È quasi guerra tra poveri per ottenere dalla Regione i mezzi antincendio

29

Due Compagnie barracellari costrette a litigare tra di loro nonostante vigilino su un territorio boschivo ad alto rischio

Una guerra fra poveri per avere in dotazione i mezzi antincendio della Regione. Sono le Compagnie barracellari di Gesturi e di Villacidro, costrette a entrare in competizione fra loro per avere assegnate le autobotti leggere e i fuoristrada di pattugliamento che fra l’altro avevano già utilizzato nelle estati precedenti.

Attualmente questi mezzi, nonostante la campagna incendi sia già stata ufficialmente avviata con grandi squilli di tromba e i roghi divampino quotidianamente un po’ ovunque, sarebbero ancora fermi e pertanto inutilizzati nel deposito mezzi dell’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente, a Macchiareddu. Intanto le Compagnie barracellari, così come le associazioni di volontariato della protezione civile, fanno la fila per avere i cosiddetti “Moduli Blitz” di spegnimento.  In realtà, qualcuno i mezzi li ha già avuti, ma l’assegnazione risulta essere stata fatta in maniera tutt’altro che logica. Esempio: le Compagnie barracellari di Villacidro e di Gesturi, che operano nelle aree boschive più folte ed estese del territorio provinciale (e quindi a maggiore rischio) sono ancora prive dei mezzi antincendio regionali; mentre quelle di Sanluri e di Villamar, la cui competenza territoriale è di gran lunga inferiore e su aree scarsamente boscate, hanno già in dotazione i loro “Moduli Blitz”.  Sulla “gara” fra barracelli per chi riesce a farsi assegnare dall’assessorato della Difesa dell’ambiente i mezzi antincendio, ha preso posizione la Provincia del Medio Campidano, che denuncia: «Mentre gli incendi divampano ovunque, non ci si può permettere il lusso di una guerra fra poveri, con protagonisti totalmente incolpevoli quanti si adoperano volontariamente per combattere il fuoco nelle campagne e la cui colpa è solo quella di reclamare a gran voce di poter ottenere dalla Regione di mezzi e strumenti necessari a garantire l’insostituibile apporto delle Compagnie barracellari nella campagna antincendi».

Luciano Onnis

Villacidro.info – 13 luglio 2011

29 COMMENTI

  1. non abbiamo più voce in capitolo,meno male che abbiamo un consigliere REGIONALE, che VERGOGNA scendere così in basso, in competizione con GESTURI per i mezzi antincendio REGIONALI essendo anche capoluogo di provincia,VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        • facciamo arrivare qualche soldo che prima andava al poetto per il ripascimento quando facevamo parte della provincia di CAGLIARI , qualche strada provinciale un pò messa bene è qualche altra iniziativa la stiamo vedendo, poi ognuno è libero d’esprimere le proprie opinioni, che la PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO non stia lavorando non dobbiamo dirlo , tanto si sta faccendo è ancora c’è da fare , almeno adesso qualcosa si vede realizzata, prima i finanziamenti per la nostra zona si fermavano a CAGLIARI.

          • i finanziamenti della provincia,e mi riferisco soprattutto a quelli in ambito di agricoltura,sono volti tutti a valorizzare la zona della Marmilla:melone in asciutto,filiera dei legumi e altro!L’unico finanziamento per la nostra zona è quello del suino di montagna,che sta andando avanti solo perchè il presidente della provincia Tocco,sta personalmente lavorando per la selezione del suino sardo e quando dico personalmente lavorando,vuol dire che sta mettendo su un allevamento in selezione tutto suo…eppure soprattutto a Villacidro l’agricoltura e l’allevamento,non solo quello suino,avrebbero bisogno di una grossissima valorizzazione!La provincia sta sicuramente recuperando fondi,ma in ogni caso li sta distribuendo in modo per nulla omogeneo nel suo territorio!

  2. Compagnia XY, squaudra anticendio JK, commissione per la lotta agli incendi WY, ecc. ecc. Insomma, mi verrebeb da pensare che ci sono più compagnie, squadre e squadriglie anticendio che incendi stessi. Perchè? domanda retorica, lo so…

  3. Propongo una colletta o l’apertura di un numero di cc per il versamento di 5 euro a favore della compagnia barracellare! Con un contributo di 5 mila persone compri un mezzo, magari usato, e nn aspettiamo l’iniziativa di alcun assessore, presidente di provincia, sindaco o chi altro, che tanto nn arriverà!Se la compagnia torva la mia proposta utile, apra io nà di cc e andro subito a versar la cifra! Come si danno 5 euro x il finanziamento delle feste patronali e nn, si posson dare x delle cause piu importanti!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.