Mobilità e trasporti: intesa tra il Comune e il CIREM

4

Il Comune di Villacidro ha approvato il Protocollo d’Intesa con il CIREM finalizzato all’attivazione di ricerche e formulazione di programmi e progetti da applicare ai sistemi dei trasporti, alla pianificazione dei trasporti, alla mobilità sostenibile ed ecocompatibile.

Tramite questo accordo con il CIREM – Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università degli Studi di Cagliari e Sassari – l’Amministrazione intende perseguire gli obiettivi posti dalla Comunità Europea riguardo al contenimento delle emissioni (CO2, rumore e vibrazioni) derivanti dal traffico, alla sicurezza stradale, alla promozione e allo sviluppo di progetti ed iniziative nel campo dei sistemi di trasporti ecocompatibili e di misure volte alla razionalizzazione dei trasporti e alla diminuzione dell’uso dell’auto.

Questa collaborazione è espressione sia dell’interesse dell’Amministrazione per l’individuazione di soluzioni di trasporto innovative, sia della volontà di partecipare agli strumenti di finanziamento regionale previsti dal Piano di Azione Ambientale Regionale, il quale prevede una specifica linea di intervento per il sostegno della mobilità alternativa, attuabile attraverso la realizzazione di sistemi di trasporto sostenibili, gestione sostenibile della mobilità, iniziative di piedi bus e di mobilità ciclistica.

Protocollo d’intesa (scarica)

Villacidro.info – 20 gennaio 2012

4 COMMENTI

  1. Finalmente una buona notizia! Mi permetto di aggiungere che tale obiettivo, “riguardo al contenimento delle emissioni (CO2, rumore e vibrazioni) derivanti dal traffico, alla sicurezza stradale, alla promozione e allo sviluppo di progetti ed iniziative nel campo dei sistemi di trasporti ecocompatibili e di misure volte alla razionalizzazione dei trasporti e alla diminuzione dell’uso dell’auto”, è anche espressione dell’interesse di tanti cittadini. A tal proposito riporto:

    da Progetto Comune

    Progetto Comune presenta il progetto Piedibus

    “Dopo un intenso lavoro che si protrae dal mese di Settembre e che ha coinvolto genitori, bambini, insegnanti e semplici sostenitori, abbiamo presentato ufficialmente il nostro progetto per l’istituzione di un servizio “Piedibus” nel comune di Villacidro.
    Giovedì 1 Dicembre è stato illustrato il progetto alla Dirigente dott.sa Giuliana Orrù, della direzione del Circolo Didattico G. Dessì, a seguire, Martedì 7 Dicembre, è stata effettuata una presentazione allargata a tutti i soggetti che a diverso titolo saranno chiamati a interagire nelle fasi realizzative del progetto (……). Siamo particolarmente orgogliosi di essere giunti a questo momento per noi molto significativo, che ci consente, attraverso la formulazione di una proposta concreta e articolata di assolvere a uno dei nostri intenti costitutivi, quello di essere soggetto propositivo per la comunità, coinvolgendola in un percorso di condivisione e partecipazione, insomma abbiamo dato vita a un tassello di quello che per noi è il progetto comune”.

    Questa sarà una buona occasione per dimostrare che il bene comune va oltre gli interessi dei singoli e può essere perseguito con la semplice collaborazione.

  2. Bella notizia!!!!, iniziative di questo genere vanno incentivate sempre più…….riporto l’ introduzione del progetto Piedibus, presentato da
    Progetto Comune :

    L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) chiama l’inquinamento atmosferico presente nelle città di
    tutto il mondo “Il killer silenzioso”. E’ questo infatti uno dei problemi messi in evidenza dalla
    pubblicazione “The Atlas of Children’s Health and the Environment” (Atlante della salute dei bambini e
    dell’ambiente) pubblicata dall’Agenzia ONU. Con la presentazione del Progetto Città Sane ad Ottawa nel
    1986, l’O.M.S. ha lanciato una sfida alle comunità locali ed in particolare alle Amministrazioni Comunali:
    quella di ri-orientare le proprie politiche in direzione dell’uguaglianza, della promozione della salute e
    della prevenzione.
    Le città che aderiscono al Progetto Città Sane sono unite tra loro nello sforzo comune di migliorare
    continuamente l’ambiente fisico e sociale ponendo la salute dei cittadini al centro delle politiche locali.
    Una città sana è una città cosciente del fatto che la salute è una questione che riguarda le politiche
    cittadine e che pone tra i propri obiettivi quello di consentire alle persone di esercitare un maggior
    controllo sulla propria salute per migliorarla e conseguire uno stato di completo benessere.
    Per il raggiungimento degli obiettivi il Progetto Città Sane prevede il coinvolgimento attivo della
    comunità e di tutti i soggetti operanti sul territorio (istituzioni, associazioni, categorie economiche) nella
    definizione e realizzazione di un piano di lavoro comune e coordinato.
    I singoli cittadini sono soggetti attivi nella realizzazione del Progetto. Essi determinano lo stato di salute
    della città attraverso le proprie scelte di stili di vita.
    Il cittadino deve far propria la responsabilità di modificare la realtà presente. Le azioni individuali e le
    scelte personali influenzano in maniera tangibile la qualità della vita, non solo del singolo individuo ma
    anche della collettività
    Scegliere di promuovere il benessere e la salute per tutti, significa acquisire coscienza del fatto che l’eco
    delle azioni personali, sommato a quelle della comunità, può influire, nel bene e nel male, sul futuro e
    sulla salute di tutto il pianeta.
    I grandi cambiamenti avvengono sempre con le piccole azioni di ciascuno

  3. LOREDANA ciao. per i bene del nostro paese ben vengano le proposte dell’opposizione in consiglio comunale, e ben venga l’accoglienza da parte di quest’amministrazione comunale di tutte le proposte valide ad una buona crescita e sviluppo. non solo per il nostro paese ma per tutto il territorio.con questo spirito e partecipazione costruttiva da parte di tutti, lo slogan PRIMA DI TUTTO VILLACIDRO diventa una REALTà molto più semplice e veloce da realizzare. continiamo ad inviare progetti e proposte valide quest’amministrazione ha delle buone orecchie per ascoltare e ottime mani per REALIZZARE. CIAO

    • Purtroppo il tuo elogio alle “buone mani” per realizzare è totalmente campato in aria, prova ne è l’assunzione di un segretario particolare che deve dare una mano al sindaco perché non è in grado di svolgere il compito per la quale è stata eletta.

      Questa maggioranza IGNORA completamente l’opposizione, vedi la negazione dell’equa rapresentanza nelle commissioni consiliari, la negazione di consigli straordinari e di discussioni di ODG ed in fine il continuo non rispondere alle interrogazioni consiliari. Prima di tutto i loro amici!!! Ogni riferimento a selezioni pubbliche per il master end back è puramente casuale!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.