) E’ UN VERO E PROPRIO POSTO DI LAVORO che ha la durata di 12 mesi pagato con fondi RAS e con fondi del comune (per la parte che riguarda i contributi previdenziali).Quindi sono tutti soldi PUBBLICI sulla quale ci deve essere la massima trasparenza e se anche dura un anno non vuol dire che debba andare a finire in mano di figli papà a tutti i costi.

      • ti quoto!Il back è un lavoro a tutti gli effetti ed ha una durata di 12 mesi !Peppa informati x cortesia!Comunque è gia positivo che si siano presi dei giovani alureati, se poi son filgi di pazienza, l’importante come gia detto nel mio precedente post, è che sia avvenuto tutto nel massimo della serieta , trasparenza, legalità!Lo scandalo è l’assunzione di un bradipo piuttosto che un giovane alla mansione di segretario!Scandaloso !non dico altro!

  11. Dove sono i partiti di sinistra che sostengono la giunta? Ma non vi vergognate? Prendete posizione e dissociatevi da questo berlusconismo in salsa Villacidrese. Quando Vi presenterete alle riunioni di partito cosa direte? A dimenticavo siete tranquilli tanto non ne fate mai!!!!! Complimenti ai nostri consiglieri e all’assessore.

  12. ahahahahah!!! sto ridento non per quello che hai scritto, ma per il tuo nome!!! sinistraseria, senti io sono per il partito della mia tasca e stai tranquillo\lla che il serio devono ancora inventarlo. sai cos’è il voto di scambio????? il codice penale parla chiaro, leggi!!!!!!!!

  13. Efisio ti arritiri di li. Facciamo lavorare tranquillamente a questa amministrazione tanto e inutile a protestare prima dei cinque anni non andranno via quindi dobbiamo metterci l’anima in pace e aspettare il 2016 qualche giorno solo ah ah ah buona befana a tutti

  14. ….ma cosa vi aspettavate da questi signori, qualche giovane si era proposto per amministrare il nostro comune, ma i villacidresi si sono fatti incantare dalla maga Circe che non ha esitato a trasformarli in porci.
    Chi è causa del suo mal pianga se stesso

  15. non c’è cosa di più sbagliata!!!!!! dove è scritto che una giunta deve perforza durare un’intera legislatura??? io mi sono già rititato 30 anni fà, siete voi che dovete scriroparvi questa gente!!! tieni presente che a me dispiace, essendo uno che sebbene non è a villacidro, è un villacidrese doc!!!

  16. Se non fosse tragica, la situazione sarebbe veramente divertente,
    considerato che non sembra che la gestione di un Comune di nemmeno 15000 anime renda veramente necessaria la figura di un sottosindaco o facente funzioni,o per lo meno, pagato da noi. Data per appurata la inconsistenza dei cosiddetti assessori, resta da considerare la consistenza della figura al centro della foto ricordo e della figurina in secondo piano, si direbbe che la questione si riduca ad un fatto di poteri in famiglia:
    “se tu hai un portaborse, io mi faccio il segretario!!”

    Vorrei ricordare che pochi anni fa, un sindaco che voleva dedicare più tempo alla amministrazione, assunse MA A SUE SPESE!!! un giovane farmacista. Ma mai avrebbe affidato ad un vecchio trafficone gli incarichi che gli erano stati dati dai suoi concittadini.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.