Esplode il caso Keller: lo stabilimento rischia la chiusura

0

Emergenza alla Keller Elettromeccanica di Villacidro per il ritardo da parte del ministero dello Sviluppo Economico nella valutazione del piano industriale di rilancio dell’azienda, fermo negli uffici romani dallo scorso 5 luglio in attesa di esame.

Oggi a Cagliari, presso la sede dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna, si è tenuto l’incontro tra l’assessore regionale dell’Industria Oscar Cherchi, i vertici della Keller, le organizzazioni sindacali, la Sfirs, esponenti politici del Medio Campidano, rappresentanti di Confindustria e banche, per fare il punto sulla situazione ormai precaria della fabbrica di rotabili ferroviari dovuta alla mancata approvazione del piano industriale da parte del MiSe.

Il Direttore Generale della Keller ha  sottolineato la preoccupante situazione attuale che l’Azienda è costretta ad affrontare, non a causa di particolari problematiche inerenti la fattibilità del piano, bensì a causa dei continui ritardi dovuti alle lungaggini burocratiche che hanno rallentato le delibere inerenti il rilascio dei finanziamenti indispensabili a supportare il riavvio dell’azienda. Questi ritardi cui consegue la mancanza di liquidità hanno causato il blocco totale della produzione e quindi l’inattività dello stabilimento di Villacidro.
Il Direttore Generale ha proseguito sottolineando le necessità improrogabili dell’azienda per poter proseguire sulla strada del risanamento e della ristrutturazione, mettendo in evidenza l’importanza di ottenere attraverso il MiSe e Unicredit da un lato e gli istituti di Credito Sardi dall’altro, le delibere definitive che consentano l’erogazione dei finanziamenti.

Dunque è necessaria la ripresa delle attività produttive per poter ottemperare agli impegni presi con i clienti. Il ritorno alla piena occupazione sarà infatti possibile solo ed unicamente se verranno erogati i prestiti richiesti in tempi brevissimi; questo non solo consentirà il riassorbimento degli addetti ora in Cassa Integrazione Guadagni, ma renderà possibile la creazione di nuovi posti di lavoro.

L’Assessore all’Industria On. Oscar Cherchi, ha pertanto  assicurato il suo personale intervento presso il Ministero e la totale collaborazione con tutti i soggetti coinvolti – con i quali intende rimanere in costante contatto quotidiano – nonché l’impegno di procedere a sollecitare la rapida convocazione del comitato del MiSe e la conseguente delibera. (A. S.)

Villacidro. info – 11 gennaio 2011

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.