“Villacidro Futura”, parla la candidata a sindaco

141

Il mondo politico villacidrese in fermento per ascoltare le parole della candidata a sindaco di “Villacidro Futura”

Gessica Pittau, classe 1975, laureata in economia, funzionario amministrativo dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna, attualmente impegnata in alcune rilevanti vertenze per due importanti industrie sarde. Queste le caratteristiche del candidato sindaco della lista civica “Villacidro Futura”.

Il suo nome girava da tempo, solo brevi comparse su alcuni quotidiani locali e regionali. Gessica Pittau ci racconta le motivazioni che hanno indotto il suo gruppo a candidarla come primo cittadino per le prossime amministrative comunali.

“Vogliamo proporre programmi fruibili rispondenti alle esigenze del paese e non opere faraoniche spesso incompiute e inutilizzate. La nostra porta è aperta”- conclude Gessica Pittau – “ a tutti coloro hanno a cuore il proprio paese”

141 COMMENTI

  1. Si può dimostrare che la riuscita di un progetto politico non è per forza data dall’ottenimento subitaneo di un certo numero di voti. Se si lavora bene, si hanno e si diffondono delle idee collegate a quelle di una solida base popolare i risultati positivi arrivano nel tempo, magari anche pensando anche alle alleanze giuste. Non so come si sia svolto il seminario sul e contro il nucleare, al quale mi è dispiaciuto non poter essere presente, ma certo è significativo di una chiara idea sulla questione. Diamo tempo ai giovani di crescere.

    • Grazie Angelo, penso che tu abbia capito alla perfezione quale sia il vero obiettivo del progetto Villacidro Futura. Nei prossimi giorni ci saranno anche altri incontri, dei quali terremo tutti informati.

  2. CITTADINO QUALUNQUE, cercate di non rifugiarvi sempre su temi estranei alle elezioni comunali: costituzione, nucleare, indipendenza, ecc. Questi temi sicuramente importanti non li risolveranno certo il nostro sindaco, mentre rischiano addirittura di accomunarvi indistintamente con tutte le forze in campo. Ci sono altri momenti in cui affrontare quei temi.
    In questo Blog ci son tanti interventi che sollecitano un pronunciamento sui temi del nostro territorio ma vengono elusi sistematicamente. A me sembra che non ci sia nè l’interesse nè la capacità dei vari candidati ad affrontarli. Ma la scelta di voto comunale sarà condizionata proprio da questi temi, e non dagli altri.
    I giovani stanno chiedendo che cosa fare per loro che non sia il solo coinvolgimento in un voto ad un giovane.
    Il mio voto, come pure quello di quanti intervengono qui, non interessa a nessuno se non è giustificato dal sostegno ad una proposta utile alla soluzione di almeno un problema e non di una persona.
    Governare dipende solo da una vittoria alle elezioni, e se non si creano le condizioni e almeno una possibilità per vincerle si perde solo del tempo e delle forze preziose.
    C’è tanto da lavorare ancora, ma il tempo stringe.

    • Nico, ieri sera si è svolto un incontro dove non si è parlato solo di nucleare: quindi mi chiedo, tu dove eri ? Continui semplicemente a sputare sentenze non su dati di fatto ma solo sulla base di preconcetti. Tutta questa insistenza nel volere sminuire a tutti i costi il progetto Villacidro Futura è solo la dimostrazione che ne avete una gran paura. In quanto alle capacità dei candidati il dubbio è lecito, perché trattasi di persone che non hanno mai avuto occasione di dimostrarle, mentre per molti di quelli che hanno già avuto esperienza amministrativa, non c’è nessuno dubbio che siano persone inadeguate e spinte esclusivamente da voglia di poltrone. Per quanto riguarda poi l’interesse dei candidati a risolvere i problemi, penso che tu non abbia proprio nessun diritto di sentenziare nel merito in maniera così qualunquistica e senza conoscere le persone. Ad ogni modo saranno gli elettori a giudicare, non tu. Saluti.

    • Egregio Nico, Le assicuro che Le sarebbe più facile cambiare idea con una centrale nucleare o un deposito di scorie a poche centinaia di Km da casa; la Costituzione è quella della Repubblica Italiana, di cui anche Villacidro fa parte; “l’indipendenza” ognuno la interpreta a proprio modo ed è anche questo elemento di distinzione tra le varie correnti di pensiero che, ricordiamoci, vengono sempre prima delle liste. Noi non viviamo in un altro Stato, meglio sempre averlo presente.

  3. …caro Nico, credi veramente che il tema del nucleare sia così distante della nostra realtà?….beh..forse non sei bene informato su ciò che succede a 50 Km da Villacidro…per non parlare della Costituzione…ti vorrei ricordare che anche nel più piccolo paesino d’Italia, e della Sardegna, la Costituzione non si può violare….ma mi sembra che alla fine qui si parli tanto per parlare…se si vogliono proporre temi per il nostro territorio, questi devono essere fattibili..e non prescindere da cose che sono così importanti da essere addirittura imprescindibili…

  4. Gatto, Angelo, Cittadino comune, da dove viene tutta la vostra insofferenza? A parte che apprezzo il vostro impegno, ma non ci possono essere solo elogi.
    Apprezzo anche quelle iniziative ma, scusate se insisto, le vedo troppo slegate dai problemi più direttamente legati alle elezioni comunali. E’ possibile chiedere ai candidati che si esprimano sui temi che riguardano i servizi e lo sviluppo del paese, quali quelli che, oltre a me, sollevano in altri momenti di questo Blog Manuela, Antonio, Sara ed altri.
    Non credete che il distacco del cittadino dalla politica, proprio quello che denunciate anche voi così energicamente, si concretizza anche attraverso il distacco dai problemi che la gente vive più immediatamente?
    Il mio insistere non dovrebbe scoraggiarvi, anzi dovrebbe portarvi ai doverosi approfondimenti.

    • Ok nico, prendiamo atto che ieri sera non eri presente all’incontro dove non si è parlato solo di nucleare e dove avresti potuto conoscere da vicino i candidati di Villacidro Futura e le loro proposte. Mi sa che se c’è qualcuno un tantino insofferente sei proprio tu. Abbiamo capito che sai già per chi voterai indipendentemente dalle proposte degli altri, ma non c’è problema. In parole povere il tuo non è vero interesse ad approfondire il discorso ma solo desiderio di provocare e sminuire quella che per Villacidro è una indiscutibile novità che merita solo di essere incoraggiata. Saluti e buon voto.

      • Guarda che questo Blog non è di esclusiva proprietà di qualcuno dove fare proselitismo o la conta dei suoi voti.
        Se non c’è confronto politico, niente di grave. Un’altra volta parleremo di calcio.
        Buon voto anche a te.

        • Nico, non capisco l’utilità del tuo commento visto che io ho solo cercato di farti capire che oltre ai blog e al freddo scambio di opinioni sul web, esiste anche l’incontro ed il confronto reale e non virtuale con le persone. Io qui leggo più che altro provocazioni gratuite da parte di persone che vogliono sminuire quella che per Villacidro rappresenta un’assoluta novità, che sta ricevendo sempre più dimostrazioni di apprezzamento. Se vuoi parlare di calcio puoi andare nei blog più adeguati oppure nei bar. Saluti.

    • Nico, sul distacco dalle cose concrete ho richiamato spesso l’attenzione su questo sito ed, anzi, ho anche avanzato delle proposte piuttosto precise. Mi pare di aver avuto anche in Lei un ottimo interlocutore. Mi fa solo piacere se qualcuno le prende come spunto utile, non pretendo il copyright. Sono stato il primo a fare domande su questo sito nella sezione Fli ad un esponente di questa lista. Non si tratta di insofferenza ma uno può essere chiaro o no? Per tradurla sempre più in soldoni: non mi accontento di sapere se abbiamo il migliore risolvitore di problemi del mondo, devo anche sapere con certezza se quello stesso risolvitore accetta oppure no, fra pochi anni, di mandare al macello atomico la mia regione (ma è una cosa sciocca, dovrei comunque estendere la cosa a tutto il pianeta) ed i suoi abitanti. Questo presunto risolvitore è per la solidarietà sociale o per il rifiuto ed il respingimento? Ci sono atteggiamenti generali e prese di posizione su questioni nazionali che si ripercuotono anche localmente. Avremo sempre dei problemi sino a quando non estendiamo la nostra visione delle cose.

  5. passo dopo passo il puzzle si stà completando……nessuno scometteva su di noi, non passa giorno senza avere contatti nuovi……che si riesca a dare un segnale forte al paese?….maahhhh si vedrà!!! cmq vada è iniziato un processo che ormai non si può più fermare……forza ragazzi!!!!!

    • Giuseppe, in effetti quello che in molti fanno finta di non capire è che, per la prima in assoluto a Villacidro, si sta portando avanti un progetto politico dove i giovani sono attori protagonisti e non semplici comparse. Praticamente un’autentica rivoluzione.

      • Un autentica rivoluzione dice il sig. Nonnis? Sarà! Penso molto più semplicemente ad un eccessiva frammentazione del voto che darà ancora più chances alla “Centrosinistra per Villacidro”, nonostante anche i media come questo lo stiano snobbando alla grande. Dico ciò perchè in questo sito di informazione democratica non è stato fatto alcun accenno alla presentazine della coalizione “Centrosinistra per Villacidro” che si è svolta sabato pomeriggio di fronte ad una platea vastissima,diverse centinaia di persone, come non si vedeva da tempo.

        • Roberto, io penso che una lista che nasce spontaneamente come iniziativa di liberi cittadini, senza padrini politici di turno, per Villacidro è innegabilmente un fatto nuovo e tu, ed il sempre presente Zapata, potete pensare quello che vi pare e votare o non votare quello che vi pare. Se si tratta di evitare ammucchiate elettorali che abbiano come unica prospettiva vincere le elezioni senza preoccuparsi se dopo ci sarà coesione tra le persone, allora ben venga la frammentazione del voto; vuol dire che i cittadini avranno di che scegliere e questa sarà una’altra novità per Villacidro. Per quanto riguarda la poca attenzione verso le iniziative del centro sinistra non capisco perché fare queste osservazioni rispondendo ad un mio commento, visto che io non faccio parte della redazione.
          Buo voto a tutti.

        • Abbiamo intervistato tutti i candidati a sindaco dei vari schieramenti, compreso il PD.
          Non abbiamo riportato la notizia della presentazione della lista ne di uno ne dagli altri schieramenti.
          La redazione è estremamente super partes, tutti i componenti sono estranei ai partiti.

  6. Ciao Giuseppe

    ma che c..o di competenze ha Gessica? Non farmi ridere… forse sarebbe stato meglio che l’aveste lasciata al suo lavoro, magari lì c’è la possibilità che ne cavi un ragno dal buco. Come fate a dire che è una con le palle quando non ha nemmeno i coraggio di guardare di fronte all’obiettivo: se lei è una concreta io lo sono 10 volte di più. Poi non entriamo in merito alle competenze della vecchia giunta che è stata ed è considerata come la banda dei buffoni che ha governato rovinosamente Villacidro da quando è salita al potere. Voi di Vilacidro Futura (nome alquanto ambiguo: candidate gli extraterrestri che non solo non hanno la più pallida idea di come governare il paese, addiritura candidate una persona a sindaco che è risaputo: è alquanto carente di rapporti interpersonali e forse l’unica cosa che sa fare bene è il proprio lavoro e basta). Io ammiro le persone che vogliono spodestare l’egemonia di MARROCCU, ma ve lo chiedo per favore: Imparate da loro che almeno sanno come gestire la “cosa pubblica”

  7. Rispondo all’ultima di Angelo per dire che non intendevo alimentare polemiche sterili.
    Qui i miei commenti sono rivolti a quanto si scrive qui e non a quanto avviene nelle camere dei partitini di cui non nego l’utilità, a condizione che se ne riconosca la limitatezza. Spero non si pretenda che si vada ad ogni riunione…..
    Quanto attiene al nucleare, che è una cosa seria, vorrei conoscere e commentare “qui” le proposte (dirette o riportate) che la candidata sindaco può portare avanti a Villacidro, e che non siano riproposizioni che possono sentirsi alla TV. Non vogliamo le centrali a Villacidro? Chi le ha mai proposte. In Sardegna? Bene, più in là c’è un referendum, lo affronteremo. Ne vogliamo parlare comunque, ok, A Villacidro ci sono carenze di energia o carenze di iniziative imprenditoriali? Quali dobbiamo affrontare per prima? Al massimo affrontiamole assieme. Non mi sembra che qui siano emerse idee di quel genere. Ed è proprio quello che io lamento.

  8. Polemiche? Non mi interessano, anche se è facile talvolta farsi trascinare nel vortice. Peraltro io presterei la massima attenzione agli interventi venati da una certa vis polemica, è proprio da quelli che si può trarre spesso qualcosa di utile. Sia dalla prima occasione in cui ho fatto notare la mancanza di concretezza nella maggior parte degli interventi, ho poi fatto seguire delle mie proposte. Sarebbe utile che tutti noi ne facessimo qualcuna, penso. E’ vero, non si può essere onnipresenti, per cui condivido l’idea di fruire di questo potente “luogo” di cui siamo ospiti per confrontarsi ed argomentare su questo o quel tema. Mi pare che, in sostanza, Nico dica questo. Le Sue osservazioni mi sembrano interessanti. Certe idee e proposte devono venir fuori(chissà quante volte ho espresso questo concetto) anche su questo portale (o in un altro).
    Certamente è già segno di concretezza rivolgersi, nella scelta della candidata, a persona con comprovate competenze in ambito economico-industriale. Cosa c’entra poi il carattere (come notato in certi, quelli sì, sterili interventi) non lo capisco. Certo, bisogna vedere come si useranno tali competenze. Personalmente le indirizzerei verso lo sviluppo della piccola e media (esagerando) industria, più ancora sull’impresa artigianale, come ormai si sarà capito. Vediamo su quali altri temi concreti ci si può confrontare.
    Trovo anche segnali di concretezza evidenti nello spirito aggregativo di questa lista su questioni che, per lontane o vicine che possano sembrarci, sono reali. Con questo non m’interessa elogiare nessuno, non sono convinto che vada tutto bene, penso anzi sia utile dare suggerimenti ed essere aperti al confronto proprio nell’interesse di tutti, non ultimi di quanti fra noi cittadini ancora non hanno le idee chiare. Spero di essermi spiegato bene.
    Infine dico che Nico non si pone in modo fatalista e negativo sostenendo che tanto non potrà mai andar bene nulla e che è inutile darsi da fare, anzi: pone delle questioni precise, si capisce che vuole sapere e partecipare. A mio modesto modo di vedere, merita più di una risposta. Salute.

  9. in definitiva 4 liste, questa di destra e quella del movimento “progetto comune” a sinistra (volendo restare nella vecchia logica dx e sx), e poi le altre due liste solo mangia mangia, clientelistiche e spartisci poltrone.

  10. Nell’ottica della democrazia partecipata, la lista Villacidro Futura incontra le parti sociali e i cittadini Villacidresi, promuovendo degli incontri dibattito finalizzati al confronto e all’ascolto di proposte da inserire nel programma.
    Gli incontri si svolgeranno presso la sede della lista, in Via Nazionale 200. Di seguito il calendario degli eventi:

    • SABATO 02/04/2011, alle ore 16:30
    Istruzione e formazione, problematiche sociali e giovanili.

    • SABATO 02/04/2011, alle ore 19:00
    Lavoro, economia e impresa.

    • VENERDI’ 8/04/2011, alle ore 19:00
    Associazioni sport e tempo libero con parentesi su turismo ed eventi.

    • SABATO 09/04/2011, alle ore 16:30
    Urbanistica e Lavori Pubblici, con seminario di presentazione del progetto di recupero di riqualificazione del centro storico.

    • SABATO 09/04/2011, ore 19:00
    Agricoltura e ambiente.

    Siete tutti invitati a partecipare e a dare il vostro contributo al dibattito.
    Grazie.

  11. …ad oggi uniche candidate Sindaco: Teresa Pani e Gessica Pittau….tutto il resto sono soltanto litigi e sparate di nomi che altro non fanno che evidenziare la situazione di corsa alle poltrone dei soliti gruppi politici….non vogliono lasciare o vogliono riconquistare delle posizioni con il solo obiettivo di dimostrare il loro potere…villacidresi ribellatevi…scegliete l’onestà, la trasparenza e la competenza…il vecchio di tre anni, o di trent’anni deve sparire…

  12. Ho guardato due volte di fila la sua intervista poiché qualche passaggio ascoltato nell’intervista del sig Silans mi pareva che non suonasse nuovo ed originale. Per fortuna che le sue dichiarazioni risalgono a tempi non sospetti!!!

  13. Ormai ci siamo, la campagna elettoraale è iniziata e programmi sono stati presentati. Leggendoli tutti si nota che il nostro è stato studiato e valutato, sicuramente non è stato fatto in una sera, anche perchè crediamo che il programma sia qualcosa di serio per lo sviluppo del paese! qualcun altro pensa che questo sia un optional irrilevante, questo lascia sgomento perchè si valuta la serietà con cui una lista si presenta per poter amministrare un paese……forse per qualcuno è più importanete battere il “nemico” non amministrare il paese!!!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.