Emergenza rifiuti: intervengano le istituzioni

38

Sembra non esista soluzione per sconfiggere definitivamente la piaga del “sacchetto selvaggio”. La nuova Amministrazione si è occupata sin da subito e si vedono i primi risultati.

Abbiamo fatto una lunga perlustrazione del territorio villacidrese ma chiunque può prendere una bici o fare una passeggiata a piedi per poter realmente vedere da vicino e capire la dimensione del problema e l’ignoranza di poche decine di individui, magari nostri amici o parenti che ora stanno leggendo questo articolo.
Insospettabili che, senza farsi vedere, abbandonano ogni genere di rifiuto ai bordi delle strade e nei terreni privi di recinzione.
Dunque non è solo Napoli il Comune che deve lottare contro i rifiuti ma la stessa Villacidro, seppur per motivi sociali e culturali differenti.
Elettrodomestici, pneumatici, batterie esauste, ma anche il sacchetto dell’indifferenziato o addirittura rifiuti perfettamente differenziati come vetro o plastica, fanno bella mostra di se nei cigli delle strade campestri meno trafficate. A volte è facile trovare anche rifiuti speciali come sfrido di materiale edile o lastre di fibrocemento contenenti amianto.
I rifiuti sparsi per le campagne sono un danno non solo ambientale, ma culturale e d’immagine.
Nel primo caso i bambini e gli adolescenti crederanno che gettare i rifiuti per strada sia una cosa dovuta e lecita, nel secondo il fantomatico progetto di “turismo interno” sarà praticamente annientato.

Stileremo ora una classifica (a titolo provocatorio) delle “cinque strade più inquinate del territorio villacidrese”.

  1. strada vicinale di Bangiu
  2. vecchio tracciato della S.P. 61 (ponte Rio Seddanus)
  3. strada com.le Tresaxia (loc. Murtera)
  4. strada com.le Corte Risoni (ex FDS Villacidro-Isili)
  5. prolungamento via Di Vittorio (campo sintetico)

Questa speciale graduatoria vuole essere un monito alle istituzioni affinché, partendo da queste, intensifichino i controlli e bonifichino al più presto le aree interessate. L’ultimo intervento di bonifica sistematica risale al 2009 con il progetto “Sardegna Fatti Bella” promosso dalla Giunta Regionale Soru.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’Assessore all’Ambiente del Comune di Villacidro, Adriano Muscas, ponendogli contestualmente alcune domande, recapitate via e-mail, per avere maggiori informazioni in merito, ma inspiegabilmente non abbiamo avuto risposta.

Va dato comunque atto alla nuova amministrazione, che in questo senso si sta muovendo, di essere intervenuta, all’indomani dal suo insediamento, nella discarica simbolo di questo scempio: il tratturo tra via S. Pellico e via E. Toti (foto in alto), anche a seguito delle numerose segnalazioni dei Barracelli e della Polizia Locale. Questi ultimi hanno anche comminato diverse sanzioni.  Tra le altre, sono state ripulite anche la via Tirso e la Strada di Murtera, ma molto resta da fare. (A. S.)

Villacidro.info – venerdì 5 agosto 2011

38 COMMENTI

  1. il problema sarebbe in parte risolto, e dico in parte solo, perchè l’inciviltà regna da sempre nel nostro paese da
    1) una raccolta migliore a domicilio
    e
    2) sopratutto dalla implementazione di una isola ecologica vicino al paese e non a 5 km in zona industriale in modo da incoraggiare chi ha rifiuti di lasciarli li e non in campagna o lungo le strade, assieme ad un più attento e puntuale controllo delle nostre campagne stesse
    basta solo al volontà dell’amministrazione e della ditta ma a quanto pare manca e manca da parecchio.
    paolo

  2. Senza se e senza ma certi pezzi di m e rda incivili andrebbero frustati sulla pubblica piazza e obbligati a raccogliere immondezza ai lavori forzati per anni.A giudicare dalle dimensioni del problema direi che a Villacidro una buona parte dei suoi abitanti non ha rispetto per l’ambiente in cui vive!

    • non esagerare che è inutile ricorrere a certi sistemi.
      è vero che molti cittadini sono un po’ incivili ma anche l’organizzazione lascia molto a desiderare.
      La civilta’ deve essere dimostrata dall’alto se si vuole educare una cittadinanza.
      Che ci vuole a permettere ad un gruppo di ragazzini provvisti di camioncini a ritirare carta e cartone porta a porta per pochi euro ?

  3. Condivido la necessità di un’isola ecologica nelle vicinanze del paese che aiuterebbe a limitare il fenomeno. Ciò non toglie che tale atteggiamento è deprecabile e da denunciare. Vorrei comunque segnalare che oltre all’inciviltà di alcuni cittadini che abbandonano i rifiuti per strada, ma la situazione non è migliore nei punti in cui i rifiuti vengono lasciati dagli utenti per il ritiro, spesso i rifiuti cadono dai camion dedicati alla raccolta. Ciò accade sopratutto nel caso di rifiuti leggeri perché i camion non sono dotati di un telone che ricopra gli stessi quando vengono trasportati dal paese al centro di raccolta/smistamento a causa dell’andatura più sostenuta rispetto a quella tenuta nel centro urbano. E’ questo lo visto con i miei occhi, senza parlare del pericolo derivante dalle manovre delle automobili che evitavano i sacchetti sparsi per la strada. Quindi qualche accorgimento sarebbe utile anche nell’organizzazione della raccolta.

      • faccio la raccolta differenziata sin da quando si doveva conferire nei vari cassonetti;con entusiasmo ho accolto l’iniziativa del servizio porta a porta ma,purtroppo mi sto scontrando con una triste realtà:oltre all’inciviltà di alcuni concittadini,che potrebbe essere contrastata con multe(forse un metodo efficace per ottenere il rispetto delle regole),esiste anche la negligenza degli operatori ecologici e della società che detiene l’appalto. mi spiego meglio:spesso tali solerti operatori omettono di controllare i portoni per cui passano oltre e ti lasciano la spazzatura;io sono una delle vittime,puntualmente sorvolano sui miei contenitori,a nulla valgono le frequenti telefonate all’ecologica srl,prendono nota,si scusano,mi invitano a lasciare il contenitore per strada perchè manderanno un operatore, ma poi la spazzatura starà nuovamente in casa sino al prossimo ritiro!Non è servito a nulla parlarne col sindaco.Mi chiedo chi come me fa la raccolta differenziata scrupolosamente e poi non riceve un servizio adeguato,puo chiedere la decurtazione delle tasse?sto segnando sul calendario i giorni di mancato ritiro;se qualcuno ha il mio stesso problema si potrebbe portare avanti una azione collettiva contro la ditta che non adempie agli obblighi.

  4. L’isola ecologica è una necessità urgentissima, ma ciò non toglie che l’incivilta dei miei concittadini sta rasentando l’assurdo, poi ci si mette anche la società incaricata della raccolta differenziata ad inquinare le strade e non solo. A tale proposito già da parecchie settimane, tramite facebook ho segnalato sia a Villacidro new che a Villacidro info che puntualmente alla mattina nel piazzale del Cimitero in prossimità dell’ingresso staziona un compattatore maleodorante che fa da container per i mezzi più piccoli che fanno la spola per le vie della cittadina e poi scaricano a cielo aperto i rifiuto secco e umido sul mezzo pesante.
    A parte l’operazione fuori legge che meriterebbe una denuncia alla magistratura, l’aria nei paraggi è irrespirabile, l’asfalto del piazzale dove la domenica stazionano gli ambulanti che vendono i fiori per i nostri cari defunti e rovinato e puzzolente dalle chiazze d’olio e dai succhi delle buste dche cadono per terra durante il travaso. Nonostante la segnalazione anche ai vigili e all’assessore competente, ancora nulla è stato fatto.
    Allora di cosa ci dobbiamo lamentare !!!!!
    Se non erro poche settimane fa una notizia diramata dall’assessorato competente, diceva che si era messa in campo una task force per ovviare al sacchetto selvaggio………
    Questi sono i risultati !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. ahahah certo che i rifiuti non arrivano a destinazione !!!immaginate i giorni che ce molto vento e loro caricano le macchine che non hanno nulla per bloccarli !!!logico che le bottiglie di plastica e la carta vola via e va a finire sulle cunete!!!!parlo cosi perchè non e la prima volta che lo visto !!!!

  6. Questa situazione e stata sottovalutata e addiritura inpostata male dall’inizio,da appena si è cominciato con la raccolta differenziata(PORTA A PORTA) sono state sottovalutati molti aspetti riguardo al paese di villacidro,i modi di fare degli stessi,e per dirla con franchezza ,la raccolta differenziata è stata proprio un disastro totale dal punto di organizzazione e tutto cio che la compete(IGIENE IN PRIMA LINEA)prima le campagne bene o male erano un po piu agibili,come mai adesso sono diventate delle discariche a cielo aperto???.tempo addietro si davano delle responsabilita alla vecchia amministrazione(FANNI)di essere incapace di gestire una ditta responsabile alla raccolta differenziata(CHE OLTRE TUTTO LA STESSA DITTA PUR CAMBIANDO NOME è L’EREDITA DELLA AMMINISTRAZIONE ANTECEDENTE ALLA FANNI.ora tirando le somme di cosa ci dobbiamo lamentare??IMMONDEZZA ABBIAMMO EREDITATO, E NEL BENE E NEL MALE CE LA DOBBIAMMO TENERE.(L’Importante è pagare le tasse) ,poi ce sempre tempo per decidere come non far diventare “VILLACIDRO” ,una “NAPOLI”2,soltanto che li ci sta la “CAMORRA” che intralcia tutto,qui (VILLACIDRO)ancora è tutto all’oscuro.

    • qualcuno passi anche in sa bia de s’argia ( non so se è scritto giusto ma la pronuncia è quella) la strada che si trova subito sulla sinistra nell’incrocio per sammassi. questi giorni hanno messo altre eternit e cosi sono due cumuli di siti pericolosi.sempre nella stessa strada c’è qualcuno che butta dei tubi plastificati bianchi . penso che siano quelli che si usano per far passare i fili elettrici. è che ogni giorno che passi c’è sempre un po di tubi in più. ma anche dopo il macello si sta riempendo di nuovo di immondeza e nelle cunette c’è di tutto e di più, ma ormai si stanno abituando cosi . forse queste persone non pagano le bollette . altrimenti non ha senso i loro incivile comportamento.

  7. Francamente, equiparare, anche solo vagamente, la situazione di villacidro con quella di napoli mi pare qualcosa che sia riconducibile alla malafede. Sto cominciando a pensare male. I rifiuti per le strade sono un male che è sempre esistito, io i rifiuti buttati nelel cunette li ho sempre visti, anche quando non c’era la differenziata. Per cambiare l’educazione della gente ci vuole tempo, a me non pare che la situazione sia così grave o che sia un problema villacidrese.

    • Nel medio campidano la raccolta differenziata è al 60%:

      provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/it/newsview.page;jsessionid=FB118D1DA403827900D0006ECC81140E?contentId=NWS18722

      Questa percentuale la pone ai primi posti in Italia. Non so quale sia la percentuale a villacidro, ma mi viene difficile pensare che villacidro sia straordinariamente sotto la media. Sulla base dei dati come si può dire che non funzioni la differenziata?

  8. giarlinco freferisce fare lo struzzo edire che ma si poi non e tanto sporco il paese .io non sono ne contro ene pro questa giunta ma una cosa e certa in certi punti del paese il posto non viene pulito la periferia del paese euno scandalo xnon parlaredi tutte le zone agricole villacidresi .qua non c’è la camorra cisono tanti delinquenti di ogni specie esempio entrate nella strada di san pietro prrcorretela x1km.trovate uncancello grande zincato di fronte sulla sinistra entrate nella strada a sinistra dopo 50m.prima del fiume troverete accattastate una trentina di batterie x auto usate xnon parlare di tutte le cose che ci sono traete voi le conseguenze .

  9. No, mi pare che si stiano facendo attacchi a prescindere, semplicemente perchè si parteggia per un’altra squadra. I dati dicono che la raccolta differenziata va bene. sappiamo tutti che anche la 131 è na specie di discrica (Non so se recentemente le cose sono migliorate). Problemi anche nel circondario di cagliari. Ovunque insomma. Va bene discutere, ma far passare questi problemi come una colpa di Teresa Pani…bè, ce ne vuole. In due mesi non potrebebro nemmeno far danni, aspettiamo un pò e troveremmo un sacco di cose per cui attaccare l’amministrazione, ma tutti questi attacchi di queste settimane mi paiono strumentali e finalizzati ad uno scopo ben preciso. Ma guarda tu che ora mi tocca pure difendere quest’amministrazione…

    • Direi piuttosto una determinata scelta politica che porta ad una critica a prescindere. Francamente il silenzio più assordante è quello sull’eolico, per il resto mi pare assurdo parlare di villacidro come una napoli 2 o anche lamentarsi del fatto che l’amministrazione non ha ancora incontrato i cittadini.

      Gli utenti che frequentavano il Lavatoio di quel vecchio forum villacidrese si ricorderanno delle iniziative di Villaburning per pulire le nostre campagne. Vi ricordate?

      Questo video è dell’agosto 2008:
      http://www.youtube.com/watch?v=Jx4-RZXEIaQ

      cioè due mesi dopo l’elezione di Fanni!! Come vedete le discariche c’erano già?Era colpa di Fanni? Suvvia…

      La differenziata secondo ma va bene, il problema è che bastano 100 persone maleducate per inzozzare tutto. Non si può militarizzare il territorio, bisogna lavorare sull’educazione e di tanto in tanto dare una ripulita. Magari proverei ad accelerare la raccolta dei rifiuti ingombranti, a volte la prenotazione del ritiro degli ingombranti comporta anche un’attesa di 3-4 settimane.
      Essere più veloci s quest’aspetto non guasterebbe…

      • Una piccola ma doverosa precisazione… La “gente” non si lamenta del fatto che l’amministrazione non abbia ancora incontrato i cittadini, ma del fatto che ne ha incontrato solo una parte, IL SUO ELETTORATO.

        Per il resto condivido la tuo commento.

      • ciao Gilanico, ora non ricordo se tu avessi partecipato anche alla seconda uscita dove avevamo ripulito tutta l’area attorno alla Spendula. In quella occasione il tonnellaggio fu ancora maggiore, ed eravamo agli albori della differenziata. la cosa non è migliorata dal 2008.

        • Ciao, questo dimostra che c’è un problema che difficilmente le amministrazioni possono risolvere, a meno che non si metta un poliziotto ogni due metri per le strade e nelle campagne o si rimpiano i posti di telecamere a circuito chiuso. Francamente non auspico nulla di tutto queto, credo invece che bisogna lavorare sulla sensibilizzazione e sull’educazione, migliorare quello che c’è da migliorare nella raccolta (e sicuramente c’è da migliorare), ma non nascondendo i meriti dei “bravi” villacidresi (la amggioranza), che secondo me stanno facendo un buon lavoro con la differenziata. Cosa peraltro dimostrata dai dati ufficiali.

    • Light sei assurdo! Questo articolo elogia la nuova amministrazione perchè sin da subito ha dato dimostrazione di aver fatto qualcosa, com dimostrano le fotografie, invece si parla della macchina del fango sempre… Loro hanno pulito, ma se ci sono degli idioti che dopo un giorno riempono nuovamente il posto di sporcizie, non ci si puo fare molto…

      • Non ho capito che dimostrano le foto… Il paese è sporco, e ciò che hanno fatto questi, ossia mandare due operai del comune a pulire una minuscola porzione del territorio è quello che ha sempre fatto anche l’assessore Piras.

        Pulire Villacidro vuol dire mettere a disposizione ingenti risorse economiche sia per la raccolta che per lo smaltimento. Tutto questo non è stato fatto in passato proprio per una mancanza di fondi, ora vediamo se lo sfuggente assessore Muscas riuscirò a fare qualcosa.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.