La Polizia Locale contro gli incendi

85

La campagna antincendi entra nel vivo. L’assessorato all’Ambiente del comune di Villacidro potenzia i controlli.

Questa estate, al pattugliamento del territorio villacidrese per la campagna antincendi, si aggiungono anche gli uomini della Polizia Locale. L’iniziativa, fortemente voluta dal neo assessore all’ambiente Adriano Muscas, non solo ha potenziato il personale in campo contro gli incendi, ma ha “dato la possibilità di rafforzare il controllo a costo zero”.
Infatti, gli agenti in servizio presso le scuole, vista la pausa estiva, sono stati dirottati presso le zone maggiormente a rischio.
Potenziate, grazie ad un accordo con l’Ente Foreste, anche le vedette sul territorio.
Qualche polemica in merito alla consegna da parte del mezzo antincendio della Protezione Civile alla Compagnia Barracellare.

Villacidro.info – 7 luglio 2011


 

85 COMMENTI

  1. In effetti, i forestali che ci stanno a fare? ma il problema non e’ nemmeno questo. Ogni anno e dico ogni anno si spendono una vagonata di soldi in campagna antincendio, quando in realta’ basterebbe spendere dei soldi e molti meno per pulire le strade e il sottobosco e fare le fasce. Mentre non si fa nessuna di queste cose si spendono i soldi per comprare veicoli, elicotteri e tutto quello che ne consegue anche a corpi che sono dei volontari(ma solo sulla carta) e ai vari corpi estivi di campagna antincendio in appalto comunale. Poi se parte in ritardo la campagna antincendio di solito per svegliare gli animi scoppia un incendio, di origine “naturale” e incominciano a rimbalzare le colpe sul perche’ non ci sono i soldi, perche’ non e’ ancora partita la campagna e chi piu’ ne ha piu’ ne dica. Ora devono occupare il corpo dei vigili urbani a fare un lavoro che non e’ il loro, ma forse qualcuno avra’ pensato, se la forestale puo’ occuparsi di codice della strada perche’ i vigili non possono occuparsi di foreste? Mi sa che le cose sono leggermente confuse, come sempre in questi casi, anche perche’ si spendono i soldi in mezzi inutili. Ci vuole una zappa e un decespugliatore e gia i bordi delle strade sarebbero puliti. Per non parlare poi delle fasce, ormai in disuso, mentre prima erano mantenute sempre in ordine. Altro che vigili, chi e’ pagato per fare queste cose dovrebbe farle, e invece…ogni anno la stessa storia…….

    • Concordo in pieno col tuo pensiero !!!! Da che mondo e mondo gli incendi si combattono con la prevenzione, e siccome a Villacidro la prevenzione e “ZERO” ci troveremo anche quest’anno a piangere sulle ceneri dei nostri boschi e pinete bruciate, e devastate dai soliti vandali e piromani. I vigili che pattugliano il territorio boschivo a costo zero, ma mi faccia il piacere assessore Muscas, ma sa cosa vuol dire a “costo zero” !!!
      Se non erro il V. U. è stipendiato e solo per questo non è a costo zero, in più togliete dalle strade i pochi vigili che dovrebbero controllare il traffico diventato caotico anche nella nostra cittadina.
      Che bella pensata assessore Muscas, ritorni nei banchi di scuola o faccia un corso accelerato di prevenzione incendi dai Vigili del Fuoco, chissà che dopo non la pensi diversamente.

  2. Visto che per gli incendi c’è già chi è preposto, perchè non far fare ai VV.UU un controllo più intenso nei confronti di quei pezzenti che continuano a deflorare le nostre campagne e bordi strada con le buste della spazzatura. Speriamo che da questo punto di vista si prendano dei provvedimenti urgenti, considerato che i siti preferiti sono sempre gli stessi come gli stessi sono i maiali che buttano la spazzatura in campagna. Basterebbe appliccare un po di tecnologia e una volta beccati, invece di metterli in galera, obbligarli a pulire le strade e le campagne per un lungo periodo di tempo.

  3. L’iniziativa, fortemente voluta dal neo assessore all’ambiente Adriano Muscas, non solo ha potenziato il personale in campo contro gli incendi, ma ha “dato la possibilità di rafforzare il controllo a costo zero”.

    I vigili hanno sempre svolto questo tipo di servizio, si spaccia l’ordinario come un’iniziativa straordinaria fortemente voluta da un assessore. Nulla di nuovo è stato messo in campo a prevenzione degli incendi boschivi e non. Il pattugliamento estivo da parte dei vigili urbani ha sempre compreso le zone più a rischio del paese.

    L’Ass. Muscas pensasse alla tutela del nostro bene paesaggistico piuttosto che perdere del tempo per adottare delibere di giunta che bloccano un iter giudiziario che lo vedeva coinvolto in prima persona.

    Delibera di Giunta n. 79 del 31 maggio 2011
    Revoca deliberazione G.C. n° 63 del 28.04.2010 avente ad oggetto “Conferimento di incarico a legali per la proposizione di appello davanti al Consiglio di Stato avverso la sentenza n° 661/2010 pronunciata dal T.A.R. Sardegna nel procedimento n° 142/2010 proposto da Cartolandia di Muscas Adriano & C. S.a.S. contro il Comune di Villacidro

    ww.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/AlboPretorio/Dettaglio/index.html?action=detail&item_id=291

  4. Il piccolo “corpo ” dei vv.uu a Villacidro è minimo,se aggiungiamo loro un altro compito allora veramente è la volta che non li vediamo più all’interno del paese!L’assessore va fiero che questo sia un servizio in più a costo zero….strano che non abbia commentato quando si è deciso di aumentare il numero degli assessorati mentre la tendenza in tutta italia(lo stesso Zedda a Cagliari lo ha fatto!!!)è la riduzione degli stessi per far fronte alle ristrettezze economiche del periodo..veramente strano…

    • Concordo pienamente con te, l’obiettivo di tutta Italia è cercare di far ridurre la spesa pubblica a tutti i nostri cari ” da li non mi alzo più” e noi che facciamo: esattamente il contrario. Magari quegli stessi soldi si sarebbero potuti utilizzare per assumere qualche giovane che per tutta l’estate facesse servizio di vigilanza. Si sarebbero cosi presi due piccioni con una fava: giovani occupati e maggior controllo.

      • Il comune non può assumere “qualche giovane che per tutta l’estate facesse servizio di vigilanza” poiché questo non è consentito dalla legge. Puoi invece indire una gara d’appalto (per la sola VIGILANZA) o incentivare il volontariato.

        Ora l’assessore ti dirà che non ci sono fondi, però per una associazione che organizza inutili concerti la giunta mette nero su bianco in delibera

        Ritenuto pertanto, di dover integrare, per le motivazioni sopra esposte, il programma degli spettacoli dell’Estate 2011, di cui alla propria deliberazione n. 92/2011 sopra richiamata, e di attivare le procedure per il reperimento di sponsor privati e pubblici che, in cambio di contributi, vogliano promuovere il loro nome o marchio, negli spazi pubblicitari utilizzati per la promozione degli eventi;

        Inloltre

        Di dare atto, per le motivazioni argomentate in narrativa, di invitare soggetti privati e pubblici, a sostenere economicamente le manifestazioni, in cambio di pubblicità per la promozione degli eventi di spettacolo programmati;

        Di ribadire che questa Amministrazione partecipa agli eventi musicali con la concessione gratuita dello stadio comunale, impegnandosi a trasferire all’Associazione le sole risorse che eventualmente introiterà quali sponsorizzazioni di privati.
        ww.comune.villacidro.vs.it/ServiziOnline/AlboPretorio/Dettaglio/index.html?action=download&document_file_id=541&file_name=N%20%20102.pdf

        A voi le conclusioni…. Quando vogliono, l’impegno per trovare le risorse economiche lo mettono in campo, mentre a tutti gli altri rispondono che non ci sono risorse. Perché tutto impegno per un’associazione che oltretutto pone in essere attività che non hanno nessuna ricaduta sociale nel nostro paese?

        Sono giorni che chiedo di sapere chi è il presidente di questa associazione, da chi è composto il direttivo e se qualcuno ha mai visionato il bilancio, ma nessuno mi dice nulla, inoltre “Musicarte” è sparito da questo Blog. Potete voi di Villacidro.info intervistare il presidente di questa associazione e chiedere spiegazioni in merito? Stanno chiedendo soldi pubblici (sia in beni che in servizi) è un nostro diritto sapere nelle mani di chi finiscono questi soldi.

  5. scusate vorrei sapere se a Villacidro in periodo estivo o in periodi di clima molto secco è vietato fare fuochi in occasioni di picnic o alle persone domiciliate sia in campagna o in vicinanza di vegetazione.
    Questo potrebbe innescare degli incendi e i responsabili sono da considerare comunqui dei piromani anche se indirettamente perchè la legge glielo permette non attuando nessun tipo di prevenzione.

      • Qua trovi tutte le informazioni che ti servono!!!

        Prescrizioni di contrasto alle azioni determinanti, anche solo potenzialmente,
        l’innesco di incendio nelle aree e nei periodi a rischio di incendio boschivo di
        cui alle lettere c) e d) dell’art. 3 comma 3, della Legge 21 novembre 2000, n. 353.

        ww.sardegnaambiente.it/documenti/20_349_20110505193445.pdf

    • Noi a Villascema(o san Giuseppe) il fuoco l’abbiamo sempre fatto pure in estate…Ci sono le apposite piazzuole dove puoi farlo con tranquillità, e nessuno ti dice niente, ma se queste vengono a mancare, allora penso proprio che non si possano accendere fuochi..

  6. E così i vigili urbani saranno più presenti nelle campagne che nella città a controllare il traffico…Propongo di cambiare la loro denominazione: da “urbani” a “campani”…Si tratta solo di un fare gattopardesco: cambiare tutto per non cambiare nulla. Piuttosto nessuno parla di prevenzione: le campagne sono ricettacolo di immondizie d’ogni genere. In località “Su Suergiu” una decine di grosse gomme d’auto giacciono abbandonate (da mesi) e nessuno ha pensato a rimuoverle; si buttano buste colme di porcherie in tutti gli anfratti. Gli incendi stanno purtroppo iniziando e non è raro vedere alberi d’olivo secolari bruciati. E’ necessara una “strategia dell’attenzione” da parte di tutti: il rispetto per l’ambiente deve diventare cultura della gente. Non è solo questione ddi dotarsi di mezzi costosi (autobotti, elicotteri, canadair…) che poi non si riesce poi a far funzionare per mancanza di soldi. Avre parecchie riserve anche sull’opera di tanti sedicenti “volontari”. Ma di questo perlerò un’altra volta…

    • Scusa Giampaolo e che cosa vuoi fare se le persone sono incivili e se son usi l’oppessione nessuno si decide a capire che si sta facendo male a noi stessi.
      Tappi un buco da una parte e si apre una voragine dall’altra spiega tu come faresti a star dietro a tutto se poi quando si prende la strada dell’oppressione tu sei primo a reclamare dell’ingiustizia.
      La gente non si educa nonostante gli sforzi politici e leggislativi,buttiamoli a mare qualcuno direbbe ma smettiamola di dire che anche questo è colpa di chi ci governa.

  7. in che modo potrebbero , dare il loro aporto i vigili urbani.? vi ricordo che alla compagnia barracellare e stato negato un mezzo antincendio . Chi piu di loro conosce le localita campestri? se questa e la competenza tanto aclamata si capisce . Che i 320.voti presi dal neo assesore. nn siano stati di certo dati per opinione…. ma per carita.!!

  8. I vigili urbani facciano il loro mestiere: siano urbani, cioè nell'”urbe”,nella città, a regolare il traffico e punire i trasgressori. Il potere politico-amministrativo deve invece studiare altre strategie per le campagne e la prevenzione dagli incendi. Ma qui si entra nel delicato sistema deglie quilibri politico-affaristici ad alto livello: regione, assessorato all’ambiente, protezione civile, associazioni di volontariato (sic!), varie sedicenti associazioni paramassoniche che operano con sostanziosi contributi pubblici…. ecc. Tocchiamo un tasto “sensibile” dove, come si suol dire, tutti i nodi vengono al pettine…Naturalmente i cittadini singoli devono essere rispettosi per primi e poi pretendere che i politici stiano alle regole con rigore…

    • Forse Giampaolo ti sei perso nella notte dei tempi perchè quelli de sa guardiedda non esistono più. Per pura precisione non si chiamano vigili urbani ma Polizia Locale ed il il loro compito è vigilare su tutto e quanto riguarda l’intero territorio comunale. Nel territorio comunale non esiste solo il centro storico ma esistono tutta una serie di realtà che forse sono lontane molte miglia anche dalla tua immaginazione. Tu perennemente attacchi i vigili urbani eppure non mi sembra ti abbiano mai fatto nulla di male. A onor di cronaca ti elenco alcuni dei loro compiti così forse capisci cosa fanno, tu quando insegnavi insegnavi a venti alunni loro devono far fronte a centinaia di richieste e ti posso assicurare che lo fanno con passione e dedizione, alcuni di loro il tempo libero lo passano a studiarsi le nuove normative, tu invece lo passi a criticarli, dovresti avere un pò di vergogna. compiti dei vigili urbani:polizia commerciale – polizia edilizia – mercato settimanale – accertamenti anagrafici – vigilanza campestre – vigilanza stradale – espletamento di pratiche per conto del tribunale quindi polizia giudiziaria – concessione suolo pubblico – concessione libretti venatori – anagrafe canina. Ne vuoi altro perchè ce ne sono anche altri, ma non mi dilungo, perchè tanto non capiresti perchè tu pensi ancora al vigile di quando eri ragazzo i tempi son cambiati il problema è che tu sei sempre lo stesso critichi e basta. Una volta tanto scendi in campo, abbi il coraggio di candidarti io sarò il primo che ti vota anche perchè a parole trovi una soluzione a tutto ma a Villacidro e ai Villacidresi servono i fatti, i vigili rispondono con i fatti Tu invece solo con le critiche troppo facile. A proposito quando loro erano impegnati a spegnere i fuochi tu dov’eri? Te lo dico io ….. li nei pressi a far foto …. a s’imbruttai is manusu no e poi su fummu pedescidi sa roba. Caro Maestro continui a toppare di brutto eppure in tanti hanno un buon ricordo dei tuoi anni di insegnante fai in modo che rimanga tale perchè stai rischiando di perdere il rispetto di molti dei tuoi ex alunni e questo non ti fa onore.

  9. Finalmente!!! Adesso quando mi troverò nei soliti ingorghi del nostro paesello (vedi per es il macello che regna perenne in piazza frontera) non mi chiederò più dove sono i vigili! Adriano come abbiamo potuto vivere finora senza le tue brillanti idee?

    • rispondi con sincerità tu non hai mai parcheggiato in piazza frontera creando intralcio nonostante vi sia un divieto di sosta h 24, ebbene io una volta l’ho fatto perchè dovevo andare urgentemente in farmacia, mi son beccato un verbale di 36 euro e a mettermi il verbale era manco a farlo apposta un amico vigile, dapprima mi sono inca…. poi a sangue freddo ho capito che aveva ragione, ho pagato e oggi siamo più amici di prima, un buon amico si vede quando non mette il vigile in difficoltà quando sta facendo il proprio servizio. I nostri vigili sono tutti di Villacidro quanto rispetto abbiamo di loro, siamo noi che sbagliamo loro applicano solamente la legge, per quello sono pagati. Quante volte sono tolleranti con tutti Noi. Se continuiamo di questo passo stiamo rischiando solamente di farci del male in tutti i sensi quando sarebbe più conveniente vivere in serenità, ognuno facendo quanto di propria competenza, spero tanto che i miei allievi capiscano quanto insegno ogni giorno. Il saper vivere è più importante di tante altre cose anche di una lezione di latino.

  10. Vabbè… tutti a fare polemica.
    Mi sono accorto che quest’anno, nel mio terreno, non ho fatto decespugliare e togliere le frasche secche.
    Provocatoriamente domando: quanti di voi, invece, hanno adempiuto al proprio dovere di cittadino, pulendo il proprio “cungiadeddu” dalle frasche e dalle erbacce che possono essere causa di incendio?
    Domattina dò immediatamente incarico all’operaio di andare a pulirmi il terreno!!!
    Non vi rendete conto che continuiamo a fare polemica su problemi che potremmo evitare se soltanto tutti quanti facessimo per bene il nostro dovere di buoni cittadini?!?!?!?
    Quanto siamo stupidi e di poca cervice!

    • concordo con il dovere di pulire ognuno il suo pezzo di terreno agricolo e quando questo si fa penso che non costi niente pulire anche al di fuori della propria recinzione , è sempre una sicurezza in più. e concordo anche con luis quando ricorda che prima si puliva il sottobosco e si facevano le fasce. il mio babbo ha fatto anni lavorando cun su cantieri de scolla e facevano le fasce dapertutto . in effetti in quel periodo erano molto meno gli incendi . la forestale deve ridare la possibilità alle persone di raccogliere la legna secca che sta nei boschi , e a noi il compito di rispettare di più l’ambiente , peccato basta veramente poco per farlo . bisogna solo incominciare magari proprio da domani!!!!!. è troppo bella la nostra sardegna per vederla ogni anno ridurla in cenere.

      • Sei proprio certo che ad oggi tutto tacia se sei bene informato saprai anche quanti interventi hanno fatto i vigili urbani sia in materia antincendio che in tuti gli altri compiti loro affidati, il problema della polizia municipale è un problema di organico e di carico di lavoro. Fortunatamente ho alcuni amici che fanno quel lavoro e alcuni anche a Villacidro e ti dico che le incombenze che hanno sono troppe, eppure nonostante le critiche continuano nel loro operato. Se all’indomani dell’articolo apparso sul Sole 24 Ore i vigili si fossero precipitati in strada a multare e a fare piazza pulita come sarebbe stata la reazione della gente? Con una corona appesa al cancello, con cartucce inviate casa, con gomme squarciate e con macchine bruciate. Ebbene loro hanno subito tutto questo e continuano nel loro lavoro e noi li si continua a criticare e nonstante le critiche trovano il tempo per rispondere a tutte le chiamate anche le più insignificative e ti posso assicurare che molto spesso quando ne parlano tra loro ed ho occasione di sentire rimango sbalordito per le sciocchezze per cui devono intervenire. Se collaborassimo anche Noi rispettando le regole Villacidro sarebbe più vivibile per tutti. il Problema è che abbiamo un assessore che scopre l’acqua calda e che a noi non va bene niente se il vigile scrive è un ….. se non scrive è un fannullone …… insomma da che parte dobbiamo stare.

        • Hai fatto una perfetta disamina della situazione del personale della Polizia locale di Villacidro,di sicuro in questo periodo sono oberati di lavoro,tra servizi urbani e servizi antincendi,mi chiedo con cosa andate a combattere gli incendi?.Con uniformi vecchie,consumate o in alcuni casi di seconda mano,avete le tute operative,ma un cervellotico regolamento ed un ufficiale ancora più cervellotico ve ne vieta l’uso,chissà perchè….

    • ti rispondo io jo…..io l’ho fatto.
      ma com è possibile che il comune ti dia una scadenza per fare queste pulizie,quando lo stesso ad oggi ancora non le ha concluse???
      a noi il nostro dovere……..e chi chiede il rispetto di queste regole(comune)rispetti ed assolva il proprio.
      certe voci dicono che alcuni vigili,vadano a funghi a castangias in autunno……in servizio e con la macchina d’ordinanza,sarà per questo che non si vedono nel paese???……..ora saranno autorizzati a farsi una capatina anche d’estate…….un pò di aria fresca ci vuole poveretti!
      i forestali??? a me piace girare in montagna,e le poche volte che li ho visti in pattuglia,erano sempre seduti in macchina,chissà,magari pensano che i piromani accendano gli sterrati!
      i barracelli???casualmente ritrovano delle discariche,con tanto di elogio giornalistico,ma nonostante tutti noi villacidresi sappiamo dove puntualmente appaiono le buste,loro no……arrivano sempre dopo il pienone e non vedono mai nessuno….sono proprio sfortunati!

        • sono un qualunquista???
          credo sia ironica la tua frase……..avrei preferito esserlo qualunquista…..mi sà che sono un realista.
          secondo me molti non vogliono criticare perchè conoscono o tizio o caio nei vari enti.
          io non voglio fare di tutta l’erba un fascio,sono sicuro che ci sia qualcuno ligio al dovere negli stessi enti……..peccato che non conosca proprio quel qualcuno.

          posso sapere dai moderatori perchè tuttora mi richiede di verificare l’email per i miei messaggi???
          nel grassetto in verde non si dice che questa và fatta solo una prima volta???

          • Confermi che sei un qualunquista!!!! Quando un qualcosa non va, s’identifica dov’è il problema e poi si “abbatte” quel problema. Tu spari sul mucchio e fai certamente vittime innocenti. Il tuo qualunquismo è molto pericoloso…

          • se questo è qualunquismo allora lo sono.praticamente come tutti qua dentro…….lei compreso.
            l’esempio dello sparo non mi piace……è un pò come la pubblicità degli scacchi sul nucleare………..faziosa!
            mettiamola così…..ho una mela,se io la guardo in tutte le sue parti mi accorgo se ha una parte marcia,guardandola da un solo lato ne vedo solo un lato o buono o marcio……lo stesso è per gli enti……..con la differenza che con loro non puoi girarci intorno e dargli uno sguardo,sia per il tempo,sia perchè non dovrei essere io a controllarli.
            io racconto la mia……racconto della piccola parte che ho visto io,parte che ho visto dal di fuori e che mi è sembrata marcia……..ora….tu addenteresti questa mela tranquillo???o avresti l’accortezza di guardarla per bene???
            nel messaggio prima mi sembrava di averlo fatto capire:(citazione)(io non voglio fare di tutta l’erba un fascio,sono sicuro che ci sia qualcuno ligio al dovere negli stessi enti……..peccato che non conosca proprio quel qualcuno.)
            non sono un bravo monologhista come te…..sono sintetico …….se riesco,ma cerco di essere chiaro.

            quindi non credo di essere qualunquista…….e lei???in politica???è un qualunquista???
            abbassi il fucile per cortesia…..non si vive di guerre su tutto e su tutti…me compreso.(mi scuso per la piccola parte o.t)

            • non si stava parlando di incendi, polizia locale e di campagna contro i piromani? perchè state divagando? Attenetevi al tema dell’articolo. Grazie

        • la mia citazione sugli enti penso fosse inerente al discorso,cioè se gli altri due enti(barracelli e forestali) fossero più presenti non ci sarebbe bisogno di mandare dei vigili in pattugliamento…..vabbè che ho detto che sono sintetico….ma così mi sembrava troppo!!!

        • nel messaggio prima mi sembrava di averlo fatto capire:(citazione)(io non voglio fare di tutta l’erba un fascio,sono sicuro che ci sia qualcuno ligio al dovere negli stessi enti……..peccato che non conosca proprio quel qualcuno.)

          La frase “Peccato che non conosca quel qualcuno” e qualunquista è falsa. Non ci credo che tu, in tutta la tua vita, non abbia mai trovato “qualcuno ligio al dovere negli stessi enti”, è praticamente impossibile o sei davvero uno sfigato!!!

          Spari sul mucchio e sei qualunquista…

          • mi aspettavo ricevesse una sonora strigliata dai moderatori per il suo continuare con questo discorso…….ma visto che non è così mi sento nel diritto(visto che mi si tira in causa) di difendermi e di cercare di farle capire,o perlomeno riflettere sui suoi modi.così la prendo io(strigliata)ma anche lei.
            due sono le cose………o lei è in andropausa,o è proprio tarato(nel senso di limitato)…….in un discorso si leggono tutte le righe e non solo quelle che suscitano in lei questo sentimento di odio/rabbia…….il fare questo stravolge tutto il senso del mio scritto…….ho citato la frase perchè racchiudeva il sunto del discorso e non era da prendere da sola(non potevo nè dovevo riscriverla,è lì!!!).comunque, ho anche aggiunto:io racconto la mia……racconto della PICCOLA PARTE CHE HO VISTO,parte che ho visto dal di fuori e che mi è SEMBRATA marcia……….ma credevo che lei l’avesse letto………..questo è qualunquismo,giudicare per una frase singola estrapolata da un discorso intero.riguardo alle mie conoscenze……fà ridere che lei giudichi una persona sfigata perchè non conosce tutti i membri di questi enti……non conosco nessuno di questi(nel dettaglio),ed ho solo esposto delle “verità”(non assolute…..così non si arrampica sugli specchi)viste con i miei occhi.
            ora……….io alzo bandiera bianca,non mi và di fare guerre con chi non sente ragioni di sorta e che accusa ed insulta senza argomentare,nè cerca di farmi cambiare opinione in maniera “civile”…….spero abbia letto tutto stavolta,perchè queste sono le mie ultime parole rivolte a lei……dica quello che le pare adesso………….a me non interessa.

      • Piccola considerazione sulla attività della Compagnia Barracellare…con una sola autovettura in servizio e 4 persone in servizio come si può controllare tutto il nostro territorio?.Se avessimo i soldi per un PREDATOR forse ci riusciremmo e magari con la riapertura dell’aereoporto di Trunconi che fu sede di un esperimento di veicolo teleguidato durante la II^ Guerra Mondiale….

      • Carissimo Amareggiato ancora non ho capito se ci sei o ci fai, ti rendi conto di quanto hai scritto:
        1)… il Comune ti dia le scadenze per fare queste pulizie, quando lo stesso ad oggi ancora non le ha concluse?
        hai perfettamente ragione ma ti sei chiesto quanto è il tuo terreno e quanto ne deve pulire il Comune, potresti dire che potrebbe fare delle assunzioni anche part-time per farle allora il discorso cambierebbe, ma non di tanto in quanto soldi in bilancio stanziati per questo non c’è ne sono.
        2) certe voci dicono che alcuni vigili vadano a funghi a Castangias….
        Tu ascolti le voci della gente io parlo a ragion veduta se sei certo di quanto hai affermato chiedi a queste voci di fare nome e cognome dei vigili che hanno fatto ciò affinchè si prendano i dovuti provvedimenti… vuoi vedere che nomi non ne saltano fuori.
        3) i forestali ….
        Lascia perdere quest’argomento, i forestali il loro dovere lo stanno facendo fino in fondo e anche con grande senso di abnegazione.
        4) i barracelli….
        altro tasto dolente, ne hai per tutti e per tutto, ma non toccarli è un corpo costituito da volontari che dedica il proprio tempo libero per un servizio che la cittadinanza per legge dovrebbe pagare ma non paga, però lo vuole, dimmi quanto versi tu del tuo terreno alla Compagnia Barracellare, io personalmente supero i 50 Euro.
        4) tutti noi Villacidresi sappiamo dove puntualmente appaiono le buste…
        Sei proprio sicuro che sono sfortunati …. sei a conoscenza di quanti verbali hanno elevato i vigili per segnalazioni ricevute dai barracelli e per interventi diretti…. chiedilo a quanti si son beccati i verbali.
        Tu pensi che sia i vigili che i barracelli vadano a dire in giro che hanno multato questo o quello, che hanno sequestrato questo e quest’altro, hai mai sentito parlare di segreto d’ufficio.
        A volte serve proprio lasciarvi le buste fino a chè qualcuno viene beccato in flagrante e ti posso dire da fonti certe che verbali ne son stati fatti.
        Il problema carissimo è che tutti dovremmo collaborare e chiunque di noi dovrebbe nel suo piccolo essere meno omertoso e quando si vede una cosa fatta male informarne le forze dell’ordine al fine di poter procedere secondo la normativa in materia. Ma è preferibile criticare Vigili, Forestali e Barracelli anzichè farsi una bella analisi di coscienza. Scusa per lo sfogo ma non volevo essere offensivo, è solo che mi da fastidio vedere alcuni miei amici che fanno parte di queste istituzioni essere bistrattati quando non lo meritano.

        • perchè dovrei arrabbiarmi?partiamo dal principio….la pulizia dei terreni…..come mi posso proteggere se poi il fuoco parte proprio dalle strade???appena dopo le elezioni si son visti una ventina di ragazzi che pulivano le aiuole(per quello i soldi c’erano),lavoro che poteva essere svolto nelle strade che confinano con i terreni(almeno in parte),visto che quelle attorno agli alberi dentro al paese sono di competenza degli operai comunali.non mi vorrai dire che quella non era semplice propaganda elettorale???
          le voci……non ascolto voci,le parole(alcune voci)era per rimanere sul vago,ma visto che mi chiedi ti dico:visti da me….personalmente!!!e il mio rimanere vago era sia per un fatto personale….poichè non voglio che mi si tiri in causa,sia perchè speravo che la “voce” arrivasse a loro senza doverli “bacchettare” in modo più serio qualcun altro,non io.
          i forestali…….io ho detto che le tante volte che li ho visti(io)sono sempre seduti in macchina,e molte volte che si sono fermati…..neanche son scesi per chiedermi qualcosa,direttamente da dentro la macchina,gentili vero?
          per quanto riguarda i barracelli…..ti dico la verità,io non verso nulla…..ma da che mi ricordi non sono mai passati di fronte al mio terreno.
          e per ultimo il fatto delle buste,non conosco tutti i posti dove certi zozzoni lasciano le loro buste……ma in quelli che conosco la solfa è sempre la stessa….buste ad intervalli regolari,e dopo aver segnalato la cosa mi sento dire:se le capita legga la targa e li denunci…..IO…..comoda la cosa vero???
          a parte che uno non può stare lì a guardare per il solo senso civico.
          un discorso è se vedo la persona,un altro è fare io un lavoro che non mi compete.
          sai quale è stata la mia unica omertà in questo caso???quella di non voler far passare casini ai due vigili che avrei potuto denunciare,perchè l’ho ritenuta una punizione troppo grossa per una cosa che non accade sicuramente tutti i giorni……ora mi si è presentata l’occasione per far sì che la voce arrivi ai diretti interessati che ci penseranno due volte;se avevano intenzione di riandarci.
          esame di coscienza…..è difficile farselo,io ci provo,ma sono un umano e in quanto tale passibile di errori……e se mi rendo conto sono anche umile e chiedo scusa,o riferisco che ciò che avevo detto non rasentava la verità,ma non è questo il caso.
          non ho detto:è così e basta(riguardo agli enti)…….ho detto:la mia esperienza con loro è questa.

          • mah,non capisco che tensione sto creando…..cosa avrei dovuto dire???
            le mie esperienze con alcune persone degli enti non sono state positive……ho già detto che qualcuno di loro probabilmente svolge il proprio lavoro con diligenza.
            ho citato quello che ho visto e percepito…….lasciami il beneficio del dubbio,o il tuo pensiero è la verità assoluta???
            conosci qualcuno che si è sempre comportato ottimamente,e quindi sono tutti santi e martiri del proprio lavoro???
            poi che ci siano tante concause tipo la penuria di personale o la mancanza di mezzi lo so anche io……ma non posso scrivere un romanzo ogni volta.

    • concordo appieno sul reinserimento degli animali nelle montagne ma dobbiamo considerare che alcune leggi regionali sono poco permissive e non permettono il pascolo brado o semi brado se non in determinate circostanze, già si hanno problemi nelle zone dove ci sono sia i suini che i caprini. La parola d’ordine dovrebbe essere trovare una soluzione come è stata trovata a Desulo e paesi limitrofi dove il suino è il re della montagna, e la montagna è fruibile da tutti indistintamente. la montagna non diventa proprietà esclusiva dell’allevatore come spasso accade qua, non ditemi che non vi è mai capitato di andare a Coxinas e di essere guardati come degli intrusi, o a Narti e via discorrendo. Caro Assessore ha tanto da imparare, metta i piedi per terra e cammini ed in alcune circostanze si lasci guidare da chi ne sa più di lei, non venda l’acqua calda giusto per venderla.

    • Polemiche sterili,al solito,non sarebbe meglio che tutti noi,nel nostro piccolo ci impegnassimo a collaborare con gli organi preposti al servizio antincendio?.Nel mio piccolo mi sono già adoperata a questo a tempo debito….ho pulito il mio piccolo terreno,e ho fatto pulire anche il ciglio della strada di penetrazione agraria di mia competenza e se ce ne fosse la necessità aiuterei a spegnere incendi nel limite delle mie possibilità.

      • be!!!! la pulizia dei terreni in primo ordine sicuramente!!!!!ma prima gli animali sono importantissimi per il sotto bosco !!!!ricordo prima quando andavo a cercare i funghi ,sentieri pulitissimi erba bassa !!!andiamoci ora erba altissima nessun sentiero e più ne a ne metta !!!in più si permettono a dire che il bestiame rovina tutto che vergogna!!la rovina e questa ……..candidarsi solo per i soldi e non capire nulla sul settore!!!!

        • Non mettiamola sul campo politico,non mi interessa,nella nostra cittadina ci sono le persone che conoscono l’argomento,sia in servizio che in pensione,a cui i nostri “amministratori” potrebbero rivolgersi,non penso che sia un disonore chiedere lumi a chi ne sa di più in certi settori.Ricordiamoci che il bestiame nei pressi dei centri abitati non può avvicinarsi da tempo immemore.

      • Quello che tu hai fatto non è una scelta personale, ma un obbligo di legge… Se non lo fai da solo, lo dovrebbe fare il comune e poi ti dovrebbero addebitare le spese, ma in questo paese tutto tace come sempre!!!!

  11. Ma come è possibile che non si trovi una soluzione ad un problema che penso risolvibile in una mossa.
    Quante persone ci sono a spasso pagate dalla Regione?
    Se il comune richiede una lista dei suoi concittadini potrebbe facilmente chiedere a queste persone di fare un servizio magari di 16 ore settimanali per aiutare a vigilare o a pulire il sottobosco e questo si che sarebbe a costo zero!
    Dai Adriano io sono pronto per organizzare una squadra.

      • stasera sono andata a san gavino , sentivo l’odore acro del fuoco appena spento. che peccato sono andati in cenere dei terreni con tutti gli eucalptus e come sono risalita c’era un altro incendio . si sono proprio scatenati i piromani . io li chiamerei delinquenti , forse è la parola più giusta. si parla sempre di prevenzione ma al momento di attuarla non ci sono i soldi necessari. ma se eliminiamo un po di province e un po di spreco pubblico si potrebbe risolvere qualcosa?????? perchè non provarci??? a chi giovano queste province in più ?? a noi non di certo . ci hanno tolto tutto che è già troppo che c’è ancora un ufficio postale e un palazzo comunale . se non stiamo attenti ci tolgono pure quello. e la nato???? non potrebbe dare una mano controllando dall’alto il territorio. d’altronde ha invaso i nostri spazi e allora che lo salvaguardi almeno d’estate. senz’altro ho detto solo delle fesserie ma questo è il mio pensiero e le capre di nuovo nel loro habitat no pascolando ai piedi della keller!!!!!!!ed è proprio vero …. pulizia a costo zero

        • purtroppo siamo una regione autonama a statuto speciale e per alcune cose dobbiamo cavarcela da soli.
          La Nato,ma figurati se si scomoda,la Sardegna per quel che noi si dica è territorio Italiano e loro prendono gli accordi con Roma dove risiede il nostro governo.
          Siamo noi cittadini che ci dobbiamo responsabilizzare, di piu’ per proteggere il nostro territorio,fare la pulizia delle campagne e delle strade,denunciare i piromani e attuare la prevenzione che occorre perchè non scoppino incendi.
          Invece poiche’ pare che il comune non faccia le cose perfettamente anche noi cittadini ce ne freghiamo anzi sembra che si sia autorizzati a trasgredire le leggi.
          Complimenti a tutti siamo un popolo di alto livello sociale e di grande cicilta’!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. boh,mica si capisce un sacco di discussioni ,ognuno che dice la sua ma nessuno o quasi che voglia capire che bisogna seguire le leggi se si vuole andare avanti e che le cose funzionino bene.
    Siamo solo un popolo di menegrefeghisti che non accetta nessuna imposizione,che combina soltanto pasticci e gira in tondo su delle cose che in altre parti d’Italia sono ovvie e naturali.
    Se continuiamo cosi’ non ci basterenno neanche altri 50 anni per metterci al passo gli altri.
    Intanto i boschi bruciano e della bella Sardegna rimane solo la cenere.

  13. L’affare sta nello spegenre il fuoco, bisognerebbe rovesciare questa visione e rendere economicamente vantaggiosa la prevenzione. Cioè, io affido una determinata porzione di territorio al gruppo X: meno incendi capitano in quel territorio e più premi guadagna il gruppo X; più incendi capitano e meno guadagni risulteranno per il gruppo X. Insomma, bisognerebbe incentivare economicamente la prevenzione. Questa sarebbe la vera rivoluzione da compiere nel campo della lotta agli incendi.

    • tutte belle idee le tue Gilanico molto apprezzabili ma è molto vergognoso che la civilta’ di un popolo che la salvarguardia del territorio debba essere valutata sempre in temini economici.
      Chi vuoi che accetti quello che tu proponi in pratica se qualcuno appicca qualche fuoco per farti un dispetto non si guadagna una snibba.
      La prevenzione deve essere sentita da tutti e non in termini economici ma in termini di civilta’ di protezione del proprio territorio e di se stessi.
      Chi sa chi sono i piromani li deve denunciare e ognuno deve fare la prevenzione
      perchè è semplicemente una persona civile,responsabile e amante della natura.

      • Se non ci fossero incendi, quante persone piangerebbero dalla disperazione?Cioè, gli incendi “convengono”: utilizzo di aerei ed elicotteri, assunzioni temporanee, finanziamenti vari, ecc.

        Allora io dico che, spreco per spreco, tanto vale incentivare la prevenzione: affido una porzione di terreno a te, aritapi. Più lo preservi dagli incendi e più guadagni. Forse risparmieremo qualche soldo, in più salvaguarderemo il territorio.

        • è paradossale è vero ma Gilanico ha ragione! in un periodo dove i soldi la fanno da padrone,non basta solo la coscienza e il senso civico che purtroppo non è uguale per tutti e allora non ci rimane che spingere sul lato economico.Per esempio ieri,quel terreno che bruciava in località soddu e pani è stato oggetto di incendio grave anche l’anno scorso…le condizioni di manutenzione erano le stesse o forse più gravi visto che ancora c’erano i residui dell’incendio dell’estate passata;di quanto sarà stato l’ammontare del verbale per questo disgraziato di un proprietario???sempre che sia stato messo…

          • quindi in pratica la campagna antincendio è solo uno stipendiario.
            Si distrugge l’ambiente per far campare qualcuno.
            Cosa stanno leggendo i miei occhi è vero che la fame è brutta ma trovo (non so che parola usare) che ci si sia ridotti cosi’invece di trovare altre idee per promuovere sviluppo.
            Ben vengano allora le proposte di Gilanico sempre che ci sia qualcuno proposto ad accettare.
            Paghiamo chi fa la prevenzione e fiorse oltre che la cenere forse in Sardegna restera^anche qualche albero.

          • Aritapi di cosa ti stupisci??? già qualche mese fà affermai che delle tecnologie fantastiche per la lotta agli incendi sono state messe in tutti i punti più a rischio tra i monti della Sardegna,tranne nel complesso del monte LINAS MARGANAI….è vero che non sono ancora state messe in funzione (e chi sa se lo saranno mai:milioni di euro al macero!!!!),ma perchè secondo te escludere a priori questo importantissimo complesso montuoso???Io ci voglio vedere l’interesse economico che portano con se gli incendi..a pensare male è peccato ma alle volte…

  14. ricordatevi che è solo la politica il problema !!!con tutte queste leggi che non servono a nulla !!ricordo che tanto tempo fa la gente andava a farsi (la fascina)per chi non ricorda è un gruzzolo di legna per far partire il fuoco !!!!!!!!!ora non fa a raccogliere neppure quello !!!!!!in parole povere ….scusate la parola non si puo neppure più andare a cagare!!!!!!!!! senza farci una legge !!!

      • Se qualcuno ha l’accortezza di andarsi a leggere l’ultima finanziaria c’è un qualcosa che dice che gli enti locali, in deroga, assumere personale appertente alle categorie protette e personale che andrebbe a ricoprire incarichi nella polizia locale, ci vuole solo la volontà politica. Il problema che a Villacidro negli ultimi anni sono andati in pensione ben 5 vigili e questi non sono stati sostituiti, si è pensato sempre ad assunzioni in settori quali ufficio tecnico ed affari generali, non ultima l’assunzione di un’impiegata amministrativa che doveva andare al Comando Polizia Municipale ed invece è stata dirottata agli affari generali, così facendo i Vigili Urbani devono farsi anche tutti gli atti amministrativi del loro servizio, al Comune di Villacidro si ha un modo di vedere le cose proprio in modo strano.

    • Ogni tanto una leccatina eh!!! L’assessore non ha fatto nulla contro la prevenzione degli incendi e con le sue sparate mette anche in cattiva luce i nostri vigili (che sempre durante il periodo estivo hanno pattugliato boschi e campagne)

        • La tua deduzione è errata!!! Semplicemente non posso accettare che l’ordinario venga spacciato per straordinario. Se vi sarà l’occasione, avrai certamente l’opportunità di leggere anche delle proposte e dei consigli, però da parte mia non mancheranno mai le aspre critiche al già pessimo operato di questa amministrazione.

          • @Stefania
            Esatto, sarebbe bastato avere 2 o 3 vigili in più, magari più coscenziosi di altri, e disponibili a sacrificarsi vista la mole di lavoro..ma quando sentono straordinari e lavoro..tutti scappano:)
            @Anticentrosinistra
            Sai che potresti avere molto più successo se adottassi una strategia migliore?
            Il berlusconismo ormai sta tramontando….

  15. Io condivido la necessità di un minor abbandono delle campagne e di un maggior uso degli animali ove possibile, come qualcuno ha prospettato. Curare il proprio terreno non è sufficiente; se manca la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’altro (ammesso che si tratti di cose diverse) non si va molto avanti.
    Investire solo in tecnologie di spegnimento (dove sono i soldi?), anzichè pensare seriamente alla prevenzione, servirebbe più che altro da stimolo agli incendiari, il che è tanto più verosimile quanto più questi sono malati di mente.
    Bisogna contemporaneamente investire sulla crescita delle persone, sulle “risorse umane” per spezzare questo cerchio di fuoco.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.