Prima candelina per Villacidro.info

30

Il sito internet villacidrese più frequentato del web, online dal primo ottobre 2010, compie un anno.

Ormai è sulla bocca di tutti, VILLACIDRO.INFO – il primo blog di informazione locale, viene nominato e preso in considerazione nei dibattiti tra cittadini in piazza, al bar, nelle sedute del Consiglio Comunale e Provinciale e dalle maggiori testate giornalistiche sarde, che fanno spesso riferimento ai contenuti del blog, così come altri siti condividono i link dello stesso.
L’idea, maturata inizialmente sul social network “facebook”, è stata trasferita su una piattaforma propria e lanciata al pubblico l’1 ottobre 2010. Attualmente il blog è gestito da 5 amici e da collaboratori esterni, che hanno sempre garantito l’anonimato sia dei moderatori che degli amministratori, sia degli stessi utenti, per far si che la discussione si concentri sempre esclusivamente sul pensiero espresso dall’utente/Blogger e non sull’individuo che lo ha espresso.
I numeri poi sono sotto gli occhi di tutti; quasi 400.000 accessi e oltre 1 milione e seicentomila pagine viste in un anno; quasi 600 articoli in archivio di cui 400 scritti direttamente dalla redazione; oltre 15.000 commenti scritti da voi.

Il contenuto e le notizie del Blog, proposte dalla redazione, non sono opinioni personali, non esiste infatti una linea di indirizzi sull’orientamento politico, religioso, culturale e sociale all’interno della “Redazione”
Il Blog è dunque una raccolta di informazioni locali su avvenimenti di attualità, cronaca, politica, sport e spettacolo.
Punto di forza di VILLACIDRO.INFO è, ovviamente, la possibilità di commentare tutte le notizie proposte senza nessuna registrazione ma solo con l’utilizzo di una e-mail autentica, unico deterrente contro l’uso fraudolento del sito.

Oggi un Blog come VILLACIDRO.INFO ha una valenza sociale e culturale rilevante, non tutte le città possono vantare uno strumento simile per confrontarsi e discutere su tematiche locali. Come spesso accade per tutte le cose che funzionano e hanno successo, il Blog è divenuto oggetto di attacchi e critiche, spesso gratuite, a volte per invidia altre volte, ben più serie, per un reale timore di chi “detiene il potere”.
Raccogliamo invece con molto piacere le critiche e i consigli per migliorare le funzionalità, l’aspetto e i contenuti di VILLACIDRO.INFO. Buona lettura e discussione a tutti.

La Redazione

Villacidro.info – sabato 1 ottobre 2011

30 COMMENTI

  1. Auguri ragazzi e buon lavoro! Il Blog è uno strumento d’informazione che anima la discussione dei problemi che ci toccano da vicino.E’ ovvio che susciti diatribe e contrapposizioni dovute alle nostre personali idee,ma nel reciproco rispetto si può eventualmente migliorare.Buon lavoro e continuate,anche le critiche aiutano a migliorare purchè siano obiettive e non faziose.

  2. tanti auguri a villacidro.info e a tutto lo staff, complimenti per il lavoro svolto, se è vero che ci sono persone che cercano di intimidirvi è sicuramente vero che l’effetto sarà quello di stimolarvi ulteriormente… non mollate… MAI,

    • Mi vien da ridere caro Gianpaolo, che c’entrano il clero e le forze dell’ordine con la libertà d’informazione?Così loro possano dare indicazioni su cosa sia la libertà d’informazione?Al limite un tale convegno dovrebeb esser aperto ai gironalisti e alla gente comune…

  3. prima di tutto auguri per il vostro primo anno di ativita , personalmente mi astengo nel darvi dei consigli per migliorare le funzionalita’,l’aspetto ei contenuti sia sugli articoli ,sia sulle informazioni che volta per volta ci proponete , vi faccio invece tantissimi complimenti per la vostra gestione del blog, continuate cosi senza timore e senza remore nei confronti di nessuno , specialmente di chi dettiene il potere sia di destra che di sinistra ,siete l’unica fonte di informazione credibile per tutti i cittadini … un saluto a tutti e vai piu’ forti di prima

  4. Quest’idea m’è venuta a Ravenna dove sto partecipando al Festival di Giornalismo di Internazionale. Un’esperienza formidasbile con giornalisti di tutto il mondo che discutono di guerra, migrazioni, mafie, potere,mondo arabo, Medio Oriente, Africa, Cina,narc otraffico,e,naturalmente, informazione.

  5. Un grosso augurio per il vs primo anno di INFORMAZIONE!!! Bravi davvero!!!!
    continuate così, anzi in linea con marcialis tocca organizzare incontri sulle problematiche diverse del comune, della sua società, dalla droga, alla viabilità, provate a mettere sul sito le foto di alcune strade percorse anche da persone anziane come tutto il centro storico tra l’altro (via libertà, via carmine, via gennargentu solo per citarne alcune) ma anche controlliamo l’operato dei nostri amministratori rossi o neri che siano!!!!
    Per esempio ma l’assessore ai lavori pubblici conosce la sirtuazione del manto stradale nel centro storico o aspetta qualche denuncia o ricorso per rottura cerchioni auto? si parla sempre del sindaco ma gli assessori cosa fanno??? li vedo sempre in piazza zampillo e basta…il voto ve l’hanno dato…girate il resto del paese e raccogliete le diverse lamentele della popolazione, vedrete che ve ne renderanno merito..vedrete!!!!

    Cmq grazie villacidro info…GRAZIE!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.