Triathlon Città di Villacidro: finestra su panorama sportivo internazionale

21

Chiusa la due giorni di Triathlon della 5^ edizione del “Triathlon Internazionale Città di Villacidro”

La manifestazione, svoltasi nel Lago del Rio Leni il 27 e 28 agosto, a cui gli ha fatto da cornice la splendida Foresta Demaniale di Monti Mannu, si è conclusa con un ottimo risultato.

Da quando sull’invaso del Rio Leni e nell’area adiacente si svolge il Triathlon, così come altre gare sportive, nel territorio del Linas è in costante crescita il numero dei praticanti di attività motorie. Sono ormai sempre più numerose le persone che durante l’anno utilizzano la bici o corrono nelle zone in cui si svolgono le gare. Lo sfruttamento a fini turistici del lago Rio Leni nasce dagli studi portati avanti nel Piano strategico comunale, prevedendo lo sfruttamento a fini turistici del lago di Monti Mannu. Lungo le aree adiacenti al lago dovrebbero sorgere un camping e un villaggio turistico, campi da regata, punti d’attracco e aree di servizio per tutte le discipline acquatiche. La diga sul Rio Leni presto si trasformerà per accogliere una serie di sport acquatici. Nuoto, windsurf, canoa, immersioni e altri sport acquatici, sono queste le novità contenute nel documento-accordo siglato tra Provincia, Comune ed Enas, l’ente che controlla tutte le dighe della Sardegna.

Vincono l’argentino Tellechea Gonzalo e la Svizzera Renata Bucher, che precedono rispettivamente Fabrizio Baralla e Gianpietro Defaveri e fra le donne Elisabetta Curridori;
L’Argentino si è esibito in una rimonta prodigiosa difendendo, successivamente, la posizione di testa nella frazione di corsa, anche la campionessa Svizzera che si assicura la prima posizione grazie ad una frazione di mountain bike molto veloce in un percorso particolarmente difficile e tecnico;

Molto numerosa la partecipazione del pubblico presente durante tutta la manifestazione; dove è stato proclamato anche il Campione Sardo di specialità, Giovanni Curridori.

Si ringrazia la PIXEL Factory per la gentile concessione del servizio fotografico.

21 COMMENTI

  1. Bellissima manifestazione, io ci sono stato e sono rimasto molto contento, complimenti agli organizzatori, ho solo visto poco pubblico, è un pecato non valorizzare l’impegno dei ragazzi che hanno lavorato per questo bellissimo evento. Complimenti ancora!!

    • Se ho scritto quelle righe…forse non ti è passato per la mente che io sapessi di cosa stessi parlando?
      Inoltre la mia critica non è rivolta alla manifestazione (perchè,qualsiasi cosa possa fare del “bene” al nostro paese é sempre ben accetta)ma alle modalità con cui si è persa l’altra manifestazione!
      Cioè intoppi burocratici,indotto(alberghi,ristoranti…)e non dico altro!!
      Mi dispiace dirlo,ma forse ad Orosei c’è un indotto turistico che a Villacidro non potrà mai esistere!E non per la potenzialità del territorio,ma per la chiusura mentale che a Villacidro (purtoppo) c’è!!
      Peccato!
      Villacidro potrebbe essere un’altra cosa!

      • Il triathlon internazionale di villacidro non centra niente con l x terra poi, se hai voglia di fare polemica per il perchè e per il come l x terra sia andato via da Villacidro, non mi sembra questa la sede appropriata per farlo….!!!! Potrei anche darti ragione sul il fatto che non esistano strutture ricettive e quant altro e questo non aiuta chi vuole organizzare manifestazioni di questo genere; ma se si polemizza e non si lavora, dal cielo cade solo la pioggia…!!!!

        • Si è lavorato sempre tanto!E tra mille difficolta e ostacoli!Io non voglio polemizzare!Infatti finisco quà i miei commenti!Purtroppo con l’Amaro in bocca per ciò che si è cercato di fare per Villacidro e che puntualmente arrivavano i bastoni tra le ruote!Auguro di tutto cuore,a tutti coloro che con tanti sacrifici si impegnano per fare qualcosa per Villacidro,di riuscire nel loro lavoro!
          Buon lavoro a tutti!!

  2. CCP di cosa parli scusa??? Ti faccio presente che, la manifestazione organizzata dalla Villacidro Triathlon è frutto del sacrificio di poche persone che lo fanno per pura passione e per amore delle meraviglie del nostro territorio; in molti casi rimettendoci anche di tasca… Logicamente diamo atto a chi prima di noi ha organizzato l evento sul Rio Leni…. Ti ricordo che I signori che organizzano da 5 anni il Triathlon internazionale città di villacidro hanno contribuito alla realizzazione dell x terra….!!!!! Il tuo commento è privo di ogni fondamenta, in quanto non puoi paragonare due gare di diversa entità….!!!!

    • No comment!
      non voglio creare polemiche!ma purtroppo si vogliono solo ricordare le cose che fanno comodo!!
      Poi ripeto non metto in dubbio l’impegno!Sò cosa vuol dire organizzare manifestazioni di tale portata!
      Quindi Onore a chi lo fà per passione!Ma non tutti lo fanno per quello!!!
      Non mi rimane altro che Augurare a chi si Impegna per queste cose un buon lavoro!

  3. Le persone che si impegna nell’organizzare manifestazioni sportive o altro vanno sicuramente elogiate per il grande sacrificio che spendono per la riuscita della manifestazione. Un luogo splendido per questa disciplina, che ha visto negli anni scorsi alcune edizioni dell’X TERRA, manifestazione di livello superiore e giustamente non si possono paragonare. Tantissimi villacidresi spendono parte del loro tempo libero per promuovere eventi di vario tipo che mettono in risalto il nome del nostro paese al quale dovrebbero andare i nostri complimenti. Le critiche si possono fare se lo spirito con il quale si fanno sono costruttive e supportate da eventuali esempi concreti. E con questo spirito provo a chiedere al sig. Marco Erbì se la causa del numero ridotto di partecipanti è dovuto al periodo post “ferragostano”? Sarebbe possibile organizzare questa manifestazione la domenica successiva alla manifestazione X Terra che si svolge a Orosei? Riuscendo cosi a far restare qualche campione qualche giorno in più in Sardegna. Provo a fare ancora qualche domanda che mi sono balenate nella mia testa proprio il giorno della manifestazione. Si potrebbero far svolgere le frazioni di bici e di corsa in maniera tale che venga maggiormente coinvolta la cittadina? Provo a descrivere il mio pensiero, una volta terminata la prova di nuoto far svolgere la prova in bici con partenza dalla diga e arrivo a Villacidro, e far svolgere la prova di corsa dentro le strade del paese, cosi da coinvolgere maggiormente l’attenzione dei nostri concittadini. Ancora complimenti e grazie per quanto fatte per il nostro paese.

  4. E ti pareva che qualcosa non andasse secondo i “se” ed i “ma”. Non siete in grado di dare giudizi se prima non conoscete l’organizzazione ed i sacrifici che che occorrono per fare le cose. Informatevi e dopo criticate pure ma solo per migliorare non per fare paragoni. Qualcuno sappia, come scrive Marco Erbì, che le persone che organizzano questo evento, hanno organizzato anche l’X Terra e a vedere l’efficienza dell’Internazionale di Villacidro, hanno imparato e bene. Qualsiasi manifestazione, piccola o grande, come questa, è sempre un contributo impagabile per la conoscenza del nostro territorio e ciò avanza e basta. Ve lo dice uno che seppur con qualche problemino con qualche organizzatore, apprezza l’evento sportivo e turistico. …”fai beni, bai aromaba”!

  5. Mi inserisco nel dibattito…
    Il fatto che se ne discuta e che si analizzino i lati più o meno positivi di una manifestazione hanno già una buona base e cioè, che la manifestazione è stata realizzata e organizzata.
    Dalle parole che leggo mi pare che si voglia evidenziare da una parte il rimpianto per aver perso la possibilità di avere sul proprio territorio una manifestazione di grande portata internazionale come l’Xterra (e chi l’ha fatto sa di cosa parlo), e dall’altra c’è la volontà di chi ha organizzato il Triathlon Internazionale di Villacidro di dare ancora più peso specifico e più importanza a un evento che merita sicuramente un’attenzione molto maggiore.
    Sia da parte degli atleti, perchè alla fine gli stessi atleti isolani che fanno l’Xterra sono gli stessi che fanno tutte le gare nell’Isola, e che domenica a Villacidro erano colpevolmente assenti.
    Sia dalle società che promuovono il triathlon nell’Isola, che probabilmente dovrebbero spingere maggiormente tutti gli atleti a essere presenti ai nastri di partenza di gare così belle e ben organizzate.
    E’ pur vero che la gara si inserisce in una fase agonistica un pò particolare, perchè la fine di Agosto è un momento di non eccellente preparazione e magari una collocazione diversa nel calendario non sarebbe male, ma bisogna anche non sovrapporsi con altre manifestazioni….
    Vi porto ad esempio una mezza maratona organizzata nel 2009 il 27 di dicembre e alla quale hanno partecipato quasi 400 atleti……quindi evidentemente l’evento deve essere reso appetibile a un target di atleti un pò più ampio.
    E’ inoltre pur vero che il triathlon off-road è una specialità nella quale non tutti si cimentano, ma, e mi ripeto, gli stessi atleti isolani che fanno l’Xterra a Orosei son gli stessi che potrebbero fare la gara di Villacidro.
    Per concludere ritengo che la base, e cioè la realtà dell’evento, sia ottima, l’organizzazione eccellente e meticolosa, il paesaggio e il teatro di gara sono spettacolari, bisogna fare un salto di qualità ulteriore per dare risalto a un evento che ha tutte le carte in regola per raccogliere il favore di tutti i triatleti isolani.
    Per quanto mi riguarda, io ci sarò, finchè ci sarà un gruppo di persone che si impegnerà ad organizzare il mio appoggio sarà sempre pieno ed entusiasta.
    E ricordate che per raggiungere un obiettivo non serve solo programmare, bisogna anche sognare……non bisogna solo calcolare, bisogna crederci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.