Un nuovo progetto per incentivare il commercio nel centro storico

1

il Comune ha partecipato a un bando regionale per rifare le infrastrutture del centro storico e andare incontro alle necessità dei commercianti.

Con deliberazione N° 121 del 05 ottobre 2010, “programmi regionali per interventi nel settore commerciale Art. 16 comma 1 L. 266/1997. Fondi CIPE 1998-2004 AZIONE 3”,  è stata inoltrata una richiesta di finanziamento e con la stessa si è approvato il Progetto Preliminare per la  “Qualificazione della rete commerciale”, il costo stimato sarà di circa 200.000 euro.
Il centro storico sarà così arricchito da nuove fioriere, illuminazioni, panchine e accessori in stile antico,  verranno inoltre creati nuovi parcheggi pavimentati con materiale lapideo, il tutto per rivitalizzare il centro commerciale naturale, tempo fa costituitosi anche come associazione di commercianti.

«Attraverso nuovi punti di aggregazione e il miglioramento di quelli esistenti tenteremo di stimolare la cittadinanza a vivere gli spazi comuni usufruendo anche dei negozi»  è quanto dichiara l’assessore al commercio, Raffaele Loru, nella principale testata giornalistica sarda.
Tra i tanti problemi c’è quello dell’orario di chiusura dei bar e dei locali, soprattutto nel fine settimana. Un’ordinanza del sindaco,  infatti, obbliga gli esercenti a chiudere entro l’una, proprio l’ora in cui si affollano i locali del divertimento,  cosi in tanti sono costretti ad andare nei paesi vicini per trovare un po di svago.  Presto occorrerà trovare una soluzione per consentire ai giovani di divertirsi, ai baristi di lavorare  e a chi sta in casa di dormire senza disturbo, almeno nel fine settimana. (A. S.)

Villacidro.info  –  sabato 30 ottobre 2010

1 COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.