Villacidro. Panorama da sogno

24

Nella bella stagione, recandoci nella famosa strada panoramica di Villacidro, si incontrano parecchie persone.

Simpatiche signore che passeggiano coi rispettivi mariti, ragazzi e ragazze che fanno una corsetta benefica, atleti che si preparano per la stagione sportiva, lassù, dove l’ossigeno è più puro.

La bellezza del posto è innegabile, una strada che costeggia “Monti Omu” da dove è possibile ammirare tutto il paese distendersi sulla piana del Campidano, quando poi il tempo è in buone condizioni, a distanza di 60 chilometri circa si scorge Cagliari e l’azzurro del suo mare.

Di fronte a questo ben di Dio, la popolazione villacidrese vorrebbe che la panoramica venisse chiusa al transito dei mezzi inquinanti, vorrebbe dunque poterla tenere curata, provvedendo magari all’installazione di qualche comoda panchina e di attrezzature atte al suo pieno godimento. Sogna insomma, di poter vedere il suo tesoro tutelato sotto il nome di “Parco”.
Come dargli torto? Provare per credere!

Giorgio Serpi

Villacidro.info – 16 ottobre 2011 – Fonte: Comprendo-online.it

24 COMMENTI

  1. io spesso vado a correre alla panoramica e tante volte mi devo scontrare con i motociclisti che si divertono a sollevare la polvere al mio passaggio, machine che passano e ripassano solo per il divertimento di guardare le signorine che corrono!!! poi la sera dopo le otto io non mi fiderei ad andare a correre da sola, infatti tanti loschi individui passano da li… quante volte mi sono chiesta come mai non vi è un sistema di illuminazione degno per un posto cosi favorevole a passeggiate e a corsette per persone di ogni età, ma che lasciata allo sbando è luogo di loschi incontri e di scorribande di motociclisti che usano il nostro monte ormai raso al suolo dal fuoco come pista!! sistema di illuminazione, chiusura al traffico telecamere di controllo potrebbero rendere sicuro tale percorso pedonale e rendere felici tante persone che come me amano poter passare un’ora all’aria aperta senza temere per la propria incolumità!! si narra che a volte gli incendi sono partiti proprio da li!!! mi chiedo come mai nella lotta antincendi non abbiano mai pensato a neutralizzare quella zona che potrebbe essere messa a disposizione di tanti e tanti cittadini che dall’alba al tramonto camminano corrono, in gruppo perchè da soli potrebbe essere pericoloso, e che allo stesso momento potrebbero difendere con la loro presenza l’ultimo tratto di pineta rimasto… peccato che l’amministrazione comunale uscente ed entrante non abbia mai avuto questa brillante idea!!!! ringrazio villacidro.net per aver fatto questo articolo e per avermi dato l’occasione di scrivere ciò che da tempo penso e denuncio e attivo solo in modo personale visto che quasi ogni giorno litigo con i motociclisti che tentano di investirmi e che una sera mi hanno pure rincorsa ….spero si faccia qualcosa

    • non esageriamo.. la strada panoramica è un posto sicurissimo, eccetto per il rischio frane, caduta massi e alberi pericolanti. Andrebbe inoltre risistemato il fondo stradale, nei prossimi giorni(ammesso che piova) servirà la canoa per attraversare alcune pozzanghere. Chiusura al traffico ok, ma solo in certe ore, ad esempio dalle 14 alle 18 in inverno e dalle 17 alle 21 in estate. La notte lasciateci andare in macchina che c’è un romanticissimo panorama da far ammirare alla fidanzata 😀

  2. @SI;Lei ha completamente ragione,la strada panoramica e non solo andrebbe chiusa al trafffico con accesso consentito solo ale forze del ordine ed emergenze ma purtroppo l’attuale amministrazione amica dei vari bersani,di pietro e camusso non conoscono e non condividono l’ordine e la sicurezza per il cittadino basta vedere cio che e successo a Roma,piu chiaro di cosi visto che non sono riusciti a buttare giu il governo con i voti alla camera ci hanno messo poco a mettere in atto la vendetta!

  3. Visto che siamo alle richieste assurde, chiudiamo al traffico la Via Roma, veramente pericolosa per chiunque si avventuri a percorrerla a piedi, chiudiamo la strada per Sa Spendula, anche qui frotte di persone fanno le loro passeggiate, chiudiamo anche la strada per San Sisinnio e quella che porta alla diga, molto più frequentate della panoramica: siamo veramente all’assurdo!

    • Sono d accordo che vada chiusa al traffico, almeno il tratto in terra battuta, illuminato tutta la notte e con dei percorsi attrezzati per fare esercizio fisico. Se tutto ciò fosse stato fatto qualche anno fa forse, avremo potuto salvare anche la nostra pineta, visto le numerose persone che si recano in loco a correre e passeggiare e allo stesso tempo controllano i territorio… Ma purtroppo I cari amministratori dell’ epoca non hanno pensato che la campagnia antincendio migliore è la presenza costnte del cittadino sui luoghi a rischio…

  4. cittadini di villacidro nn meritano la paronamica ma uno stagno dopo averla ridotta in questa situazione. vivo 31 anni nella panoramica e penso che mi restera solo un bel ricordo xche nn la conoscero piu bella come lo vissuta e giocato li x tanti anni.

  5. Antonio l’ha invito ad andarci a certe ore!!! probabilmente non è un frequentatore della panoramica!!!! io in estate vado tutti i giorni e ora aimé non posso perchè la mattina prima di andare a lavoro c’è buoi e la sera quando rientro da lavoro ormai non vi è più luce naturale e nemmeno artificiale!! per fare i romantici ci sono tanti altri posti, la panoramica sarebbe un ottimo luogo per pensare ad un percorso pedonale!!! lucorgiu: assurdo che non si capisca che la panoramica se si chiude non comporta nessun disagio,al contrario di tutte le altre strade da lei citate!!! a proposito spesso faccio pure la strada per san sisinnio è abbastanza larga non serve chiuderla 🙂 invito le persone a muoversi di piu a piedi per capire di ciò di cui sto parlando!!! la politica non c’entra nulla caro Francesco ma solo il menefreghismo dell’amministrazione e di determinati cittadini!!

    • condivido nell’affermare che da lassù si vede un panorama mozzafiato e condivido anche il fatto che è molto trascurata come zona. parecchi anni fa ( tantiiii) si andava a passeggiare come adesso solo che si poteva camminare anche di notte. il traffico era abbastanza contenuto e talmente si stava bene che andavi oltre la panoramica , e ci si inoltrava fino all’albergo esit, ti rilassavi nel bel giardino che c’era , magari gustandoti un buon gelato panna e cioccolato e poi si tornava a casa contenti di vivere in un paese cosi bello ma poco valorizzato allora come adessso. peccato !!!!!!

  6. Evidente che l’avete frequentata poco, molto poco perchè anche nel 2007 la gente andava a passeggiare e a fare sport, ieri come oggi. Eppure è stata bruciata. @ Si: non mi dirai che la strada che va oltre la diga è più larga della panoramica eppure è frequentata da tanti ciclisti e da tanti sportivi, che facciamo, la chiudiamo?

  7. Sarei d’accordo a che si facesse una strada in pietre, illuminata e tenuta pulita, ma chiuderla no: chi non può andare a piedi perchè anziano o con problemi di deambulazione non può andarci? Dai, smettiamola di essere egoisti o di pensare che siccome facciamo footing dobbiamo avere dei panorami usufruibili da tutti solo per noi.

  8. lucurgiu: quindi lasciamo aperta una strada per portare a passeggio un anziano in macchina? non hai ben chiaro i concetti di: anziano,egoismo,e di strade che si possono o non si possono chiudere al traffico!!
    la strada oltre a diga non si potrebbe chiudere in quanto unica strada asfaltata che porta dall’altra parte della diga!! vado a correre e qualche volte a farmi un giro in bici pure li e ti assicuro che non mi hai mai dato fastidio le macchine!!
    io non parlo di chiusura al traffico solo per coloro che vanno a fare footing ma anche per bimbi in bici, mamme in passeggino e anziani in carrozzella 🙂
    questo non mi pare egoismo!!! l’egoismo sta nel voler sempre strade aperte al traffico solo per la poltronite di non godersi un panorama a piedi! la panoramica è una strada che se anche venisse chiusa non comporterebbe disagi alla viabilità!! sta qua la differenza!

  9. mamma mia che noia…. ma o mi chiedo… vuoi andare a passeggiare????? ma vai….ma se io voglio andare a vedermi il panorama o qualsiasi altra cosa in macchina ma che ti frega….. sempre li a sindacare che siamo poltroni e via dicendo… ma fatti la tua salutare passeggiata e non giudicare, ma che ne sai degli altri….e gia è vero che la passeggiata mattutina e serale è la moda del momento e come tutte le volte che esce una moda…. facciamo come le pecore…..

    • di macchine ne hai viste poche perchè la strada è quasi impraticabile per queste ultime! Al contrario vedi tante moto che si divertono a saltare nei margini dei fossi più profondi!Diciamo che andrebbero fatti dei lavori al manto stradale che è davvero disastroso,e se fosse possibile una convivenza per tutti sarebbe meglio…solo che è davvero difficile non mandare a quel paese le moto che ti sgommano davanti o le macchine di alcuni idioti che ti fanno mangiare la polvere!!Quando ero piccola andavo con la mia zia a raccogliere le pigne per i pinoli….non c’erano moto,ne macchine e si stava divinamente!

  10. sono nato a villacidro, sono orgoglioso di esserlo da quando e successo l’incendio a tutta la veduta della pineta ho visto scomparire l’immaggine dello storico paese d’ombre che tutti ci invidiavano e nessuna amministrazione ha fatto qualcosa per curare il male.
    c’è un altro pezzo di villacidro che se ne sta andando come una malattia incurabile, san sisinnio la chiesa e in rovina i pavimenti all’interno sono demoliti il tetto non ne parliamo che quando piove, all’interno e un lago,le piante di olivastro che sono un patrimonio che in tutto il mondo non esiste uguale sono calcolati ultra millenari se questa bellezza naturale fosse statta in un altro paese sicuramente era un monumento da invidiare cosa pensano i nostri amministratori?

  11. un grande parcheggio comunale a villacidro per i citadini che devono fare delle compere nella zona di piazza zampillo ma! questi parcheggi sono sempre occupati dai soliti residenti,tanto per cittarne qualcuno il giornalaio,sign cadoni. e altri ogni ora sono pronti per cambiare il disco orario, sembrano i padroni della piazza si vede che il comune ha ceduto a queste personalità la piazza, in accomodato d’uso,il sindaco dovrebbe mettere i parcheggi a pagamento non solo in questa piazza ma in tutta la città di villacidro sicuramente dà lavoro ai disocupati.

  12. Non vedo le ragioni per fare una diatriba sulla chiusura al traffico della panoramica, mi pare che ci sia spazio per tutti, basterebbe istituire un senso unico ed attrezzare e destinare una parte della carreggiata ad altri usi: non mi sembra che ci sia un traffico tale da creare problemi diversi dal rischio di investimento, poi c’è anche una rete di sentieri che ben sistemati offrono una vista ancora più suggestiva. Per quanto riguarda i motociclisti il problema riguarda anche il bosco, perché un gruppetto, forse ignaro del divieto di transito dei mezzi dentro il bosco e dei danni che sta creando al suolo e alla rinnovazione, sta utilizzando la pineta come pista da cross: penso che se si facesse rispettare il divieto cambierebbe radicalmente la tipologia del motociclista e molti centauri in cerca di forti emozioni cambierebbero zona.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.