Riconoscimento per meriti sportivi all’atleta villacidrese Fabio Aru

4

Durante il Consiglio Comunale di martedì è stato conferito un riconoscimento speciale a Fabio Aru, giovane atleta villacidrese che si è distinto a livello nazionale nella disciplina del ciclismo.

“Quello di oggi  è un consiglio comunale speciale, convocato per attribuire un riconoscimento ad un giovanissimo atleta villacidrese che si è distinto a livello nazionale nella disciplina del ciclismo.

Vincitore dell’ambito  Oscar tutto bici under 23
Vincitore del prestigioso bici sport
1° classificato in importanti gare dilettantistiche, ben sette e prossimo al passaggio al professionismo con la società Astana.

Un curriculum sportivo, nonostante la giovanissima età, ricco di soddisfazioni.
Un talento straordinario che non ti impediscono Fabio di vivere con umiltà i risultati raggiunti,  sapendo che dovrai lavorare ancora tanto per poter partecipare alle grandi corse a tappe.
Sono proprio umiltà e ambizione che ti rendono grande.

Ultimamente, il ciclismo ha dato qualche delusione ai tanti sostenitori . Noi siamo certi che tu Fabio sarai ambasciatore di uno sport sano, pulito, fatto solo di tanta passione, tanto sacrificio e  tanto impegno.
Fabio sei il nostro orgoglio, sei l’orgoglio di tutti i villacidresi.

Abbiamo pensato di attribuirti un riconoscimento particolare, un cofanetto di libri di Giuseppe Dessì che ha scelto Villacidro come sua Patria, perché conservi sempre nel tuo cuore il ricordo e l’ orgoglio della tua Città.

“Là sono diventato uomo, là è la mia gente. Se io vado là mi sento forte, intelligente, anzi onnisciente…. Là mi sento al centro dell’universo …”(Da Un pezzo di luna di Giuseppe Dessì ).
Corri e vinci, rappresenta con orgoglio il tuo Paese nel mondo.
A Fabio per le emozioni che ci hai regalato e per quelle che ci regalerai ancora, per i meriti conseguiti e per quelli che ti auguriamo conseguirai ancora.

Congratulazioni

Il Sindaco Teresa Pani“.

Le parole del Sindaco tratte dal sito istituzionale.

Villacidro.info – 10 novembre 2011

4 COMMENTI

  1. INTERVENTO SU PUBBLICO RICONOSCIMENTO PER MERITI SPORTIVI
    A FABIO ARU

    Mai come in questo ultimo decennio la funzione dei mass media ha inciso profondamente sulla divulgazione delle notizie; soprattutto la politica e la cronaca nera sono sempre protagoniste assolute, e gli eventi positivi spesso non ottengono gli stessi risultati di Auditel, e non fanno notizia. Credo sia assolutamente necessario invertire questa tendenza, perciò, ritengo che bene ha fatto, questa amministrazione, a convocare il consiglio comunale per rendere omaggio a un nostro giovane concittadino che si è distinto nello sport.
    E’ giusto e doveroso che le buone notizie vengano divulgate; c’è bisogno, più che mai in questi tempi, di esempi positivi: quello di Fabio è un esempio da portare alla conoscenza del proprio paese e oltre i suoi confini.
    Bravo Fabio! Giovane Villacidrese, giovane sardo, che con grande caparbietà, tenacia e sacrificio hai lasciato Villacidro per dedicarti completamente, e con ottimi risultati, a questo bellissimo sport che è il Ciclismo.
    Nel 2011 hai vinto 6 gare;
    il giro ciclistico della Valle D’Aosta;
    il giro delle Valli Cuneensi;
    ti sei classificato secondo al Campionato Nazionale su strada under 23;
    sempre secondo alla coppa delle Nazioni in Toscana, e tralasciamo tanti altri importanti piazzamenti…
    Tra queste vittorie, mi piace particolarmente mettere in evidenza quella del 24. 07. 2011, quando, da solo, hai tagliato il traguardo, ad oltre 1770 mt, della cima Grappa, una delle salite importanti del ciclismo Italiano
    ( Alcuni nomi che hanno vinto questa tappa -Cunego e Simoni) e subito dopo, sulle note del silenzio, hai deposto una corona di alloro a ricordo dei 12615 caduti della prima guerra mondiale. Quante emozioni tutte nella stessa giornata!
    Si vocifera (?) che dal 1° Agosto del prossimo anno inizierà per te l’avventura del professionismo. Sono stati pochissimi gli atleti Sardi che sono riusciti a raggiungere questo traguardo: tutta Villacidro ne deve andare fiera! Sicuramente sarà per te un’esperienza fantastica: metticela tutta! Chi conosce il ciclismo sa bene quanto sia grande il sacrificio che questo sport richiede, ma noi siamo certi che la buona volontà, lo spirito di sacrificio e la caparbietà caratteristiche dei figli di questa nostra terra, ti aiuteranno a diventare un campione tra i professionisti. Il nostro augurio è che la fortuna e la tenacia nel sacrificio ti accompagnino sempre.
    Sono i veri atleti come te che possono riscattare le discipline sportive da essi praticate dal discredito e dal fango dei comportamenti antisportivi di qualche pseudoatleta in cerca di facili vittorie. Sappiamo che neanche il ciclismo, uno degli sport tra i più belli, nobili e appassionanti, ne è rimasto immune… Ma tu sii sempre un esempio da seguire per i tuoi coetanei e per le giovani leve che ti seguiranno.
    Bene farà questa amministrazione a continuare, di anno in anno, a rendere omaggio a tutti quei villacidresi che si sono distinti nei più svariati ambiti. Restando nel tema “Bici” non possiamo dimenticarci del sig. Silvestro Carboni, sicuramente la prima persona che ha dato inizio al ciclismo a Villacidro, che oggi non è potuto essere con noi per problemi di salute e mi ha chiesto di salutare Fabio e farli tanti Auguri, sempre in tema di “Bici” voglio ricordare Valerio Curridori e le sue due figlie Valeria ed Elisabetta che hanno vinto tanti titoli Sardi e Nazionali, non dimentichiamoci di Gianni Curridori altro atleta Villacidrese che bene sta facendo nel Triathlon. Grande sarà il valore di questi atti e grande la loro importanza, anche dal punto di vista educativo.
    Propongo, per questo, che fin da ora si avvii lo studio di un regolamento che disciplini questa materia.

    Consiglio Comunale del 08 – 11 – 2011 Consigliere di Minoranza
    Marco Leo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.